Miscelatore automatico o la miscela fai da te? [pag. 4]

2° Capo
marcus74
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- 31/57
IO ragazzi ho letto che gli jamaha jeol non avevano problemi di questo genere e' vero o era una bufala? 8)
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 32/57
Scusate se ripesco sto topic ma proprio questi giorni
nella manutenzione del mio Yamaha 225fetol del 1999 2t ovviamente mi e stato
proposto di eliminare il miscelatore in quanto non erano efficentissimi
qualcuno mi potrebbe aiutare?

Il motore non presenta nessun difetto al momento ,tale modifica mi viene consigliata per preservare il motore stesso.


E quindi adesso non so che fare ........
Sottocapo
fabixeddu
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- 33/57
miscelatore si , miscelatore no!!! oh mio dio.
sto cercando di farmi un idea su quale strada migliore seguire, anche io per la mia modesta conoscenza ed a sentir gli scenziati piu' quotati trovo attualmente due pareri contrastanti.
1) toglilo non serve a nulla
2) se va bene perche' eliminarlo.
il mio dubbio e' quello che molti si pongono... ma se il cicalino non mi avverte? devo vivere nella costante fobia che il motore grippi??
va bene che non c'e' limite alla sfiga , (visto che non essendo tutti noi dei megamiliardari ,che sudiamo 7 camice per avere i nostri piccoli mezzi nautici)..sarebbe meglio evitare danni al motore giusto?
datemi gentilmente qualche consiglio, perche' dal mio piccolo "cavallo che vince non si cambia"...
ma accetto da chi ne sa piu' di me qualche info in piu' Wink
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 34/57
ciao a mio avviso miscela fai da te' con un buon olio e vai tranquillo!!!!!!!!!!
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 35/57
Ciao, io ho avuto uno Jeol per 18 anni e non mi ha mai dato problemi, neanche dopo un fermo forzato di 5, girata la chiave e via.
Di contro si sono rilevate innumerevoli rotture dei VRO, nati male e finiti peggio, la differenza tra un miscelatore Yamaha e un VRO è che lo Yamaha è una pompa meccanica mentre il VRO è una pompa cge funziona a depressione e pertanto è più suscettibile a guasti.
Poi èè necessario dire, che i VRO sono motori dove èstato adattato il miscelatore, con relativo serbatoio esterno, che non ottimizza il funzionamento e ancora più strano, molte volte la rottura della pompa non mandava in blocco/allarme il motore.

Concludo dicendoti che è meglio eliminare il miscelatore VRO e andare sicuro.

Ciao
Riccardo
Contrammiraglio
ocramx
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- 36/57
Su mio mercury il mixer è sempre andato bene,poi se uno vuole c'è anche il modo di vedere se funziona correttamente o meglio ancora si smonta e si revisiona se si vuole stare ancora più sicuri.
Ma quanti ne avete sentiti che hanno grippato a causa della rottura del mixer??
Io ho solo sentito che i primvi VRO johnson-evinrude davano problemi.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 37/57
ocramx ha scritto:
Su mio mercury il mixer è sempre andato bene,poi se uno vuole c'è anche il modo di vedere se funziona correttamente o meglio ancora si smonta e si revisiona se si vuole stare ancora più sicuri.
Ma quanti ne avete sentiti che hanno grippato a causa della rottura del mixer??
Io ho solo sentito che i primvi VRO johnson-evinrude davano problemi.


Concordo pienamente ed aggiungo che il controllo del miscelatore si può fare provando a mandarlo in allarme con i sensori e i poli.

Anche io ho sentito che il problema era solo dei VRO
Riccardo
Guardiamarina
124512
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- 38/57
avete qualche esperienza sui miscelatori dei selva madeira ? E se aggiungessi dell' olio al 1% max nella benzina anche ?
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 39/57
124512 ha scritto:
avete qualche esperienza sui miscelatori dei selva madeira ? E se aggiungessi dell' olio al 1% max nella benzina anche ?


Non ho notizie in merito, ma spero che non siano come i VRO, se è una pompa meccanica dovrebbe andare, l'idea di miscelare comunque all'1% non mi convice, rischi di imbrattare tutto senza motivo.
Se non sei sicuro del suo funzionamento levalo o fallo provare simulando le possibili anomalie.
Riccardo
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 40/57
Wink Un ciao a tutti, ascolta il VRO della Evinrude specialmente la prima serie qualche problemino lo ha dato per via del blocco dello stesso causando enormi danni alla meccanica (pistoni bielle), in quanto quest'ultima lavorando senza lubrificazione grippava inesorabilmente, il cicalino di cui si parla non è altro che l'aumento di temperatura del motore per mancanza di lubrificazione, che se interviene al minimo "forse" si riesce a non fare danni, ma se si verifica come il più delle volte a regimi di rotazione più alti allora quando suona è tardi.

Il problema nasce da due fattori molto importanti:
Il primo stà che Mai ripeto Mai va staccato per nessun motivo il tubo che porta olio dal serbatoio al VRO, in quanto la menbrana che è all'interno e' tenuta da una specie di "ragno" ovvero un reticolo di sostegno che inesorabilmente cede perchè si forma aria all'interno del VRO impedendo così il normale passaggio dell'olio.
Infatti quando per qualsivoglia motivo si deve intervenire sul motore e sistacca il tubo, quando si rimette in moto il motore si fà la miscela prima unitamente all'olio che successivamente tornerà a ricircolare bene nell'impianto. (basta segnare con un pennarello il livello dell'olio nel serbatoietto) al momento che quest'ultimo tornerà a scendere saremo sicuri che l'olio farà il suo normale percorso.

Il secondo stà nell'usare sempre olio di alta qualità e stessa viscosità, di solito con quello del marchio del costruttore non ci sono stati mai problemi.
Certo è, che il guasto è sempre dietro l'angolo ma ad ogni buon conto, usando le dovute attenzioni, cioè tenere d'occhio i particolari è sempre consigliato.

spero di poter eserre stato di aiuto e non esitare a chiedere ulteriori informazioni. Ciao
Sailornet