Domanda su montaggio cavo timoneria meccanica.
gianluk81 (autore)
- 1/23
Ciao ragazzi,
sulla mia nuova barchetta mi stò dilettando a montarci i comandi nuovi sia per il gas/cambio che per la timoneria...ora mi chiedevo...riferito al monocavo della timoneria quale parti devo ingrassare con del buon grasso marino (già in mio possesso)? La parte che scorre dentro al tubo (quella che si attacca al motore x capirci) và tutta ingrassata o no?
Saluti
Gianluca
sulla mia nuova barchetta mi stò dilettando a montarci i comandi nuovi sia per il gas/cambio che per la timoneria...ora mi chiedevo...riferito al monocavo della timoneria quale parti devo ingrassare con del buon grasso marino (già in mio possesso)? La parte che scorre dentro al tubo (quella che si attacca al motore x capirci) và tutta ingrassata o no?
Saluti
Gianluca
eros
- 2/23
io preferisco ingrassare tutto il cavo (dove riesci) con della vasellina , che a differenza del grasso marino , non secca e di conseguenza non indurisce il cavo
ciao
eros
ciao
eros
gianluk81 (autore)
- 3/23
...quindi la meglio sarebbe ingrassare con vasellina tutto il cavo e magari anche il tubo dove scorre giusto? E x i cavi dei comandi del motore vale la stessa cosa?
PS: Dimenticavo...la vasellina del tipo normale oppure qualcosa di più specifico?
PS: Dimenticavo...la vasellina del tipo normale oppure qualcosa di più specifico?
novamarine
- 4/23
per la timoneria vasellina...per i comandi andrebbe bene anche grasso bianco al litio....
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
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- 5/23
gianluk81 ha scritto:...quindi la meglio sarebbe ingrassare con vasellina tutto il cavo e magari anche il tubo dove scorre giusto? E x i cavi dei comandi del motore vale la stessa cosa?
PS: Dimenticavo...la vasellina del tipo normale oppure qualcosa di più specifico?
E' meglio il grasso di vasellina tecnica. Stesse proprietà che ti hanno già elencato ed è specifico per parti meccaniche. Ha anche il non trascurabile vantaggio di essere trasparente e non ti sporca in continuazione lo specchio di poppa .
Massimo
pj1986
- 6/23
la vasellina dopo un pò va via..
vuoi un grasso più "bastardo" di quello nautico?
prova a prendere del grasso a filare (pochi rivenditori ne sono provvisti)
è ottimo sia per l'asta che per il cavo
i codici al momento non li ricordo se mi dai un pò di tempo te lo faccio sapere...
vuoi un grasso più "bastardo" di quello nautico?
prova a prendere del grasso a filare (pochi rivenditori ne sono provvisti)
è ottimo sia per l'asta che per il cavo
i codici al momento non li ricordo se mi dai un pò di tempo te lo faccio sapere...
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta
Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
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novamarine
- 7/23
xke esiste grasso superiore a quello bianco al litio???
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
eros
- 8/23
Hai voglia. però si entra nel campo dei grassi per usi specifici e ti ci puoi sbizzarrire, io ne uso ( per ingranaggi enormi) uno nero al molibdeno , specifico per cingoli delle ruspe , ma è una cacca che ti sporca solo a guardarla
ciao
eros
ciao
eros
Sardomar
- 9/23
gianluk81 ha scritto:Ciao ragazzi,
sulla mia nuova barchetta mi stò dilettando a montarci i comandi nuovi sia per il gas/cambio che per la timoneria...ora mi chiedevo...riferito al monocavo della timoneria quale parti devo ingrassare con del buon grasso marino (già in mio possesso)? La parte che scorre dentro al tubo (quella che si attacca al motore x capirci) và tutta ingrassata o no?
Saluti
Gianluca
Per quello che so io il cavo non va ingrassato perchè è ingrassato allìorigine. Si rischia di inchiodarlo con prodotti inadatti
pj1986
- 10/23
@ sardomar: chi te l'ha detto? un meccanio o un rivenditore? è chiaro che se ci coli dentro 1 litro di attak che si inchioda
la lubrificazione va fatta su ogni corpo mobile o statico! (tranne che su organismi frenanti o frizioni a secco) è chiaro che ci sono prodotti specifici per ogni campo d'utilizzo ma se si è impossibilitati (nei limiti di un minimo di ragionamento) meglio mettere qualcosa che proprio niente...
chiudo OT
comunque come dice eros esistono un'infinità di grassi..
un esempio di grasso a filare è il TAMGREASE SUPER EP di tamoil per chi se ne intende lo so che non è tra i migliori però mantiene un'ottimo rapporto qualità prezzo...
la lubrificazione va fatta su ogni corpo mobile o statico! (tranne che su organismi frenanti o frizioni a secco) è chiaro che ci sono prodotti specifici per ogni campo d'utilizzo ma se si è impossibilitati (nei limiti di un minimo di ragionamento) meglio mettere qualcosa che proprio niente...
chiudo OT
comunque come dice eros esistono un'infinità di grassi..
un esempio di grasso a filare è il TAMGREASE SUPER EP di tamoil per chi se ne intende lo so che non è tra i migliori però mantiene un'ottimo rapporto qualità prezzo...
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta
Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
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