Consiglio su come lasciare in sosta il carrello in attesa della prossima stagione

Capitano di Vascello
lux (autore)
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Sicuramente si è trattato in vari topics di varie problematiche..il mio intento è di discutere con tutti su come "parcheggiare" il proprio carrello:
Alzare le ruote da terra?
Smontarle?
Lasciarlo inclinato?
Che supporti usare per evitare di "piegarlo"?
come coprirlo..per chi come me lo ha all'aperto?


Fatevi sotto con le idee!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Tenente di Vascello
DADDONE71
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- 2/48
Io lo sollevo da terra e lo poggio su un paio di tacchi di pedana inchiodati Wink
Per tirarlo giu mi basta tirare il carrello e viene giu dolcemente dai sostegni. E' un piccolo accorgimento ma credo che d'inverno se rimane anche tre settimane fermo potrebbero deformarsi le ruote Rolling Eyes .
Per il resto, e' protetto dalla pioggia dal telo del gommo a parte il puntale che pero' periodicamente innaffio con il crc marine 8)
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
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Io uso alzarlo in modo di tenere le coperture ad almeno 5 - 10 cm da terra. Uso dei cavalletti e li posiziono sotto il semiasse e il più vicino ai mozzi.
Poi tra le coperture e il suolo metto una bella tavola di legno (che comunque non tocca le ruote) . Alle volte però le smonto (dipende dalla voglia).
Con i cavalletti sotto l'asse non rischio comunque di piegarlo come dici te, anche se la cosa mi sembra piuttosto improbabile. Dimenticavo : naturalmente il tutto con l'imbarcazione sopra).
Site Admin
VanBob
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Gommone sopra con telo, cavalletti sotto l'asse e ruote sollevate, ruotino anteriore appoggiato a terra... in attesa del prossimo viaggio.

La prossima primavera sarà pronto per uno smontaggio e revisione cuscinetti e tamburi senza sforzo. Wink
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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VanBob ha scritto:
La prossima primavera sarà pronto per uno smontaggio e revisione cuscinetti e tamburi senza sforzo. Wink


Sarebbe meglio farla subito e mettere del grasso fresco.
Se si è infiltrata umidità o acqua di mare a primavera butti via tutto Wink
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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ciao lux io tutte le volte che lascio fermo il carrello eseguo una semplice operazione:sulla parte posteriore del carrello metto sotto due ciocchi di legno tagliati alla stessa misura poi sotto al ruotino che sta davanti metto un'altro spessore nel mio caso 4 tavolette dallo spessore di circa 3 cm l'una poi sollevo il tutto con il ruotino stesso fino a che le ruote toccano appena ha terra.questo è quello che ho sempre fatto,il tutto sta al coperto sotto una veranda al riparo,in più lo copro con il telo copriscafo.ciao
Contrammiraglio
stik58
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MaxM100 ha scritto:
VanBob ha scritto:
La prossima primavera sarà pronto per uno smontaggio e revisione cuscinetti e tamburi senza sforzo. Wink


Sarebbe meglio farla subito e mettere del grasso fresco.
Se si è infiltrata umidità o acqua di mare a primavera butti via tutto Wink


Quoto i tempi di max più che altro per l'acqua di mare ed inoltre farei anche gli ingrassatori della barra freno (quella dove c'è l'attacco al gancio) poichè essendo una barra che scorre una ingrassata non le fà male). Se il carrello lo si è usato per spostameti abbastanza lunghi o numerosi, la sostituzione dei cuscinetti è consigliabile per essere certi di non doverlo fare a metà stagione dell'anno successivo, anche in considerazione del costo molto limitato a fronte della sicurezza data.
Capitano di Corvetta
pana79
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- 8/48
Io prendo anche un pennellaccio e con olio bagno i cerchi i mozzi (parte esterna) e la parte posteriore del carrello. Se vuoi far prima usa un compressore e dagli una bella passata ccon la pistola.
A giugno avevo cambiato un cerchio dal meccanico e non lo avevo "trattato" come l'altro con l'olio, l'altra settimana quando l'ho smontato non c'era paragone fra i due.
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
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- 9/48
In effetti la manutenzione dei mozzi è meglio farla subito. Io anche se lo risciacquo ogni volta,mi trovo a fine stagione sempre con una ruota bloccata.
Capitano di Vascello
seafox
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- 10/48
io ci monto due cerchi vecchi,così durante l'invero riesco a spostarlo almeno nel cortile di casa.Però quest'anno cambio gli ammortizzatori e molle,quindi sono anche io alla ricerca di una soluzione per non lasciare le molle sotto stress;ho visto dei cavalletti dal ferramenta e con 26€nè dovrei prendere 4 da 2 tonnellate però mi rimane il dubbio sù dove farli poggiare per non piegare gli assi del carrello.
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