Eliche ballistic [pag. 2]
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VanBob
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Scusa max, non posso essere d'accordo.
Ogni motore fa fronte, con la sua energia, all'attrito del SUO piede in acqua. quindi averne uno o due non dovrebbe fare differenza.
Quello che invece cambia è la suddivisione degli attriti dello scafo a meno che.... a meno che..... il maggior peso, dovuto al doppio motore, non porti a un aumento dell'attrito della carena pari a più del doppio.... ma a occhio mi pare improbabile.
Ci vorrebbe un VERO esperto![Smile](images/smiles/1f642.png)
Ogni motore fa fronte, con la sua energia, all'attrito del SUO piede in acqua. quindi averne uno o due non dovrebbe fare differenza.
Quello che invece cambia è la suddivisione degli attriti dello scafo a meno che.... a meno che..... il maggior peso, dovuto al doppio motore, non porti a un aumento dell'attrito della carena pari a più del doppio.... ma a occhio mi pare improbabile.
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MaxM100
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Sicuramente il vero esperto metterebbe a posto le cose.
Io ho sempre letto e sentito dire che 2 è meglio di 1 in fatto di sicurezza ma 1 è meglio di 2 ( a parità di potenza o anche con sfavore verso 1 ) in fatto di prestazioni.
La prova che c'è sull'ultimo gommone, un joker ma non ricordo quale con mono motore, con dati messi a confronto con quelli di una prova precedente fatta sullo stesso gommone bimotorizzato è abbastanza significativa. Peccato che nemmeno loro diano spiegazioni precise....
Ciao.
Io ho sempre letto e sentito dire che 2 è meglio di 1 in fatto di sicurezza ma 1 è meglio di 2 ( a parità di potenza o anche con sfavore verso 1 ) in fatto di prestazioni.
La prova che c'è sull'ultimo gommone, un joker ma non ricordo quale con mono motore, con dati messi a confronto con quelli di una prova precedente fatta sullo stesso gommone bimotorizzato è abbastanza significativa. Peccato che nemmeno loro diano spiegazioni precise....
Ciao.
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VanBob
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Puoi riportare i dati della prova di cui parli?
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MaxM100
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VanBob ha scritto:Puoi riportare i dati della prova di cui parli?
Certo, però stasera da casa, in ufficio se mi beccano la Rivista mi prendono a
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ciao
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MaxM100
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- 15/74
Dunque, il gommone in prova era il Joker Clubman 26.
La prima prova ( novenbre 2004, non ho purtoppo quella rivista ) la fecero con due Yamaha 150 4 tempi con eliche da 17, dicono corte. La vel minima di planata 18 nodi la massima "superò di poco i 40 nodi" ma non indicano a quale regime.
La seconda prova pubblicata su il Gommone aprile 2007 l'hanno fatta con un Etec 225 HO.
Nel testo non dicono che elica abbiano usato, nella scheda del motore dicono passo 21.
Minima planata 11 nodi a 2100 giri, massima vel 48 nodi a 5800 giri, riduzione piede 1,86.
Ammesso pure che le 17 fossero corte (bisognerebbe sapere quanto...) 7 o 8 nodi in più con il monomotore nonostante 75 cv in meno mi fanno pensare.
Certo che 233 chili a poppa anzichè 440 dei due Yamaha cambiano parecchio l'assetto anche di un 8 metri.
Ciao, Massimo
La prima prova ( novenbre 2004, non ho purtoppo quella rivista ) la fecero con due Yamaha 150 4 tempi con eliche da 17, dicono corte. La vel minima di planata 18 nodi la massima "superò di poco i 40 nodi" ma non indicano a quale regime.
La seconda prova pubblicata su il Gommone aprile 2007 l'hanno fatta con un Etec 225 HO.
Nel testo non dicono che elica abbiano usato, nella scheda del motore dicono passo 21.
Minima planata 11 nodi a 2100 giri, massima vel 48 nodi a 5800 giri, riduzione piede 1,86.
Ammesso pure che le 17 fossero corte (bisognerebbe sapere quanto...) 7 o 8 nodi in più con il monomotore nonostante 75 cv in meno mi fanno pensare.
Certo che 233 chili a poppa anzichè 440 dei due Yamaha cambiano parecchio l'assetto anche di un 8 metri.
Ciao, Massimo
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VanBob
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Si certo, tre persone in più a poppa qualcosa conteranno.
Ma ora vedo tutto più chiaro, hanno usato un e-tec!
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MaxM100
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- 17/74
VanBob ha scritto:Ma ora vedo tutto più chiaro, hanno usato un e-tec!
Pubblicità mascherata da prova? Non sarebbe la prima e nemmeno l'ultima. Senza contare le castronerie che ogni tanto si leggono nelle prove, tipo " le prestazioni potrebbero essere superiori usando un'elica più lunga visto che i motori non hanno raggiunto i giri max consigliati"
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Comunque quei 48 nodi a 5800 giri con la 21 danno un regresso del 10% abbondante se non ho sbagliato il conto, sul bimotore non sapreei come calcolarlo, non danno i giri
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ciao.
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comandante (autore)
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MaxM100 ha scritto:VanBob ha scritto:Ma ora vedo tutto più chiaro, hanno usato un e-tec!
Pubblicità mascherata da prova? Non sarebbe la prima e nemmeno l'ultima. Senza contare le castronerie che ogni tanto si leggono nelle prove, tipo " le prestazioni potrebbero essere superiori usando un'elica più lunga visto che i motori non hanno raggiunto i giri max consigliati"![]()
Comunque quei 48 nodi a 5800 giri con la 21 danno un regresso del 10% abbondante se non ho sbagliato il conto, sul bimotore non sapreei come calcolarlo, non danno i giri![]()
ciao.
......ma
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bho
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
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eagle
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- 19/74
Qualche giorno fa sono riuscito ad aggiudicarmi una Ballistic 13,5x17 usata ma in ottime condizioni su Ebay da un utente americano....giusta giusta per il mio motore ed ad un ottimo prezzo.
Quando (e se....) arriverà vi farò sapere se, almeno nel mio caso, la stessa possa portare i benefici che mi auguro di avere.
Alla peggio avrò un elica di rispetto che ad oggi mi mancava...
Quando (e se....) arriverà vi farò sapere se, almeno nel mio caso, la stessa possa portare i benefici che mi auguro di avere.
Alla peggio avrò un elica di rispetto che ad oggi mi mancava...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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MaxM100
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eagle ha scritto:Qualche giorno fa sono riuscito ad aggiudicarmi una Ballistic 13,5x17 usata ma in ottime condizioni su Ebay da un utente americano....giusta giusta per il mio motore ed ad un ottimo prezzo.
Quando (e se....) arriverà vi farò sapere se, almeno nel mio caso, la stessa possa portare i benefici che mi auguro di avere.
Alla peggio avrò un elica di rispetto che ad oggi mi mancava...
Eagle, mi sa che si siamo incrociati in quell'asta
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Nel 2002 quando avevo ancora il 100 cv a carburatori un amico mi aveva fatto provare la sua Ballistic ed il gommone aveva cambiato faccia. Se mai non andasse bene per il tuo, fammi un fischio
Ciao
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