Mercury, batteria che non si ricarica [pag. 3]

Contrammiraglio
ocramx
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- 21/41
Se misuri la tensione dell'alternatore non entri in nessun tunnel!

Ripeto devono esserci 19-22 Vca a vuoto (senza carico ossia con regolatore e batteria scollegati)
Se ipoteticamente il sistema funzionasse,quindi con regolatore e batteria collegati e perfettamente funzionanti,sull'alternatore misureresti circa 18-19 Vca.

I dubbi si fugano solo misurando.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
Jiron
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- 22/41
ocramx ha scritto:
toniuccio ha scritto:
..che posso fare ...


Con il regolatore collegato e la batteria collegata accendi il motore e misura la tensione sui fili gialli (tester posizionato in Vca (tensione alternata).
Devi avere una tensione di 19-22 Vca circa.
Misurala e facci sapere.
Do per scontato che tutti i collegamenti siano fatti bene,privi di ossido ecc ecc...


Sul mio tester ce'è acv, è la stessa cosa? e come faccio a misurare sui fili gialli tenendo tutto attaccato?

Questo è il mio tester!
https://www.audio-electronics-china.com/Multimeter-2731.html
Joker boat 420 + evinrude 521xp + ElleBi
Bsc 50 + Mercury 40/60 efi + Cresci
Mar-co altura 57 + Evinrude 115 E-Tec + Cresci
Guardiamarina
grongaccio
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- 23/41
Sostituito anche lo statore, era quello, ora ricarica bene.
Anche se misurandolo con il tester dava i valori in volt corrispondenti, probabilmente non portava corrente a sufficienza.
Capitano di Fregata
presepista
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- 24/41
infatti,stavo seguendo questo post attentamente ed è strano che non si parlasse di corrente ed amperometro, determinanti per la carica della batteria.
Ascolto molto chi parla poco.
Contrammiraglio
ocramx
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- 25/41
Jiron ha scritto:

Sul mio tester ce'è acv, è la stessa cosa? e come faccio a misurare sui fili gialli tenendo tutto attaccato?


Il tuo tester ha anche DCV (Tensione continua)...ahh le istruzioni.....non le legge nessuno!!

Per fare la misura che dici inserisci i puntali nei capicorda (quelli trasparenti morbidi per capirci),altrimenti devi in qualche modo inserirci degli spezzoni di filo dove poi coleghi i puntali del tester.

grongaccio ha scritto:
Sostituito anche lo statore, era quello, ora ricarica bene.
Anche se misurandolo con il tester dava i valori in volt corrispondenti, probabilmente non portava corrente a sufficienz


Question Question
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
grongaccio
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- 26/41
Io misuravo tra i due gialli con i puntali e tester su alternata e mi dava da 20 volt al minimo fino a 60-70 su di giri.
Sergente
toniuccio
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- 27/41
Eccomi .. finalmente ho risolto .. Ho sostituito il Regolatore di Tensione posto lateralmente al monoblocco .. Sostituito in 10 minuti e finalmente tutto Ok.. Dancing Dancing

Il voltometro dello Smart a motore spento mi segna 12.0 Volt appena metto in moto il motore
i valori salgono sino ad arrivare a 13.5 13.7 dopo un paio di ore di traina ... Xcui tutto ok .. Il problema che non mi caricava le batt. era dovuto al Regolatore di Tensione non funzionante ..

Un saluto a Voi tutti e ringrazio tutti voi x le Vs info e aiuti nella soluzione del mio problema

Grazoe
Tenente di Vascello
Jiron
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- 28/41
toniuccio ha scritto:
Eccomi .. finalmente ho risolto .. Ho sostituito il Regolatore di Tensione posto lateralmente al monoblocco .. Sostituito in 10 minuti e finalmente tutto Ok.. Dancing Dancing

Il voltometro dello Smart a motore spento mi segna 12.0 Volt appena metto in moto il motore
i valori salgono sino ad arrivare a 13.5 13.7 dopo un paio di ore di traina ... Xcui tutto ok .. Il problema che non mi caricava le batt. era dovuto al Regolatore di Tensione non funzionante ..

Un saluto a Voi tutti e ringrazio tutti voi x le Vs info e aiuti nella soluzione del mio problema

Grazoe


I valori sono andati subito a 13.5 13.7 o dopo un paio d'ore!? non ho capito bene.
Per un corretto funzionamento dovrebbero salire subito!!!?
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Contrammiraglio
ocramx
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- 29/41
grongaccio ha scritto:
Io misuravo tra i due gialli con i puntali e tester su alternata e mi dava da 20 volt al minimo fino a 60-70 su di giri.


Elementare watson!!Hai fatto una misura a vuoto ed'è normale che la tensione salga :si accumula molta energia nella bobina senza che questa venga ceduta al carico,e ti dico con certezza matematica che hai buttato i soldi nel sostituire anche lo statore.
Un'alternatore non può tirare fuori tensione più di quella per cui è progettato,semmai per un guasto ne tira fuori meno.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sergente
toniuccio
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- 30/41
No No subito a 13.5 volt no .. Quando ho sostituito il regolatore le batt. mi segnavano 11.9 forse xche' le avevo utilizzate precedentemente con regolatore KO xcui un po' di carica me la sono giocata .. Alla sostituzione del regolatore a motore NON avviato mi segnava lo smart 11.9 volt a motore avviato la carica incominciava un po' alla volta a salire ... durate la trainata del giorno stesso lo smrt mi segnava sempre piu' l'incremento .. Xcui da 11.9 volt ma mano che trainavo lo smart mi segnava a fine traina un valore stabile tra i 13.5 e i 13.8 xcui le batterie venivano caricate tranquillamente ...
Sailornet