Come alzare il gommone dal carrello? [pag. 8]

Tenente di Vascello
enzopirata
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- 71/85
ciao ragazzi io adopero sempre il sistema di gigio ru. ho un garace mi sono fatto tre piedi regolabbili allora vi spiego: inserisco i 2 piedi regolabbili di altezza a poppa uno a dx e l altro a sx abbosso di tutto il carrello a prua dove ce la ruota regolabbile ho un parangolo che lo situato sotto una trave di cemento, alzo la prua con il parangolo finche non si tacca la barca dal carrello al momento giusto sfilo il carrello e metto il 3 piede a prua e il gioco e fatto......
mezzacapo
Tenente di Vascello
robymanga
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- 72/85
io non ho capito nulla...potresti mettere delle foto per favore?
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Sottotenente di Vascello
Max74FVG
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- 73/85
La prua la alza con un paranco attaccato ad una trave di cemento, mentre a poppa mette due supporti regolabili, così può sfilare il carrello...
Correggimi se ho capito male! Wink
Capitano di Corvetta
goiso
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- 74/85
Io ho provato a sfilare il carrello da sotto la barca, ma azionando la bascula, a metà dell'operazione i montanti dei rulli posteriori strisciano sul pavimento. E se non libero la bascula la barca non si muove...

Siccome devo solo sostituire i rulli centrali del carrello, che si sono schiacciati/sbriciolati, pensavo anch'io di sollevare la barca con un semplice martinetto idraulico interponendo alternativamente a destra/sinistra degli spessori in legno tra carrello e carena. Il dubbio però è di premere in zone della carena, dalla vetroresina non sufficientemente dimensionata per queste operazioni...
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 75/85
@goiso- se ho ben capito quello che hai scritto nella prima parte del post i montanti dei rulli posteriori, dalla pagina personale si vede che sono una coppia, toccano per terra, non è un problema...,non succede nulla...,se non ti piace o sono troppo lunghi, tagliali.
L'importante è che tu poi interponga tra scafo e terreno i copertoni, che la macchina sia agganciata e che avanzi lentamente intanto che l'imbarcazione scende dal carrello.
altrimenti dovendo sostituire solo i rulli centrali, comincia abbassando tutto il centrale, lo smonti sfilando il perno, e poi quando lo rimetti su ti aiuti con il famoso cric, ma aiutandoti con un legno, prenderai entrambi i montanti del rullo appena sostituito e spingendolo un pò sù, agirai sui dadi che stringono i montanti al telaio e via via, così, li sostituisci tutti i centrali...
Capitano di Fregata
urbi
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- 76/85
La soluzione di sacs è molto buona; solo se hai i rulli centrali fissi (non si possono abbassare) bisogna trovare un altra strada:
Disegno illustrativo:
re: Come alzare il gommone dal carrello?

Procurati delle tavole di legno di cui almeno una abbastanza robusta per reggere il peso della barca
Taglia 3 pezzi delle tavole in modo che messi perpendicolarmente seguano la forma della V della carena (proprio come nell immagine)
Sul lato inferiore fissa (viti, chiodi come ti pare) la tavola di legno più robusta (al posto della linea rossa), distanzia le 3 tavole di 30 cm (approssimato )
Sul lato superiore fissa altre 2 tavole (al posto della V verde), otterrai una cosa cosi:
re: Come alzare il gommone dal carrello?

(si tratta della vista laterale)
Ora hai una tavola che è piatta verso il martinetto ma segue la V della carena (teoricamente la parte più robosta) per un buon tratto.

La lunghezza e la robustezza deve variare in base al peso da sollevare, volendo puoi usare anche più supporti per unire le tavole che formano la V a quella che appoggia sul martinetto.

Consigli:
Se hai paura di rovinare la carena metti della moquette fra le tavole di legno e la carena
Metti dei supporti sotto il carrello, vicino al portatarga se alzi la prua e al posto del ruotino se alzi la poppa (è importante, rischi di spaccare il ruotino)
Blocca il carrello, oltre al freno di stazionamento usa dei cunei, se si sposta con la barca in questa posizione c'è rischio serio di farsi male.
Se hai dubbi sulla robustezza della tua carena non usare questo sistema.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
enzopirata
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- 77/85
ciao max74 hai capito bene: forse non mi sono spiegato.

1) abbasso tutto il carrello in avanti..
2) abbassando il carrello in avanti si alza la poppa
3) inserisco due piedi regolabili in altezza uno a de. e lalt. a sx
4) lego la prua al parangolo ed alzo la prua fin che la poppa non appoggia sui i piedi regolabbili.
5) al momento che la barca si stacca dal carrello lo sfilo: dopo diche inserisco il 3 piede sotto la prua e il gioco e fatto... wav wav
mezzacapo
Sottotenente di Vascello
Max74FVG
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- 78/85
Wink
Guardiamarina
morenobz
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- 79/85
Siete mitici...sono un neo gommonauta -finalmente-da...ieri..e ho aperto il forum per cercare esattamente questo! !!e settimana prox..si inizia...sicuramente avrò bisogno di altre info..che troverò qui...a presto
Guardiamarina
morenobz
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- 80/85
io avevo seguito questi consigli ed è sceso e salito senza fatica.
HO solo messo più file di copertoni.. così era più alto e non si faticava a caricarlo.
Lo ho fatto salire stando in piedi sul timone...
per farlo scendere avevo messo dei copertoni proprio a metá dello specchio di poppa, ( attenzione ai trasduttori e contamiglia...) e piano piano lo facevo scendere.

Più semplice da fare che da descrivere.
PS: Per il carrello, compra un po' di acido citrico ( quello che si usa per i succhi,oppure per drogarsi, o meglio, per attività di vinificazione . Wink
Ai consorzi agrari li vendono in confezione da Kg... cosa pochi euro mi sembra 5/6 euro al kg: .

riempi un secchio e ci butti dentro tutto quello che ha ruggine; dopo 12 ore tiri fuori, asciughi e zacchete ruggine sparita. ( va bene anche per )
chiavi ruggini ecc...

IO con 4 Kg di acido ho rifatto a nuovo tutto il carrello ( mancano solo i mozzi e i cerchi che faró quest´inverno.
smontato tutto il carrello, i pezzi lunghi li ho messi in una vecchia vasca da bagno recuperata da uno che stava ristrutturando il bagno di casa, mentre il telaio che non potevo smontarlo, ho risolto avvolgendo il telaio con vecchi stracci di spugna, passato con pellicola trasparente tipo domopack e alla fine con un imbuto facevo assorbire l´acido citrico agli stracci... anche qui... un lavoretto perfetto.
Poi ho preso lo zinco a Freddo ( compralo di buona qualità ´e di una marca primaria perché così se negli anni successivi hai un pezzettino che diventa brutto, in un attimo puoi ritoccarlo e non si vedono le differenze.
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Sailornet