Evinrude E Tec 30 HP entra in modalità "regime minimo" quando sotto sforzo

Comune di 1° Classe
Bubu64 (autore)
Mi piace
- 1/3
Buongiorno a tutti
ho un fuoribordo Evinrude E Tec 30 HP di 5 anni, 150 ore di navigazione circa, che da qualche tempo manifesta un problema. Funziona perfettamente, non dà nessun segnale di errore ma quando lo porto oltre i 4000-4200 rpm o in generale quando va sotto sforzo (ad esempio 4 persone a bordo) improvvisamente scende giri e la centralina elettronica lo porta si SAFE mode, ovvero a regime minimo. Non dà nessun messaggio di malfunzionamento. Se muovo la leva acceleratore non risponde. ma se la porto in neutro (reset?) e riaccelero, il motore riparte regolarmente e risponde ai comandi, fino a che dopo una decina di minuti, se ripropongo il carico precedente, manifesta il medesimo fenomeno. Se mi porto invece ad un regime inferiore, funziona con regolarità e continuità.

Ho visto su altri forum americano che il problema è noto, ovvero si presenta allo stesso modo ad altri utenti. (senza avvisi acustici ma in caso con rilevamento di anomalie se viene collegato il PC) Ma non è chiara la soluzione. Presumo si tratti di surriscaldamento o mancato raffreddamento. Viene indicato di aggiornare la pompa, il firmware, controllare il termostato, la valvola di contropressione, più una serie di altri accorgimenti...

Non ho trovato nulla su forum locali: qualcuno ha avuto esperienze analoghe magari su altri fuoribordo a controllo elettronico?

A breve farò prova eliminando temporaneamente il termostato (dovrebbe affluire più acqua di raffreddamento) per valutare se è quello che dà problemi. Il passo successivo sarà il cambio della girante, mai sostituita). Infine il rilevamento di errori via PC.

Se però potessi non andare per tentativi e qualcuno avesse già sperimentato come risolvere...
Ringrazi anticipatamente
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
Mi piace
- 2/3
Non ne ho idea, io ho avuto il motore in questione ma mai avuto problemi, sempre stato un orologio....
Le centraline e-tec sono delicate, fai prima a portarlo al tuo concessionario o un meccanico affiliato evinrude.
Saluti Smile
Comune di 1° Classe
Bubu64 (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie, sono già in contatto col meccanico Evinrude, che però mi dice di non aver mai sperimenta questo problema
Saluti
Sailornet