Top 700 cala di giri sotto sforzo (non a manetta)

Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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- 1/17
Ciao ragazzi, chiedo lumi alla vostra esperienza per il mio problema sul top 700 50cv.

Premetto che nelle 8 pagine sulla ricerca top700 ci sono problemi simili al mio ma non con lo stesso modo nel verificarsi.

Il motore è del 90 con candele nuove, girante nuova e motorino di avviamento appena installato e carburatori puliti e termostatica nuova.
Il problema è il seguente, quando per forza di cose mi trovo a viaggiare ad un regime di 3000/3500 §(poco prima dell'inizio della planata) per 5 minuti, il motore inizia a perdere giri.
L'unico modo di farlo riprendere è quello di dare manetta al massimo e planare per un pò oppure tenerlo al minimo per 1 minuto.

Per quanto sia un regime sconsigliabile sono costretto a tenere la barca più alta possibile per evitare di farmi affondare..... a Venezia tra le isole a volte è peggio che in mare durante una sciroccata: motonavi, barconi semidislocanti che alzano onde da paura, vigili con il telelaser ecc ; l'unica alternativa per contenere la velocità ma evitare di andare sotto con la prua è proprio il regime di giri che indicavo (non ho nemmeno il trim elettrico che aiuterebbe in questi casi).

Un caro amico meccanico mi ha detto che è normale che ciò accada poichè le candele si imbrattano velocemente di benzina ed olio fino allo spegnimento del motore, anzi mi ha anche detto che continuando cosi potrei rompere il blocco motore in quanto il motore si trova al massimo sforzo ad un regime anomalo.

Mi sembra impossibile che a nessuno fino ad oggi sia mai capitato un problema di questo tipo.... non credo di essere l'unico che non riesce per alcuni tratti a viaggiare planando........
Il motore al massivo spinge la mia vecchia elan 492 quasi a 31 nodi (carena rifatta 2 adulti + 2 piccoli) e fino a 2500 rpm costanti nessun problema.
Il problema si evidenzia ancora di più quando sono al massimo della portata di persone. (es. 4 + 2 piccoli)

Può essere un problema di temperatura oltre la quale il motore perde compressione ?

oppure poco olio dal miscelatore?

ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/17
no, è proprio un limite intrinseco direi insuperabile dato dal mix di:
motore 2T oramai vecchiotto
andatura a velocità critica.
soluzione?
imho solo una:
vai in semplice dislocamento e alza la prua facendo stare le persone a poppa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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- 3/17
ciao bobo, grazie per la velocità di risposta.

Intendi a bassisima velocità con tutto il carico a poppa ? (es 2000 rpm)

Il mio pensiero, che un pò mi preoccupa, è che fino ad un anno fà questo problema non si presentava.

Ma secondo te il problema (assieme ovviamente alla data di nascita del motore) è dato dall'eccessiva apertura delle farfalle rispetto a quanto effettivamente bruciato nelle camere di scoppio ? oppure per un problema di surriscaldamento e conseguente perdita di compressione ?

mi sentirei molto più sicuro conoscendo come si propaga questa tipologia di problema.

grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/17
e' solo un semplice surriscaldamento da carico eccessivo di lavoro,
ci fai poco, è naturale per l'età del motore.... è come se tu lo tenessi WOT per due ore di fila, e forse pure molto peggio!!!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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- 5/17
..ok tutto mi è abbastanza chiaro, l'anno scorso probabilmente non presentava il problema poichè aveva la termostatica bloccata aperta a causa delle incrostazioni, quindi, se il problema è il surriscaldamento, in quella condizione durava di più.

Secondo te vale la pena, vista l'ETA di rifare le fasce ?
La barca la usa molto poco e non giustificherei una spesa importante per un motore nuovo.

a proposito le canne sono cromate ? (forse chiedo una cosa ridicola e probabilmente risaputa)

Si riusciranno a sfilare i pistoni senza separare il motore dal piede ?
Tenente di Vascello
tobeonaroll
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- 6/17
hola scusate per l'intrusione ho già letto qualche post su questo motore che ha la sua età!!!! Smile ma da ignorante posso chiedere una cosa??? praticamente al minimo non regge come dovrei fare per tenerlo un po su? dopo un paio di singhiozzi trac e si spegne!!! Sad
ooooh..mi piace per mare vagar!!!
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 7/17
prima di crociffiggere questo povero motore ai provato a sostituire la pompa ac??

mi sembra molto strano che un motore finito spinga una barca di 5 metri fino a 31 nodi!!!!!!
Tenente di Vascello
tobeonaroll
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- 8/17
31 nodi!!!!!!
il mio gommo lo porta a 35 per ora!!!! era troppo mosso!!!!
ooooh..mi piace per mare vagar!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600 (autore)
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- 9/17
ciao a tutti, premesso che il regime a cui a volte sono costretto a viaggiare è sicuramente anomalo nei rapporti di rendimento, non credo sia finito il motore visto che comunque la sua potenza massima credo la eroghi molto bene.

tonyo mi ha letto nel pensiero visto che ieri sono andato a comprare le due membrane della AC.
Altra cosa, il commesso del negozio, al quale ho spiegato il problema, mi è sembrato molto preparato meccanicamente e mi ha formulato le seguenti domande:

- quando cala di giri inizia a suonare il cicalino ?
- la perdita di giri è uniforme o perde colpi fino ai 2000 giri ?

io ho risposto negativamente ad entrambe e lui immediatamente mi ha detto che al 99% sono i galleggianti da riallineare in quanto quando la barca si impoppa troppo l'inclinazione del motore potrebbe non far pescare benzina correttamente dai getti (se il livello nella vaschetta è troppo basso) e quindi il motore si smagrisce eccessivamente fino a quasi spegnersi.

Questa teoria mi piace anche perchè non prevede lo smontaggio dei pistoni.
Se penso a tutto il percorso del problema in effetti potrebbe aver ragione visto che se mollo la manetta e riprendo torna subito a funzionare bene. Potrebbe essere dovuto al fatto che il getto incomincia ad aspirare nuovamente la benzina.
Capitano di Fregata
prince
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- 10/17
frenky600 ha scritto:
.......... e lui immediatamente mi ha detto che al 99% sono i galleggianti da riallineare in quanto quando la barca si impoppa troppo l'inclinazione del motore potrebbe non far pescare benzina correttamente dai getti (se il livello nella vaschetta è troppo basso) e quindi il motore si smagrisce eccessivamente fino a quasi spegnersi.

QUalche anno fa ho tolto un amico dal bel mezzo di una tempesta, in panne per un problema del genere.
COn onde alte tre metri, accendeva il motore e partiva, quando poi arrivava l'onda che inclinava pesantemente la barca, si spegneva borbottando UT UT
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