Cinomarino Honda BF 2,3: spegnimento sotto sforzo

Comune di 1° Classe
celecori (autore)
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Salve a tutti,
ho un Honda 4T 2,3 hp che ho applicato ad un catamarano di 4,5 metri.
Andando a spasso con 4 persone sopra e mare tranquillo, non riesco a mantenere per più di dieci minuti una velocità sopra i 4/5 nodi perchè il motore si spegne e riparte solo dopo averlo fatto riposare per almeno 4/5 minuti. Ritengo che ciò avvenga a causa de surriscaldamento dovuto allo sforzo elevato e prolungato per le sue capacità. Infatti quando decide di spegnersi, ondeggiando si sente il rumore dell'acqua che sfride all'interno della parte alta del gambo.
Qualcuno può dirmi se è normale che si spegni sotto sforzo?
Chiedo anche a cinomarino di aiutarmi a capire se posso risolvere il problema, considerando la sua esperienza in merito.
Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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celecori ha scritto:
Salve a tutti,
ho un Honda 4T 2,3 hp che ho applicato ad un catamarano di 4,5 metri.
Andando a spasso con 4 persone sopra e mare tranquillo, non riesco a mantenere per più di dieci minuti una velocità sopra i 4/5 nodi perchè il motore si spegne e riparte solo dopo averlo fatto riposare per almeno 4/5 minuti. Ritengo che ciò avvenga a causa de surriscaldamento dovuto allo sforzo elevato e prolungato per le sue capacità. Infatti quando decide di spegnersi, ondeggiando si sente il rumore dell'acqua che sfride all'interno della parte alta del gambo.
Qualcuno può dirmi se è normale che si spegni sotto sforzo?
Chiedo anche a cinomarino di aiutarmi a capire se posso risolvere il problema, considerando la sua esperienza in merito.
Grazie a tutti

Penso sia normale, lavora a pieno regime, se non erro quello non è raffreddato ad acqua, se è così sei stato fortunato fino ad ora!!!!!
Guardiamarina
SOGNOLO
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- 3/6
Ma non so dirti con certezza sai per caso dove è posta la pompa della benzina e se è meccanica o elettrica.
Potrebbe essere un problema di pompa della benzina, ma con certezza nonsò che dirti.
CMQ non conosco bene i motori marini, ma quando avveniva sulle vecchie auto a benzina se dipendeva dalla
pompa bastava bagnarla con acqua e il motore ripartiva.
In ogni caso hai descritto pochi sintomi dovresti vedere se quando si ferma smontare una candela e vedere se è bagnata se lo fosse è un problema elettrico.
2° Capo
galileo
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- 4/6
Ce l'ho anche io, lo usavo come ausiliario su un dinghy 12 piedi, e aveva lo stesso problema se tenuto sotto sforzo per periodi prolungati, specialmente con temperatura ambientale alta (è raffreddato ad aria, quindi in maniera meno efficiente). Ti conviene tenerlo a basso numero di giri se il percorso da fare a motore è lungo. Felice
Comune di 1° Classe
celecori (autore)
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galileo ha scritto:
Ce l'ho anche io, lo usavo come ausiliario su un dinghy 12 piedi, e aveva lo stesso problema se tenuto sotto sforzo per periodi prolungati, specialmente con temperatura ambientale alta (è raffreddato ad aria, quindi in maniera meno efficiente). Ti conviene tenerlo a basso numero di giri se il percorso da fare a motore è lungo. Felice


che peso raggiungeva la tua barca compreso gli occupanti?
Io stimo circa 400 kg. per il mio cat. Il mio utilizzo è stato continuativo dovendo spingere in bonaccia durante una crociera costiera, ma tennere i 5 nodi significava fermarsi dopo cinque minuti.
2° Capo
galileo
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Il dinghy armato era sui 160 kg, più il peso di due persone arrivavamo sui 300 kg in tutto.
5 nodi come velocità di crociera mi sembrano un pò tanti da tenere con quel motore, credo che oltre al peso faccia la superficie bagnata e quindi resistenza idrodinamica all'avanzamento (a meno di non usare un tender piccolissimo che arrivi a planare).
Come mio consiglio, se vuoi fare lunghi tratti in bonaccia, lo devi tenere quasi a filo di gas (anche per il rumore che fa ad alti giri), o passare a qualcosa di più grosso (4-5hp), altrimenti rischi di cuocerlo prima o poi! Wink
Sailornet