Leggere ed interpretare la scia

2° Capo
dannis (autore)
Mi piace
- 1/86
Carissimi gommonauti,
navigando nel forum ho letto dei commenti interessanti sulla scia lasciata dall'imbarcazione. Ad esempio Dolcenera in un altro topic si esprime così dicendo:
"La prova ce l'hai dalla scia, dove è evidente ( oltre ad uno squilibrio dei pesi verso destra), un profondo trascinamento dei coni ed una forte turbolenza".
Altrove ho potuto invece apprendere che la scia in planata si restringe.
Mi piacerebbe imparare a leggere ed interpretare la scia "ove fosse possibile farlo nel forum" al fine di migliorare la navigazione e rimediare ad errori comuni quali la cattiva distribuzione dei pesi, la scorretta posizione del motore e quant'altro.
Vi ringrazio anticipatamente!
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 2/86
argomento che interesserebbe anche a me, specialmente sapere se si puo capire la miglior posizione del trim interpretando quello che si vede nella scia
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 3/86
Ciao a tutti,
osservare la scia risulta uno strumento molto efficace per comprendere alcune cose.

Ad esempio se il nostro trim è regolato nella maniera ottimale. Infatti oltre la classica regolazione strumentale e uditiva (quando si sente l'elica gavitare) c'è quella visiva: il cono di scia aumenterà sempre più verso poppa quando più il trim sarà negativo fino aqlla ventilazione e perdita di spinta.

Ci sarà utile anche per verificare l'esatto montaggio del motore: se notiamo schizzi strani (come nel caso del mio doradinho 40xs che a differenza dell'honda 40 alza un po' di baffi, molto probabilmente ciò è dovuto da una diversa forma del piede che lo rende più immerso ? ci studierò) molto probabilmente il piede sarà immerso più del dovuto. In questo caso si dovrà provare ad alzare il motore di un foro: la regola che prevede che la piastra anticavitazione sia alla stessa altezza della linea della chiglia non è sempre esatta anche se rimane un giusto compromesso
Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
2° Capo
dannis (autore)
Mi piace
- 4/86
Ok!
quindi se il cono di scia si allarga verso poppa, allora il trim è negativo (trim in o trim out? ho un pò di confusione...) ;
strani schizzi e baffi troppo alti indicano che il piede è immerso più del dovuto.
Grazie Predator 49 per il tuo contributo!
Tenente di Vascello
kokus77
Mi piace
- 5/86
scusate, cosa intendete dicendo "il cono di scia si allarga verso poppa"???
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/86
predator 49 ha scritto:
il cono di scia aumenterà sempre più verso poppa quando più il trim sarà negativo fino aqlla ventilazione e perdita di spinta.

Definisci "trim negativo" please?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
dannis (autore)
Mi piace
- 7/86
kokus77 ha scritto:
scusate, cosa intendete dicendo "il cono di scia si allarga verso poppa"???


domanda sacrosanta! Chi ce lo spiega?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 8/86
dannis ha scritto:
Ok!
quindi se il cono di scia si allarga verso poppa, allora il trim è negativo (trim in o trim out? ho un pò di confusione...) ;
strani schizzi e baffi troppo alti indicano che il piede è immerso più del dovuto.
Grazie Predator 49 per il tuo contributo!


piede immerso più del dovuto e trim negativo sono la stessa cosa.....
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 9/86
- Ultima modifica di predator 49 il 17/05/09 23:06, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
predator 49 ha scritto:
il cono di scia aumenterà sempre più verso poppa quando più il trim sarà negativo fino aqlla ventilazione e perdita di spinta.

Definisci "trim negativo" please?


Embarassed Scusate è positivo non negativo. Diciamola così: aumentando l'angolo del trim (trim positivo-out) il cono affiora più vicino a poppa fino alla ventilazione (lo vedete un cono formarsi dietro il motore?); mentre quando è neutro il cono lo vediamo al centro del sistema ondoso. Quando il trim è negativo (in) non vedremo più il cono di spinta (almeno io non lo vedo), più che un cono diventa una scia dritta. Wink

@ Sardomar piede immerso più del dovuto nel senso che tutto il motore è montato più in basso e quindi si dovrebbe alzare di un foro anche se la piastra anticavitazione sarà al di sopra della linea della chiglia
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 10/86
Si, va be', ...ma vedere se il cono di scia va bene non e' cosa da poco , bisogna avere occhio fino.
Sailornet