Leggere ed interpretare la scia [pag. 7]

Tenente di Vascello
brughetto
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re: Leggere ed interpretare la scia



re: Leggere ed interpretare la scia


che ne pensate la prima 4500 giri trim tutto negativo 25 nodi circa

la seconda trim 3 tacche (indicatore yamaha) 3600 giri velocità non so....

per cono intendete la scia bianca immersa dietro l'elica?
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Dolcenera
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brughetto ha scritto:

che ne pensate la prima 4500 giri trim tutto negativo 25 nodi circa

la seconda trim 3 tacche (indicatore yamaha) 3600 giri velocità non so....


Penso che non è vero perchè la prima è ripresa si e no a 2500 giri, a limite di dislocamento, la cosiddetta "velocità degli imbecilli" perchè muove inutilmente un maremoto e spreca benzina per niente.

Per prima cosa, mettetevi in testa che l'assetto si guarda SOLO IN PLANATA....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Dolcenera ha scritto:
brughetto ha scritto:

che ne pensate la prima 4500 giri trim tutto negativo 25 nodi circa
la seconda trim 3 tacche (indicatore yamaha) 3600 giri velocità non so....

Per prima cosa, mettetevi in testa che l'assetto si guarda SOLO IN PLANATA....

Quoto Dolcenera. Tentare di capire a velocità ridotte è inutile.
Premettendo che è solo un'impressione, anche perchè non conosco la tua barca, per quel po' che si può capire dalle foto e ammesso che tu non abbia involontariamente invertito la comunicazione dei giri:

nel primo caso l'impressione è che se sei davvero a 25 nodi o sei un aspirante sommergibilista o volevi farti la doccia! Non si vede scia di carena, la poppa è quindi sollevata e la prua sta sotto.
Navigazione plausibile a velocita ridotta con mare formato contro, ma dalla foto è forza olio;

nel secondo caso credo tu sia troppo trimmato + e stai "impennando". Il cono mi sembra infatti più "corto" rispetto ad una distanza ideale vista la schiuma turbolenta che ti fa la scia di carena. Dovresti percio essere fuori planata.
Ma solo tu poi giudicare meglio riprovando l'assetto partendo dai 4500 giri di cui ci hai parlato: se trimmi + dovresti guadagnare 200-250 giri in più (se invece sei partito da 4000 e ti ritrovi a 4500 dopo aver trimmato vedrai alzare la prua ed è meglio che riduci il trim).
Contestualmente verifica la linea d'orizzonte (che resta stabile) e poi controlla la scia laterale che dovrebbe fare meno turbolenza allontanandola dalla poppa.
Non dovresti avere particolari difficoltà, anche perchè mi sembra che la tua barca abbia una buona carena.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
Dolcenera
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Yatar1963 ha scritto:


nel secondo caso credo tu sia troppo trimmato + e stai "impennando". Il cono mi sembra infatti più "corto" rispetto ad una distanza ideale vista la schiuma turbolenta che ti fa la scia di carena. Dovresti percio essere fuori planata.



Più o meno. La foto è presa ad un regime di poco superiore al precedente (mi sa che è ora di revisionare il contagiri) , la barca sta con la prua al cielo ma non per effetto del trim, bensì perchè non è ancora in planata, o quantomeno "sta ricascando dentro"perchè non ha velocità sufficiente per sostenersi, come si vede dal fatto che l'onda di poppa non è "stesa" ma forma ancora il "pennacchio" da cui si dipartono le due semionde.

Il "cono" non si vede proprio perchè la scia ci si chiude sopra.

Il motore, indipendentemente dalla posizione del trim, per effetto dell'assetto impennato della barca è fortemente inclinato " a picchiare" ( a discutere di positivo e negativo non mi ci metto neppure) rispetto alla superficie dell'acqua, e lo si vede chiaramente dal fatto che la turbolenza dell'elica non viene a galla neppure a lunga distanza.

Andare così significa buttare benza per scavare il mare e basta .

La vera planata si ha quando la scia si "distende" e le semionde si appiattiscono.

Fino a quando la poppa continua ad "arare" l'acqua un metro sotto, non si è planati completamente.

E se la barca non è in assetto, guardare la scia non serve a niente.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Dolcenera ha scritto:
come si vede dal fatto che l'onda di poppa non è "stesa" ma forma ancora il "pennacchio" da cui si dipartono le due semionde.

Ciao Dolcenera, quella del "pennacchio" non l'avevo mai notata! Interessante: è più facile!
Quindi un fattore da notare per ottimizzare la planata è anche l'assenza di semionde sulla scia?
Dimmi dimmi, perchè domani sera varo, ma mi sa che il meccanico non ci'ha capito nulla del mio guasto all'indicatore del trim.
Dice che è lo strumento analogico è andato a massa, ma fuori dell'acqua segna, in acqua salta dal minimo al massimo!
A proposito (onde evitare di varare e rialare): che tu sappia, c'è un sensore per il trim sul piede poppiero che potrebbe essere invece andato a massa?

