Come alzare il gommone dal carrello? [pag. 9]

Sergente
botti79
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Buongiorno a tutti,
riprendo questo post datato perchè mi è stato di grande aiuto per scaricare il gommone dal carrello (insieme ad altri post letti sempre sul forum).
Vi ringrazio infinitamente per tutti i consigli e le dritte che gentilmente offrite a chi, come me, non mastica molto di questo mondo.
Allego qualche foto per meglio rappresentare quanto abbiamo fatto.
Un saluto a tutti,

Gianluca

re: Come alzare il gommone dal carrello?

re: Come alzare il gommone dal carrello?

re: Come alzare il gommone dal carrello?

re: Come alzare il gommone dal carrello?
Contrammiraglio
teos1968
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Puoi spiegare come hai agito ?
Hai legato a poppa il gommone per sfilare il rimorchio ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sergente
botti79
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- 83/85
Ciao, scusate se non ho fatto cenno alle modalità...
Premetto che l'altezza dei cavalletti che fungono da invaso è la medesima (circa) di quella della chiglia del gommone quando sta sul carrello. Inoltre, tra i tre cavalletti c'è una differenza di altezza di 5 cm a salire verso prua. Procedo punto per punto:
- abbiamo abbassato la prua del carrello agendo sul ruotino, in modo da alzare la poppa di carrello e gommone;
- inserito in primo cavalletto sotto la chiglia in prossimità dell'estrema poppa del gommone e spessorato con tavole di legno (facendo molta attenzione che la chiglia poggiasse uniformemente sugli assi in legno);
- abbiamo riposizionato la prua del carrello all'altezza originaria (e cmq senza forzare troppo affinchè tutto il peso del gommone non gravasse sul ruotino del carrello sollevandosi dai rulli dello stesso);
- a questo punto abbiamo legato la poppa del gommone con una cima in modo da contrastare l'avanzamento del carrello (fortunatamente dietro al gommone c'era un albero bello robusto...);
- attaccato il carrello al trattore piano piano abbiamo iniziato a "sfilarlo" da sotto il gommone;
- a metà dell'opera abbiamo alzato il gommone con un crick (posizionato a prua) e inserito il secondo cavalletto in prossimita del centro scafo (50 cm prima) spessorando con le tavole di legno in maniera provvisoria;
- avanzando ancora con il carrello abbiamo posizionato anche l'ultimo cavalletto di prua con le stesse modalità del precedente facendo attenzione a spessorare sia questo che quello di mezzo (come dicevo c'è una differenza di 5 cm tra i vari cavalletti per cui si è reso necessario spessorare di nuovo il cavalletto di mezzo).
- sfilato il carrello abbiamo posizionato degli assi di legno laterali per sicurezza.

Spero di essere stato chiaro. Comunque chiedete per qualsiasi info possa essere utile.
Ciao,

Gianluca
Tenente di Vascello
tanin57
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Interessante ultime foto. Volevo togliere anche il mio dal carrello (ca 750 kg tot) per pulire bene la carena dall'antivegetativa rimasta e pertanto volevo averlo alto almeno 1m. e mezzo per poterci spennellare sotto.
Se però me lo facessi alzare su un piazzale da in camion con autogru e ci lavorassi sotto, sarebbe troppo pericoloso?
Sottocapo
Criman74
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Volevo dire anche la mia se posso esservi d'aiuto. Alla fine senza spendere soldi ho appoggiato il mio gommone su di un materasso, gentilmente regalato. Ho trovato facile la discesa e la risalita.
Il materasso poi lo porterò in discarica.
Sailornet