Leggere ed interpretare la scia [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 21/86
Ambripiotta ha scritto:
Che dite, il mio cono va bene ??Ragazzi, non è per fare dell'ironia, l'argomento mi sembra interessante, ma "leggere" la scia del gommone mi sembra un po' come leggere i fondi di caffè nella tazzina !!! Sbellica Sbellica


infatti NON è ironia quella che dice che sono proprio queste osservazioni che ci aiutano...e non sono cose da sciamani. 8)
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sergente
max.fer78
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- 22/86
Premesso che ha causa della mia inesperienza non ci ho capito niente dalle foto inserite da Predator e Ambripiotta (non ho ancora capito qual'è il famoso cono....), ma in + io ho una scia completamente diversa dalle precedenti prese in esame:
qualche carto(scia)mante mi può leggere la mia scia per aiutarmi a capire qualcosa?
Grazie

re: Leggere ed interpretare la scia
Contrammiraglio
gquaranta
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- 23/86
predator 49 ha scritto:
......................
trim out - positivo al limite della ventilazione: notate il cono vicinissimo alla poppa
re: Leggere ed interpretare la scia

trim neutro con cono al centro del sistema ondoso
re: Leggere ed interpretare la scia


trim in - negatvo : il cono si allontana dallo specchio di poppa (non so come definirla la scia che si forma)
re: Leggere ed interpretare la scia


in queste foto potete notare a malapena i famosi baffi la cui analisi verrà fatta su questo topic



Per favore, potete spiegarmi ?
Io non vedo differenze apprezzabili tra la seconda (trim neutro) e la terza foto (trim negativo).
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 24/86
gquaranta ha scritto:

Io non vedo differenze apprezzabili tra la seconda (trim neutro) e la terza foto (trim negativo).


Anche perchè sono scattate con angolatue differenti perciò rimane difficile vederle!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 25/86
Ragazzi, nell'intervento precedente ho voluto fare lo spiritoso, adesso cerco di chiarire: Premesso che non c'è dubbio che la scia "cambi forma" con il variare della posizione del trim, premesso che anch'io come altri onestamente non riesco però ad individuare il famoso cono, quello che soprattutto non riesco a capire è come possa la scia illuminarci su eventuali problemi legati all'assetto del gommone o alla distribuzione dei pesi. Voglio dire che se ho i carichi spostati clamorosamente a destra o a sinistra me ne accorgo anche senza guardare la scia, tutto qui. Sono invece d'accordo sul fatto che spruzzi o baffi anomali possano denotare problemi di installazione del motore. 8)

Ciao, Massimo.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
unipo
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- 26/86
Ho provato ad evidenziare il cono, o perlomeno io intendo quello come cono, che è creato dalla massa d'acqua spinta dall'elica.

re: Leggere ed interpretare la scia


La base (lato lontano) di questo cono si allontana trimmando negativo e si avvicina timmando positivo.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 27/86
Grazie unipo, ora l'ho visto, però domando: Quando anche ho appurato l'avvicinarsi e l'allontanarsi di sto benedetto cono dalla poppa del gommone a seconda della posizione del trim, quale informazione utile posso trarre ai fini della navigazione ???
Ripeto, secondo me le uniche indicazioni importanti che si possono trarre dalla scia (baffi, spruzzi) sono legate ad una installazione del motore più o meno corretta !
Questo dico in base alle mie modeste e lacunose conoscenze idrodinamiche, come sempre aspetto delucidazioni da chi ne sa di più.

Ciao e grazie, Massimo. Razz
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Guardiamarina
lucaer
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- 28/86
circa i baffi, sono d'accordo con predator, il motore li fa quando è montato troppo basso.
Joker Boat 580 - Mercury 125 elpto -eco Eagle 320 df - gps Garmin 182
Navigare necesse est
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 29/86
Donno la pensa diversamente.....
Capitano di Fregata
unipo
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- 30/86
Ambripiotta ha scritto:
Quando anche ho appurato l'avvicinarsi e l'allontanarsi di sto benedetto cono dalla poppa del gommone a seconda della posizione del trim, quale informazione utile posso trarre ai fini della navigazione ???

Io, dal cono, non so trarre nessuna informazione utile, se non appunto quella del trim. Poi vabbè, a seconda della lunghezza ti fai anche un'idea della velocità, ma ci sono gli strumenti per questo.
Invece qualcosa sulla posizione dei pesi secondo me si riesce a capire guardando le parti della scia più esterne al cono, ma il mio gommone ha anche i tubolari che rimangono abbastanza a contatto con l'acqua.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sailornet