PS: mi scuso per i trim + e -, ma è giusto per semplificare.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Jumbe71
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Jumbe71 ha scritto:
Oltre a tutte le cose correttissime che sono state evidenziate in questo topic; personalmente ritengo impossibile fare di tutta l'erba un fascio; mi spiego meglio, non possiamo paragonare le foto delle scie lasciate dai nostri motori, ogni gommone/jacuzzi ha un insieme di fattori che distingueranno ogni scia lasciata in planata: mi riferisco alla tipoligia di chiglia; alla presenza di pattini più o meno accentuati; alla pulizia della carena; all'elica montata (se è in alluminio o acciaio, e alla sua dimensione); al piede (lungo o corto); alla differenza che c'è tra tubolare e tubolare; alla distribuzione dei pesi a bordo; alla velocità in planata (c'è una bella differenza tra una scia lasciata da una planata da 15 nodi e una da 40 nodi) e magari alla scaletta dimenticata in acqua... Sbellica
Per quello che ho sempre saputo e testato, la scia deve effettivamente essere di forma conica e a pelo d'acqua, non zampillare verso l'alto; il flat del piede (regolato col trim) deve essere quasi a pelo d'acqua (2/3 dita sotto) e questo anche in virata piuttosto secca e comunque la controprova finale la si avrà quando a tutta manetta avremo una bella planata, una scia pulita e soprattutto (visto che nessuno ne ha ancora parlato) un contagiri che marca 5200/5500. Poi è questione anche un pò di "manico"... UT UT

Come già detto, reputo che sia impossibile fare di tutta l'erba un fascio (per i motivi sopra detti) e molto difficile interpretare la scia da una foto; ciò detto giusto oggi, in pausa pranzo, ho scattato questa foto; beh a questo punto la mia curiosità circa un Vostro parere nasce spontanea:
Che ne dite della scia lasciata dal mio motore alla velocità di 22 nodi????

re: Leggere ed interpretare la scia


Grazie....

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Tenente di Vascello
brughetto
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la barca è un open selva d 5,6 il motore è l'ormai ben noto dorado 60 efi

la prossima domenica farò una raccolta dati più approfondita così la gentilissima dolcenera mi dara' spiegazioni più esaustive per evitare di navigare come un imbecille.

grazie.
Capitano di Fregata
Jumbe71
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Jumbe71 ha scritto:
Jumbe71 ha scritto:
Oltre a tutte le cose correttissime che sono state evidenziate in questo topic; personalmente ritengo impossibile fare di tutta l'erba un fascio; mi spiego meglio, non possiamo paragonare le foto delle scie lasciate dai nostri motori, ogni gommone/jacuzzi ha un insieme di fattori che distingueranno ogni scia lasciata in planata: mi riferisco alla tipoligia di chiglia; alla presenza di pattini più o meno accentuati; alla pulizia della carena; all'elica montata (se è in alluminio o acciaio, e alla sua dimensione); al piede (lungo o corto); alla differenza che c'è tra tubolare e tubolare; alla distribuzione dei pesi a bordo; alla velocità in planata (c'è una bella differenza tra una scia lasciata da una planata da 15 nodi e una da 40 nodi) e magari alla scaletta dimenticata in acqua... Sbellica
Per quello che ho sempre saputo e testato, la scia deve effettivamente essere di forma conica e a pelo d'acqua, non zampillare verso l'alto; il flat del piede (regolato col trim) deve essere quasi a pelo d'acqua (2/3 dita sotto) e questo anche in virata piuttosto secca e comunque la controprova finale la si avrà quando a tutta manetta avremo una bella planata, una scia pulita e soprattutto (visto che nessuno ne ha ancora parlato) un contagiri che marca 5200/5500. Poi è questione anche un pò di "manico"... UT UT

Come già detto, reputo che sia impossibile fare di tutta l'erba un fascio (per i motivi sopra detti) e molto difficile interpretare la scia da una foto; ciò detto giusto oggi, in pausa pranzo, ho scattato questa foto; beh a questo punto la mia curiosità circa un Vostro parere nasce spontanea:
Che ne dite della scia lasciata dal mio motore alla velocità di 22 nodi????

re: Leggere ed interpretare la scia


Grazie....

...insomma questa scia non me la vuole proprio "leggere" nessuno... Crying or Very sad Crying or Very sad

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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Jumbe71 ha scritto:

...insomma questa scia non me la vuole proprio "leggere" nessuno... Crying or Very sad Crying or Very sad

Sbellica Sbellica L'altro giorno osservavo la mia scia e pensavo a questo topic: ormai ci vuole la webcam a bordo!!!! Sbellica Sbellica
Da quello che posso capire dalla foto, MI SEMBRA che sei trimmato "alto" (e mi sembra di notarlo pure dalla posizione della calandra del motore) infatti il cono è molto lontano, alza parecchia acqua, vai veloce ma stai impennando (verifica la scia di carena.... stai alzando più acqua tu che io con la mia barcca da 24 q.li)

Alla prossima divinazione, ti dirò anche chi vincerà il prossimo campionato. Smile

Scherzi a parte aggiungo la mia: ho finalmente aggiustato il sensore del trim. Sto uscendo pazzo dovendomi riabituare a verificare tramite strumento anzichè ad occhio.........!!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Jumbe71
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Yatar1963 ha scritto:
Da quello che posso capire dalla foto, MI SEMBRA che sei trimmato "alto" (e mi sembra di notarlo pure dalla posizione della calandra del motore) infatti il cono è molto lontano, alza parecchia acqua, vai veloce ma stai impennando

Grandissimo Yatar Thumb Up ci hai preso in pieno (a parte il fatto che non stavo impennando) ho trimmato volutamente; queste le condizioni: libecciata abbastanza forte, onda piuttosto lunga da poppa, andatura a mezza manetta 19 nodi; quindi alzo un pò il motore portando il flat del piede a pelo d'acqua; risultato? Il motore prende 300/400 giri (senza andare in gavitazione) e la velocità arriva a 22 nodi (naturalmente senza toccare la manoleva).
Tutto questo per me avvalora l'ipotesi dell'impossibilità di leggere la scia in maniera univoca; troppe varianti (comprese le condizioni meteo)...

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Sailornet

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