Elica in cavitazione e motore selva 15 cv che sembra non farcela [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank
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- 21/25
in effetti si! forse è stupido complicarsi tanto la vita per niente...

quindi visto che il gommino non lo ho pagato grandi cifre farò un pò di esperimenti.. magari ne esce qualcosa di buono.. in caso il materiale per il paramezzale sarà in...?? e solitamente lo spessore che si usa?? un 25-30mm??
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 22/25
jack_frank ha scritto:
in effetti si! forse è stupido complicarsi tanto la vita per niente...

quindi visto che il gommino non lo ho pagato grandi cifre farò un pò di esperimenti.. magari ne esce qualcosa di buono.. in caso il materiale per il paramezzale sarà in...?? e solitamente lo spessore che si usa?? un 25-30mm??


Multistrato di okoumè da 28mm oppure da 32 mm.

Solitamente da 30 mm. è difficile da reperire. O meglio..... ti vendono il 28 come 30.
The Original Nicasta.... Diffidate delle imitazioni
Guardiamarina
orbetto
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- 23/25
Surprised A me succedeva uguale con 15cv evinrude e lomac 350 in 2 persone (non mi succedeva con il 10cv), ero disperato in vacanza poi alcuni gommonauti che mi hanno visto fare diverse prove mi hanno detto di passare dal 2° al 1° buco di posizionamento del motore, e già non mi succedeva più oppure succedeva raramente, poi avevano notato che durante la planata il gommo tendeva leggermente ad abbassarsi in punta quindi seuendo il loro consiglio ci disponevamo in partenza io sul tubolare vicino al motore e mia moglie con il resto dei bagagli davanti perchè si alzava parecchio ovviamente, quando planava abbiamo trovato la soluzione che lei si spostava in dietro quasi in linea con me ed il gommo andava perfettamente e senza cavitare più.
Pesando io 95 kg e mia moglie 50kg mi sembrava più logico distribuire il peso su tutto il gommo ed invece no.
in realtà il problema mi hanno detto che lo specchio di poppa era un po' alto per quel motore ed avrei dovuto abbassarlo di un cm per ottimizzarlo. mi ha anche consigliato di evitare la modifica avendo trovato la soluzione ottimale. Penso che una soluzione tu possa trovarla vedrai Felice
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Capitano di Corvetta
ap
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- 24/25
Citazione:
ricordi il problema analogo del cadet fastroller 340 col 15 2t Mercury di Buggerru su Oldribs che andai a verificare di persona?

Il problema è che questi gommoni al posto di una carena e di una chiglia degne di tale nome hanno un budino modellato!



Ma qui non abbiamo a che fare con un fastroller il pagliolo è di alluminio....

secondo me risolvi mettend il motore con il trim al 1° buco fai questa prova e facci sapere...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Comune di 1° Classe
ARGO99
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- 25/25
Dunque succedeva anche a me con troppo peso in avanti e con onda lunga che mi prendeva di poppa.(il 15 selva e' leggerissimo ma un filo corto)
trova in trim ottimale al peso e al mare che stai affrontando.Acquisisci anche un po di malizia con l'acceleratore e la guida per capire come distribuire i pesi.
Ottima la soluzione di partire con peso leggermente spostato in punta in modo da facilitare la planata una volta planati però riportalo verso il cenntro del gommone e controlla che l'assetto dell imbarcazione sia neutro.
Comunque ho l'impressione che il selva 15 abbia un' elica un filo lunga per i gommoni pesantucci
Sailornet