Leggere ed interpretare la scia [pag. 8]

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VanBob
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Dove sta l'onda lunga di poppa? Rolling Eyes
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Capitano di Fregata
Jumbe71
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VanBob ha scritto:
Dove sta l'onda lunga di poppa? Rolling Eyes

...guarda volevo già specificarlo nel post (in effetti praticamente non si vede), ma ti assicuro che c'era; un minimo accenno lo puoi vedere sul lato sinistro della foto; e poi è una delle tante che ho fatto, visto che le ho scattate mentre guidavo e la maggior parte mi sono venute o mosse o completamente storte; questa era l'unica decente Rolling Eyes

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
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Ambripiotta
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Jumbe71 ha scritto:
libecciata abbastanza forte, onda piuttosto lunga da poppa


Ciao Jumbe, scusa ma dalla foto il mare sembra una tavola Question Question
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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Ambripiotta
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VanBob ha scritto:
Dove sta l'onda lunga di poppa? Rolling Eyes


Ops, scusate, sempre in ritardo...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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OT Scusa Van, perchè gli aggiornamenti dei topic mi arrivano 2 o 3 alla volta, anche mezz'ora dopo l'orario di invio ? Può capitare ?
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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VanBob
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Può capitare.
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Ambripiotta
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VanBob ha scritto:
Può capitare.


Ok, grazie.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Jumbe71 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Da quello che posso capire dalla foto, MI SEMBRA che sei trimmato "alto" (e mi sembra di notarlo pure dalla posizione della calandra del motore) infatti il cono è molto lontano, alza parecchia acqua, vai veloce ma stai impennando

Grandissimo Yatar Thumb Up ci hai preso in pieno (a parte il fatto che non stavo impennando) ho trimmato volutamente; queste le condizioni: libecciata abbastanza forte, onda piuttosto lunga da poppa, andatura a mezza manetta 19 nodi; quindi alzo un pò il motore portando il flat del piede a pelo d'acqua; risultato? Il motore prende 300/400 giri (senza andare in gavitazione) e la velocità arriva a 22 nodi (naturalmente senza toccare la manoleva).
Tutto questo per me avvalora l'ipotesi dell'impossibilità di leggere la scia in maniera univoca; troppe varianti (comprese le condizioni meteo)...


Sbellica Sbellica Questa la faccio leggere al mio istruttore nautico !!
(ormai si fida: quest'anno mi ha dato un ormeggio largo 2 mt per una barca larga 2,5.....)
E poi ci tempesto con altri 500 3d e divento ammiraglio!

In effetti un conto è ragionare con calma su una foto (per quanto poco determinabile) ed un'altra è mettersi a fare il "preciso" in navigazione guardando la scia e contemporaneamente cercare di evitare le boe dei sub!

Anche la combinazione dei dati degli strumenti e lo sguardo a prua aiutano e, soprattutto, il "manico" del marinaio.
Cmq fare queste "analisi" può aiutare a capire, compreso tornare sul concetto corretto di "trim + e trim -", che il buon Dolcenera ha cercato disperatamente di farci rilevare e che abbiamo allegramente saltato a piè pari......

PS: non ti sembra un po' troppo guadagare 400 giri col trim?? A mio avviso rischi la cavitazione. Mi dicono (ma credo dipenda anche dal tipo di motore e dal mare) che 200-250 bastino e avanzino
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
Vidas
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Amici del mare,
questa è la mia "scia" ... ho una Ranieri azzurra, capisco che non è la sezione adatta visto che si parla di gommoni, ma penso che le scie siano sempre le stesse...sottolineo, Penso!

re: Leggere ed interpretare la scia


datemi una mano a capire se va bene....
ps: trim 0
@ Ranieri Azzurra , 40cv Yamaha XMHL 2cil. 2t 703cc + Eco Humminbird 155SX
@ Yamaha Waverunner VX 1100 4t 3p

Vittorio
Sailornet

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