Fermocorsa motore ...contro le plancette...
Finet (autore)
- 1/17
- Ultima modifica di Finet il 01/07/11 11:25, modificato 1 volta in totale
Accidenti...
Questa è la situazione
Comunque, con il trim tutto positivo arrivo a fondo corsa del motore senza toccarre le plancette... Ma se lo tengo in posizione corretta tocco.
Ad occhio mi mancano un 5/10 gradi.
Verso i tubolari mi avanzano circa 5 cm per cui avrei lo spazio per spostare leggermente le plance...
Devo lasciare un po di lue o posso arrivare fino a sfiorare il bottazzo?
Cosa ne dite..
Ciao
Questa è la situazione
Comunque, con il trim tutto positivo arrivo a fondo corsa del motore senza toccarre le plancette... Ma se lo tengo in posizione corretta tocco.
Ad occhio mi mancano un 5/10 gradi.
Verso i tubolari mi avanzano circa 5 cm per cui avrei lo spazio per spostare leggermente le plance...
Devo lasciare un po di lue o posso arrivare fino a sfiorare il bottazzo?
Cosa ne dite..
Ciao
- MARCO 26 IS - 2X Verado 225 - Cresci 3500 L-R
- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina
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Daniele83
- 2/17
ma forse ci vedo male? ma se è cosi che tocchi le plancette, come fai a girare a destra o sinistra? vai solo dritto?
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
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Finet (autore)
- 3/17
Daniele83 ha scritto:ma forse ci vedo male? ma se è cosi che tocchi le plancette, come fai a girare a destra o sinistra? vai solo dritto?
vista dalla foto ti darei ragione.. ma ti assicuro che se alzo il trim di qualche grado arrivo al fondocorsa del motore..
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fabiox
- 4/17
Ok per abbassarlo con trim positivo,ma Daniele chiedeva,con ragione,se hai modo di virare,dalla foto non sembrerebbe
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Finet (autore)
- 5/17
fabiox ha scritto:Ok per abbassarlo con trim positivo,ma Daniele chiedeva,con ragione,se hai modo di virare,dalla foto non sembrerebbe
Ciao Fabiox, provo a risponderti da un altro punto di vista..
se non avessi le plancette il motore farebbe circa 5° in + di rotazione... prima di arrivare in battuta sul suo fermocorsa.
quindi a questo punto la domanda sarebbe:
quale è l'angolo di rotazione di un motore a dx e sx ipotizzando 0° la posizione centrale?
da + 45 a - 45 ?
stasera prendo 2 misure...
ma detto questo , le plancette creano problemi se le posiziono quasi a contatto con il tubolare??
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mezzo barcaiolo
- 6/17
Secondo me, le plancette vanno allargate al massimo possibile, e si possono appoggiare tranquillamente al bottaccio, ma poi lo spazio in mezzo sarà sufficiente per virare in spazi minimi?
Le plancette sono quelle originali del gommone?
Perchè se sono un after-market potrebbero essere state scelte plancette troppo grandi....
Le plancette sono quelle originali del gommone?
Perchè se sono un after-market potrebbero essere state scelte plancette troppo grandi....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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fran
- 7/17
Invece io non sposterei per niente le plancette (che significherebbe fare altri fori sullo specchio di poppa), purchè con la barra a tutta dx o a sx tu riesci a manovrare bene in porto. Se riesci a fare 40 gradi a dx e 40 gradi a sx probabilmente già non hai problemi.
Aggiungerei semplicemente un pezzetto di gomma morbida (neoprene?) incollata proprio dove il motore tocca le plancette per evitare che si graffi.
Aggiungerei semplicemente un pezzetto di gomma morbida (neoprene?) incollata proprio dove il motore tocca le plancette per evitare che si graffi.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Finet (autore)
- 8/17
fran ha scritto:Invece io non sposterei per niente le plancette (che significherebbe fare altri fori sullo specchio di poppa), purchè con la barra a tutta dx o a sx tu riesci a manovrare bene in porto. Se riesci a fare 40 gradi a dx e 40 gradi a sx probabilmente già non hai problemi.
Aggiungerei semplicemente un pezzetto di gomma morbida (neoprene?) incollata proprio dove il motore tocca le plancette per evitare che si graffi.
In effetti spostare le plancette comporta l'ulteriore sforacchiamento dello specchio perchè delle 4 viti per parte 2 riuscirei a reinserirle utilizzando i vecchi fori , ma due fori li dovrei fare nuovi xchè sono sul filo esterno e spostamdo la plancia uscirebbero fuori dal profilo ... Alla peggio avevo pensato ad una piastra inox fissata sui vecchi fori e delle barre filettate inox saldate che mi vanno a riprendere i fori della plancia nella nuova posizione...
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francesco.rm
- 9/17
Bigguy
- 10/17
quoto Fran. Se così come sono ti consentono di manovrare senza problemi, lascia tutto com'è e metti un pochino di gomma sul bordo della plancetta per evitare graffi. Ho provato altri gommoni della serie Clubman che presentavano lo stesso problema, in particolari un 24 motorizzato Mercury, e al di là del fastidio di sentire il fondocorsa della timoneria elettroidraulica che pulsa, il battello era comunque manovrabile. Certo che la Joker Boat potrebbe pensare a sagomare meglio le plancette, come del resto già fa' sul Clubman 26 che, invece, sotto questo punto di vista non ha problemi
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
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