Interpretare i calcoli di Propcalc

Sottocapo
Rosso di sera (autore)
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Ciao a tutti,
chiedendo consigli circa l'elica più adatta al mio battello, ho scoperto che fra i frequentatori di questo forum, abbiamo anche qualcuno che dimostra una invidiabile dimestichezza con calcoli e formule specifiche del settore, purtroppo io, da vecchio motonauta, ho dalla mia parte solo la "pratica" che scaturisce dall'esperienza, ma pecco completamente di "grammatica".
Propcalci mi suggerisce che: Per LWL=4,50 e D=1.000 kg, V>35 Kts in aumento al ridursi del peso imbarcato.
E con questo, mi fa capire due cose, che il mio Asso 57 con il vecchio Johnson 90hp mi farà divertire un sacco e che, come "a naso" sospettavo, la 13-1/2 x 15 che monta il motore adesso è troppo corta, ma non so ancora se devo prendere un'elica passo 17 oppure 19 e questo è il quesito vero che vorrei risolvere con il vostro aiuto. Qualcuno che è più informato di me sa interpretare più a fondo la formula già indicatami? Suppongo che se conoscessi il rapporto di riduzione del piede calcolando il regresso ecc. ecc. dovrei trovare la risposta.....
In passato ho riempito il magazzino di eliche per trovare il giusto compromesso, oggi, i capelli grigi mi suggeriscono di ponderare accuratamente la situazione prima di agire.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà dedicarmi il suo tempo per aiutarmi ad individuare un'elica che rappresenti il giusto compromesso sul mio mezzo. ( che utilizzerò per crociere da 1 o 2 ore con due persone a bordo, 100lt di benzina mediamente ( il serbatoio è a centro barca da 170lt ) e una trentina di litri d'acqua, però di tanto in tanto navigherò con 4 persone a bordo e magari ci farò dello sci nautico. Così a naso direi: passo 15 per fare sci, e 19 per crociera, quindi con passo 17 dovrei andare bene per un uso misto.

Michele
Buon mare a tutti
Capitano di Vascello
a.slim
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Rosso di sera ha scritto:

Propcalci mi suggerisce che: Per LWL=4,50 e D=1.000 kg, V>35 Kts in aumento al ridursi del peso imbarcato.
[...]


Procalc ti sta semplicemente dicendo che se la lunghezza al galleggiamento del tuo battello è di 4 metri e mezzo, con un peso stimato di circa 1 tonnellata e lecito aspettarsi 35 nodi di velocità massima a pieno carico (1000 Kg appunto), velocità in aumento se diminuisci il peso.

Rosso di sera ha scritto:

In passato ho riempito il magazzino di eliche per trovare il giusto compromesso, oggi, i capelli grigi mi suggeriscono di ponderare accuratamente la situazione prima di agire.
[...]


Ed è per questo che Procalc ti consiglia un suo studio/lavoro/prestazione , proprio per evitare di continuare a riempire il magazzino di eliche
Wink
Sottocapo
Rosso di sera (autore)
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a.slim ha scritto:
Rosso di sera ha scritto:

Propcalci mi suggerisce che: Per LWL=4,50 e D=1.000 kg, V>35 Kts in aumento al ridursi del peso imbarcato.
[...]


Procalc ti sta semplicemente dicendo che se la lunghezza al galleggiamento del tuo battello è di 4 metri e mezzo, con un peso stimato di circa 1 tonnellata e lecito aspettarsi 35 nodi di velocità massima a pieno carico (1000 Kg appunto), velocità in aumento se diminuisci il peso.

Rosso di sera ha scritto:

In passato ho riempito il magazzino di eliche per trovare il giusto compromesso, oggi, i capelli grigi mi suggeriscono di ponderare accuratamente la situazione prima di agire.
[...]


Ed è per questo che Procalc ti consiglia un suo studio/lavoro/prestazione , proprio per evitare di continuare a riempire il magazzino di eliche
Wink


E questo mi era già ben chiaro, il problema sta nella capacità di sfruttare il prezioso suggerimento di Propcalc per individuare l'elica giusta, e qui ancora non ci siamo arrivati....
Buon mare a tutti
Capitano di Vascello
a.slim
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E non ci arriverai, mi spiace, al momento non mi risulta che nessuno sul forum sappia calcolare l'elica giusta oltre a procalc.
Lui lo fa per lavoro, se vuoi commissionargli un calcolo chiedi direttamente a lui.

P.S. Io ho un elica passo 17 montata su un Sukuzi 2T che vorrei cambiare con una 15, tienimi presente nel caso tu vorrai cambiare elica

saluti
Sottocapo
Rosso di sera (autore)
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Non ho idea se la stessa elica monti Suzuki e anche Johnson ( il mio è vecchio, del 1988 ma mi risulta che monta le stesse eliche dei nuovi ), se sono intercambiabili, mi sta bene fare cambio con te. La tua elica è in buone condizioni?
Magari scrivimi in privato, ci scambiamo i cell e comunichiamo meglio.
Michele.
Buon mare a tutti
Tenente di Vascello
Stefano C
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Purtroppo l'interpretazione di quei calcoli non è alla portata di molti se non si ha già una infarinatura piuttosto pesante in materia

E' possiblie rifarsi a vari testi sull'argomento eliche, resta il fatto che ammesso essere riusciti ad individuare le formule corrette, aver elaborato un sistema (un algoritmo) che funzioni a dovere, bisogna sapere cosa dargli in pasto.

Sapere che valore attribuire ai vari parametri che entrano in gioco è la chiave di volta, e l'esperienza/occhio di Propcalc non penso sia riportata in alcun libro, bisogna anche intuire quali parametri hanno un effetto modesto e quali invece sono fattori chiave (ad esempio Propcalc non mi pare dia molta importanza alla larghezza nella predizione della velocità)

questo è un diagramma di algoritmo usato in una tesi per il calcolo di un'elica di serie (per nave), tale metodo sfrutta criteri di similitudine per individuare l'elica più adatta

re: Interpretare i calcoli di Propcalc


come si vede è un processo iterativo che passo-passo affina la soluzione, ovviamente lo risolve un computer[/img]
Capitano di Vascello
Jack64
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- 7/40
È un discorso che intressa anche a me, qualcuno sa come contattarlo e di dove sia ?

Grazie
Capitano di Vascello
a.slim
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Dovete scrivere a VanBob
Sottocapo
Rosso di sera (autore)
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Quindi Vanbob e Propcalc sono la stessa persona?
Buon mare a tutti
Site Admin
VanBob
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Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

No no..... Sbellica
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