YAMAHA 25 CV 3 cilindri autolube miscelatore

Comune di 1° Classe
EUSTACHIO25 (autore)
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due mesi fa dopo aver montato il motore ho provato il gommone e tutto è filato liscio. Sabato ho portato il gommone al porto per le vacanze e non funziona; parte regolarmente esco dal porto, plano e dopo poco il motore comincia ad andare ad un cilindro, al minimo rientro in porto e non mi sono preoccupato pensando all'olio nel serbatoio. Faccio il pieno di olio ma non cambia. Ho passato tutto il sabato in porto ma il motore non va. Ho notato che il motore scaldava molto come se non funzionasse il miscelatore. Ho provato a aggiungere olio alla benzina e la cosa è migliorata anche se non sono sicuro della quantità di olio inserito. Mi sono fatto la convinzione che il miscelatore non funziona. due mesi fa, dopo la prova in mare ho cambiato i tubi del serbatoio dell'olio (perdevano) con dei normali tubi da benzina facendo attenzione che non entrasse sporco, ma potrebbe anche essere successo. Vi faccio una domanda: come funziona il miscelatore ? c'è una membrana che pompa olio? si può soffiare nel miscelatore per togliere eventuali residui? Non sembra un difetto di carburatore perché il motore parte e prende subito i giri, ma appena scalda va ad un cilindro come se intervenisse una protezione (mancanza di olio) . Ringrazio coloro che vorranno darmi dei consigli costruttivi; saluti a tutti
eustachio
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 2/5
Il miscelatore è una pompa meccanica comandata da ingranaggi, difficile che si rompa.

Il surriscaldamento è probabilmente imputabile a mancato raffreddamento, possibili cause:

-Girante rotta
-Condotti ostruiti (dalle griglie di aspirazione sul piede alle condotte del monoblocco
-Termostato bloccato chiuso

(Sensore di alta temperatura guasto)
Contrammiraglio
coaster650
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- 3/5
EUSTACHIO25 ha scritto:
..... il motore parte e prende subito i giri, ma appena scalda va ad un cilindro come se intervenisse una protezione (mancanza di olio)


La risposta è nella domanda stessa: se il motore scalda interviene la protezione e il tuo motore ha anche un sensore di alta temperatura nella testata e quindi le possibili cause del malfunzionamento sono quelle già elencate da chi mi ha preceduto
Comune di 1° Classe
EUSTACHIO25 (autore)
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- 4/5
grazie per la risposta, ho consultato vari schemi, l'allarme del termostato è collegato assieme all'allarme del livello olio. Domani provo nuovamente con le idee più chiare, prima voglio essere sicuro che il miscelatore funzioni, metterò una siringa piccola al posto del serbatoio, ma credo che il problema sia la valvola termostatica che non fa circolare acqua nella testata provocando l'intervento del termostato. Proverò a toglierla e vedere come va e vi farò sapere saluti.
eustachio
Comune di 1° Classe
EUSTACHIO25 (autore)
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- 5/5
Ho tolto il coperchio e la valvola termostatica non c'è, ci ha pensato il vecchio proprietario, dopo aver provato il miscelatore ed il galleggiante dell'olio (non funziona il contatto rimane sempre aperto) ho staccato il bulbo della temperatura ed il motore ha funzionato. Ho ordinato sia il bulbo che la valvola nuova. Grazie di nuovo a tutti e buone vacanze.
eustachio
Sailornet