Come e con cosa lubrificare la barra dello sterzo? [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/33
assetto a parte che va controllato, credo che lui debba anche lubrificare TUTTO il cavo fino alla scatola di sterzo. Wink
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Capitano di Corvetta
bunny
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- 12/33
VanBob ha scritto:
assetto a parte che va controllato, credo che lui debba anche lubrificare TUTTO il cavo fino alla scatola di sterzo. Wink


Bravo Van. Sposo in pieno cio' che dici. Aggiungo che questa operazione andrebbe eseguita annualmente per non avere mai sorprese.

Ciao a tutti.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
2° Capo
mavco (autore)
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- 13/33
A questo punto devo mettere in risalto la mia mancanza di preparazione a riguardo....
A mio sapere posso aprire la scatola dello sterzo (per capirci perchè ho paura di sbagliare i termini di come chiamo le cose) cioè dove fa capo sotto lo sterzo il cavo che poi arriva al motore e lubrificare li (la scatola).....ma dentro cavo come faccio non è siggillato?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 14/33
Qui c'e un post, dove ho fatto un disegno su come ingrassare i cavi comando, lo stesso sistema lo puoi utilizzare per il cavo timoneria... leggilo e interessante Felice

https://www.gommonauti.it/ptopic13731_domanda_su_montaggio_cavo_timoneria_meccanica.html?highlight=cavo&start=10

Insomma basta un po d'inventiva Laughing Laughing

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
2° Capo
mavco (autore)
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- 15/33
Ottimo consiglio e rimedio... Thanks
Grande ''byanonimo'' Thumb Up
Provvederò!
Tenente di Vascello
robymanga
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- 16/33
io col soffietto non mi sono trovato un granchè bene in quanto non lascia libera la barra quando è tutto compresso. insomma sterza poco a dritta perchè il soffietto crea ingombro
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Capitano di Corvetta
matias
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- 17/33
robymanga ha scritto:
io col soffietto non mi sono trovato un granchè bene in quanto non lascia libera la barra quando è tutto compresso. insomma sterza poco a dritta perchè il soffietto crea ingombro


Giusto ... inoltre non và nemmeno "ripieno" molto di grasso perchè quando lo comprimi è proprio il grasso che tende a romperlo ... il soffietto

comunque, se a uno non danno fastidio quei pochi gradi in meno di barra a sx la vedo un buona cosa ... sono anni che lo monto
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Comune di 1° Classe
Berengario
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- 18/33
Ciao Byanonimo,

ci sono un paio di richieste in attesa di una tua risposta nel tread sul Mercury + quale elica montare.

Ci fai sapere qualcosa ?

Grazie e buona navigazione!
Guardiamarina
axel-clio
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- 19/33
mavco ha scritto:


Re: Come e con cosa lubrificare la barra dello sterzo?


usando la funzione cerca ho trovato questa discussione, essendo al mio primo gommone tante cose non le so, chiedo gentilmente a chi è più esperto un consiglio sul da fare o se quello che sto per descrivere è una cosa normale oppure no

ho pulito la barra di rinvio del mio motore nello stesso punto cerchiato nella foto presa in prestito da mavco perchè ricoperta da grasso sporco, dopo aver girato il motore in modo da farla rientrare tutta e sucessivamente fatta uscire è nuovamente ricoperta di grasso sporco.

le mie domande sono:
1- è normale?
2- un tizio che mi vuole consigliare suo cugino meccanico ha detto che è da sostituire l'oring di tenuta del grasso, è vero?
3- può essere che è solo necessario mettere del grasso pulito dagli ingrassatori fino ad espellere quello vecchio?

ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare a venire a capo di questa situazione
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Ammiraglio di divisione
eros
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- 20/33
ciao Il consiglio che ti hanno dato , non è totalmente folle.

Dove hai cerchiato la foto il cilindro cromato entra nel tubo che gli fa attraversare il supporto del motore , li in genere (nel mio mercury c'è ) esiste un or.
Secondo me più che tenere dentro il grasso , serve ad impedire che entri acqua , controlla che ci sia e non sia rotto.

Il mio si era rotto e per la pigrizia di non metterci mano , quest' anno , mi è toccato un lavoro infame per sbloccare lo sterzo.

Il cilindro passa nel tubo con più di 1 mm di gioco , quindi secondo me non serve inondarlo di grasso , ma ungerlo appena appena.
Tutti quelli che hanno avuto problemi di bloccaggio ,li hanno avuti per via del grasso seccato ergo se non c'è non si blocca (senza arrivare ai limiti estremi del concetto).

Invece dall' altra parte del supporto motore hai un dado , fossi in te lo sviterei e li si che pulirei, un bel bagnetto con lo sbloccante e poi un filo di grasso.

Sul mio ho fatto così tra un paio di anni ti dirò come è andata Smile

ciao eros
Sailornet