Eliche ballistic [pag. 7]

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MaxM100
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eagle ha scritto:
isla ha scritto:
quindi sembrerebbe una questione di galvanizzazione, che agisce piu' o meno in base al tipo di metallo Question

Allora ho detto una boiata oppure no Question Question

Smile


Non credo che sia una questione di temperatura, l'elica è costantemente immersa nell'acqua che la raffredda e anche dopo tratte lunghe ( 2 o 3 ore continue di navigazione ) non l'ho mai trovata calda.
Penso anch'io che dipenda da fenomeni galvanici.
In ferie ho sempre alzato il motore quando ormeggiavo la sera meno una volta che minacciava pioggia ed ho coperto tutto di corsa dimenticandomi di sollevare il piede fuori dall'acqua.
La mattina l'elica era completamente opaca, la sera prima era lucida.
Stando fermo sicuramente non si è scaldata quindi sarei tentato di dire che è un fenomeno legato alla galvanizzazione. Il fatto che la patina opaca se ne vada con il viakal ( acido ) non significa che sia calcare, i bagni galvanici industrialmente si fanno usando acidi, quindi per quel poco che ne capisco potrebbe benissimo trattarsi di migrazione dagli zinchi all'elica.
Tempo fa avevo letto un articolo in un sito americano in cui divevano che alcune eliche di inox non presentano questo "difetto" perchè vengono rifinite con una vernice trasparente, come le auto.

Sulla risposta dell'esperto del "gommone" io sorvolerei, potrebbe essere lo stesso esperto che ha scritto recentemente " visto che i motori non hanno raggiunto i giri massimi previsti consiglieremmo l'uso di eliche di passo maggiore" UT UT UT UT UT
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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La capitana ha scritto:


Scusa Isla, ma quest'anno io e Massimo ci siamo incontrati a metà stada, cioè a Dugi Otok, baia di Sukosan.
Felice


Anna, era Baia Sakarun Felice
Sukosan è una cittadina sulla costa subito sotto Zara.

A meno che tu volessi sviare i potenziali visitatori per trovarla più vuota di quest'anno Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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La capitana
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MaxM100 ha scritto:
La capitana ha scritto:

Scusa Isla, ma quest'anno io e Massimo ci siamo incontrati a metà stada, cioè a Dugi Otok, baia di Sukosan.
Felice

Anna, era Baia Sakarun Felice
Sukosan è una cittadina sulla costa subito sotto Zara.
A meno che tu volessi sviare i potenziali visitatori per trovarla più vuota di quest'anno Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Oibo !!!
Mi son sbagliata Smile !
Sarà che Sakarun sembra decisamente una bestemmia (almeno per un veneto Sbellica ...), invece del nome di una baia croata.....

Wink
Comune di 1° Classe
CENTOTRENTA
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salve a tutti, mi chiedevo quali fossero le vs osservazioni, per quanto riguarda la cavitazione, mi spiego, con la ballistic la resa a motore alto che impressioni vi ha dato? la presa sull'acqua è migliorata ? comunque grazie..saluti.
Ammiraglio di divisione
eagle
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CENTOTRENTA ha scritto:
salve a tutti, mi chiedevo quali fossero le vs osservazioni, per quanto riguarda la cavitazione, mi spiego, con la ballistic la resa a motore alto che impressioni vi ha dato? la presa sull'acqua è migliorata ? comunque grazie..saluti.

A me non cavita mai.
La riduzione della cavitazione è una caratteristica dichiarata di queste eliche
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Contrammiraglio
CHICCA
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eagle ha scritto:
CENTOTRENTA ha scritto:
salve a tutti, mi chiedevo quali fossero le vs osservazioni, per quanto riguarda la cavitazione, mi spiego, con la ballistic la resa a motore alto che impressioni vi ha dato? la presa sull'acqua è migliorata ? comunque grazie..saluti.

A me non cavita mai.
La riduzione della cavitazione è una caratteristica dichiarata di queste eliche

Confused
Quot 100%, aggiungo per Centotrenta (speriamo non siano Knots) che le ballistic , come le Vortex, le Rapture, le Ambush, nascono come eliche previste per le gare e poi vengono utilizzate e diffuse per il mercato diportistico.
Tra le caratteristiche princilpali di un'elica da gara c'è appunto il basso coefficiente di cavitazione.
In genere vengono calcolate per un rpm superiore di 300-350 giri in wide open throttle (WOT)
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
vagabondo
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ho' appena aquistato dagli usa una viper inox che realmente sembra sia stata verniciata superficialmente in trasparente lucido Rolling Eyes Rolling Eyes
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Comune di 1° Classe
robertoprs
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Salve a tutti, mi chiamo roberto e sono nuovo di questo forum, ma per 20 anni gommonauta, ora per il momento ho tradito e sono passato ad una barca (per tenerla in acqua tutto l'anno), ho seguito tutta la discussione sulle Ballistic e vorrei un consiglio da chi l'ha già sperimentata. Ho anch'io un Yamaha 150 HPDI sul quale ho sperimentato la sua elica standard e poi una in acciaio lucidato, ora sarei intenzionato a provare se trovo un rivenditore a Roma ( se qualc'uno di voi sa indicarmene) che abbia questo prodotto, ma passando ad una 17", in quanto con la 19" non riesco a prendere più di 5000 giri contro i 5500 che dovrebbe nonostante una trimmatura che è al limite della cavitazione.
Qualcuno ha consigli da offrirmi?

Roberto
Contrammiraglio
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robertoprs ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo roberto e sono nuovo di questo forum, ma per 20 anni gommonauta, ora per il momento ho tradito e sono passato ad una barca (per tenerla in acqua tutto l'anno), ho seguito tutta la discussione sulle Ballistic e vorrei un consiglio da chi l'ha già sperimentata. Ho anch'io un Yamaha 150 HPDI sul quale ho sperimentato la sua elica standard e poi una in acciaio lucidato, ora sarei intenzionato a provare se trovo un rivenditore a Roma ( se qualc'uno di voi sa indicarmene) che abbia questo prodotto, ma passando ad una 17", in quanto con la 19" non riesco a prendere più di 5000 giri contro i 5500 che dovrebbe nonostante una trimmatura che è al limite della cavitazione.
Qualcuno ha consigli da offrirmi?

Roberto


Ciao neo-utente, non te la prendere, ma sarebbe stato meglio essere 20 anni nel forum e nuovo come gommonauta, almeno avresti avuto risposte più rapide in minor tempo.

Secondo me dovresti fare due cose fondamentali !

A - Leggere il regolamento.
B - Presentarti nella sezione adibita alle presentazioni.

e nell'eventualità

C- Aprire il topic (3d) secondo le modalità riportate nel regolamento e solo dopo aver adeguatamente sfruttato l'opzione di ricerca (CERCA) nella barra a sinistra della Home page (onde evitare di riaprire argomenti di cui si è già dibattuto a sufficienza.

Abbi pazienza e buona permanenza.....
Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Guardiamarina
Zio Nemo
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Ciao a tutti!
Tornando alle Ballistic, c'è qualcuno che possa aiutarmi al volo sul passo di elica più indicato per il mio Yamaha four stroke 40/60?
Su un sito americano erano indicate sia da 13 che da 15 pollici. Quali differenze relative a efficienza/sforzo del motore si ottengono nella scelta di una delle due eliche?
Grazie. Confused
Sailornet