Miscelatore automatico o la miscela fai da te? [pag. 2]

Sergente
leofonte (autore)
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- 11/57
luca olivetti ha scritto:
La miscela me la faccio da solo perchè non ho il miscelatore.
Per quanto riguarda chi invece ha il miscelatore e vuole farsela da solo penso che sia come i motorini di qualche anno fa Rolling Eyes Rolling Eyes Non metti l'olio nel miscelatore ma direttamente nella benzina.
Sbaglio????
Saluti




quindi dovrei lasciare vuoto il serbatoio dell'olio,e fare solo la miscela senza smontare nulla da quanto ho capito.
Tenente di Vascello
luisito
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- 12/57
I miscelatori automatici tra i quali il VRO cioè Variate Ratio Oil, che tradotto significa a percentuale di olio variabile. Il vantaggio è che secondo il carico del motore il rapporto olio/benzina varia da uno 0,5% quando è in folle fino ad arrivare progressivamente ad un massimo del 2% in piena potenza. Sia l'olio che la benzina vengono richiamati da un dispositivo elettrico/elettronico.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Tenente di Vascello
luisito
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- 13/57
Mi è sorto un dubbio, ma il motore dici che è un Evinrude Ocean Pro, Ma di che potenza?
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 14/57
se lasci il serbatoio dell'olio vuoto penso si attivi il sistema di protezione che rallenta i giri del motore. non conosco il tuo ma quelli yamaha hanno questo sistema
il top700, e il 25 jeol mettono l'olio direttamente a valle dei carburatori , quindi non sporcano gli spruzzatori con incrostazioni . e poi difficilmente il miscelatore difetta.
discorso a parte il 737, che non ho mai avuto ,ma a sentire chi lo ha e' un difetto congenito
Tenente di Vascello
luisito
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- 15/57
Certamente, anche quel miscelatore ha gli allarmi. Quando il livello dell'olio nel serbatoio è basso suona il cicalino in modo intermittente, quando l'olio è finito il cicalino suona in modo continuo e arresta il motore.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 16/57
leofonte ha scritto:
Ciao a tutti,prima di iniziare l'argomento faccio presente che con il tasto cerca non ho trovato nulla che mi potesse interessare. Sad
Considerando che la settimana prossima ho intenzione di mettere in acqua il mio gommoncino,volevo chiedervi se è il caso di smontare il miscelatore automatico e di farmi la miscela da solo.Il motore è un evinrude ocean pro,il problema me lo sono posto oggi parlando con un meccanico il quale mi ha fatto presente che se maleauguratamente il miscelatore non dovesse funzionare rischio il grippaggio,quindi secondo lui è meglio la miscela fai da te.Voi cosa mi consigliate?
Grazie.


Il motore quanti anni ha? Ha mai grippato per difetto di lubrificazione?
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 17/57
ti consiglio di aggiungere l'olio alla benzina, se non è più affidabile il miscelatore rischi che se si dovesse bloccare nella posizione di erogazione olio al minimo, si arriva al grippaggio dei cilindri e non hai più il motore..... per rientrare. Exclamation Exclamation Exclamation
Sergente
leofonte (autore)
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- 18/57
luisito ha scritto:
Mi è sorto un dubbio, ma il motore dici che è un Evinrude Ocean Pro, Ma di che potenza?



ocean pro 90cv
Sergente
leofonte (autore)
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- 19/57
MaxM100 ha scritto:
leofonte ha scritto:
Ciao a tutti,prima di iniziare l'argomento faccio presente che con il tasto cerca non ho trovato nulla che mi potesse interessare. Sad
Considerando che la settimana prossima ho intenzione di mettere in acqua il mio gommoncino,volevo chiedervi se è il caso di smontare il miscelatore automatico e di farmi la miscela da solo.Il motore è un evinrude ocean pro,il problema me lo sono posto oggi parlando con un meccanico il quale mi ha fatto presente che se maleauguratamente il miscelatore non dovesse funzionare rischio il grippaggio,quindi secondo lui è meglio la miscela fai da te.Voi cosa mi consigliate?
Grazie.


Il motore quanti anni ha? Ha mai grippato per difetto di lubrificazione?



il motore è del 98 non lo sò se a mai grippato,lo acquistato con tutto il gommone...
il problema del miscelatore mi è stato posto da un meccanico,non perchè il miscelatore non va bene anzi..........
ieri lo messo in moto dopo il rimessaggio,il motore gira come un orologio svizzero...
però volevo sapere quale delle 2 soluzioni è la migliore
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 20/57
La miscela fatta a mano è sicuramente un ripiego.
Il miscelatore potrebbe guastarsi? Si, come tutte le altre parti di un motore.
Se va come un orologio, io me lo godrei così com'è.
Sailornet