Carrello frenato o sfrenato,pro e contro!!! [pag. 5]
riky77
- 41/55
in O1 trovo 2300 in O2 non cè nulla
Il mare la mia passione ragione di vita
Gobbi570
- 42/55
Dovrebbe bastare che la tara della motrice sia di almeno 1.500 Kg (cioè il doppio del carrello sfrenato...)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Dada77
- 43/55
riky77 ha scritto:eccomi allora ho controllato sul mio libretto !!
in F2 mi da 2530 con questo chi mi da lucidazioni ???
Con la patente B puoi trainare un rimorchio con F2 max 970kg.....
Per trainare (per esempio) un carrello con F2 di 1000 kg ti serve una patente superiore (B96 o BE)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Dada77
- 44/55
Ma ci vorresti caricare questa su un carrello da 750 sfrenato?
https://www.gommonauti.it/ptopic109209_semicabinato_non_ne_conosco_il_cantiere.html
Se lordi hai 750kg (F2) considera che il carrello da solo ne peserà 250 (forse qualcosa in più) e ti rimangono 500kg per barca, motore, serbatoi e dotazioni.....
https://www.gommonauti.it/ptopic109209_semicabinato_non_ne_conosco_il_cantiere.html
Se lordi hai 750kg (F2) considera che il carrello da solo ne peserà 250 (forse qualcosa in più) e ti rimangono 500kg per barca, motore, serbatoi e dotazioni.....
Daniele
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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riky77
- 45/55
esatto devo trainare propio questa come dici tu @dada77 pesa propio tra i 500 kg solo scafo quindi devo trovare carrello adeguato o fare BE
Il mare la mia passione ragione di vita
superciuk
- 46/55
Forse la BE no ma il carrello frenato sicuramente.
“F.2” è la massa massima ammissibile a pieno carico in servizio.
“F.2” è la massa massima ammissibile a pieno carico in servizio.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
teos1968
- 47/55
Il problema è che tutti i miei veicoli non hanno alcun valore sulla O2.
Come si interpreta quindi ? Rimorchio non frenato NON AMMESSO ?
Come si interpreta quindi ? Rimorchio non frenato NON AMMESSO ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
superciuk
- 48/55
Hai un valore in O1 ?
O.1: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg)
O.2: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato (kg)
Se hai un valore in O1 pare logico omettere O2 perché già puoi trainare più di 750 Kg.
O.1: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg)
O.2: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato (kg)
Se hai un valore in O1 pare logico omettere O2 perché già puoi trainare più di 750 Kg.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
wiz
- 49/55
teos1968 ha scritto:Il problema è che tutti i miei veicoli non hanno alcun valore sulla O2.
Come si interpreta quindi ? Rimorchio non frenato NON AMMESSO ?
Ogni libretto (eccetto quello dei rimorchi e dei motocicli) indica un valore al campo O 1.
Se al campo O 2 non è indicato nulla, le disposizioni ministeriali dicono di ottenere il valore mancante moltiplicando il valore in O 1 x 0,5.
Esempio se una tal autovettura consente una massa rimorchiabile in O 1 di 1500 kg (frenata) potrà agganciare un rimorchio non frenato di 1500 X 0,5 quindi 750 kg.
Naturalmente tutto ciò riguarda i limiti imposti dalle caratteristiche costruttive.
I limiti imposti dalla patente sono tutto un altro discorso.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
masalex85
- 50/55
Wiz penso tu sia in errore.
A me risulta che per calcolare il "rapporto di traino" la voce da prendere in considerazione - IN MANCANZA SUL LIBRETTO DEL VALORE O2 - non è O1 ma F2 (massa massima a pieno carico).
Ciò si evince dall' "Appendice III - Art. 219 (Valore massimo della massa rimorchiabile e sua determinazione. Procedure per l'agganciamento dei veicoli)" riportata anche sul sito dell'ACI.
https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/indice-delle-appendici/appendice-iii-art-219-valore-massimo-della-massa-rimorchiabile-e-sua-determinazione-procedure-per-lagganciamento-dei-veicoli.html
laddove la frase chiave è questa: "Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli"
Tra l'altro l'argomento è già stato affrontato in altre discussioni nel Forum:
https://www.gommonauti.it/ptopic25649_peso_rimorchiabile_di_un_carrello_non_frenato.html?start=20
https://www.gommonauti.it/ptopic37579_carrello_750kg_senza_freni.html?start=20
Altra condizione necessaria è che la massa trainabile del rimorchio non frenato in nessun caso può essere superiore al valore indicato sul libretto alla voce O1.
A me risulta che per calcolare il "rapporto di traino" la voce da prendere in considerazione - IN MANCANZA SUL LIBRETTO DEL VALORE O2 - non è O1 ma F2 (massa massima a pieno carico).
Ciò si evince dall' "Appendice III - Art. 219 (Valore massimo della massa rimorchiabile e sua determinazione. Procedure per l'agganciamento dei veicoli)" riportata anche sul sito dell'ACI.
https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/indice-delle-appendici/appendice-iii-art-219-valore-massimo-della-massa-rimorchiabile-e-sua-determinazione-procedure-per-lagganciamento-dei-veicoli.html
laddove la frase chiave è questa: "Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli"
Tra l'altro l'argomento è già stato affrontato in altre discussioni nel Forum:
https://www.gommonauti.it/ptopic25649_peso_rimorchiabile_di_un_carrello_non_frenato.html?start=20
https://www.gommonauti.it/ptopic37579_carrello_750kg_senza_freni.html?start=20
Altra condizione necessaria è che la massa trainabile del rimorchio non frenato in nessun caso può essere superiore al valore indicato sul libretto alla voce O1.
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