Yamaha 70 hp problema miscelatore
sgnappy76 (autore)
- 1/21
Buongiorno a tutti,
ho un motore yamaha da 70 hp 2 tempi del 97 che non mi consuma olio per la miscela.
Dopo 2 mesi che è in acqua e lo uso regolarmente tutti i fine settimana, ho aperto la calandra per verificare il livello dell'olio nel serbatoio e con grande meraviglia mi sono accorto che era pieno.
Ho consumato più di 100 lt di benzina in questo periodo e ho camminato sempre senza olio! fortuna che non ho fatto danno.
Comunque mentre cerco di capire dove possa essere il problema, per il momento sto facendo miscela a mano.
Volevo chiedere a chi ha un motore simile, la valvola di non ritorno posta alla destra del serbatoio, in che verso deve andare?
ho trovato la valvola con la freccia verso l'interno del serbatoio, ma non dovrebbe essere il contrario? o ha qualche altra funzione?
ho un motore yamaha da 70 hp 2 tempi del 97 che non mi consuma olio per la miscela.
Dopo 2 mesi che è in acqua e lo uso regolarmente tutti i fine settimana, ho aperto la calandra per verificare il livello dell'olio nel serbatoio e con grande meraviglia mi sono accorto che era pieno.
Ho consumato più di 100 lt di benzina in questo periodo e ho camminato sempre senza olio! fortuna che non ho fatto danno.
Comunque mentre cerco di capire dove possa essere il problema, per il momento sto facendo miscela a mano.
Volevo chiedere a chi ha un motore simile, la valvola di non ritorno posta alla destra del serbatoio, in che verso deve andare?
ho trovato la valvola con la freccia verso l'interno del serbatoio, ma non dovrebbe essere il contrario? o ha qualche altra funzione?
sgnappy76 (autore)
- 2/21
Nessuno sa aiutarmi???
boxer
- 3/21
ciao snappy ho letto solo ora e intanto posso dirti di controllare l'asta di rinvio che va dai carburatori al miscelatore forse si è rotto l'attacco in plastica che si aggancia sulla sfera o del carburatore o del miscelatore o si è solo sganciato non preoccuparti che comunque un po di olio passa sempre onde evitare di far danni maggiori se l'asta è apposto potresti staccare il tubetto dell'olio che va al carburatore uno alla volta e aprendo tutto il miscelatore verificare che esca olio e non aria (ci vuole un po di tempo) poi più tardi verifico la posizione dalla valvola di non ritorno e te lo dico se tutto questo da esito positivo potrebbe essersi rotto il miscelatore e devi sostituirlo
CMC
- 4/21
io ti consiglio prova a girarla e comunque continua a mettergli la miscela fatta a mano poi nel frattempo se scende il livello dell olio e' ok se no da sbloccare la pompa
MaxM100
- 5/21
sgnappy76 ha scritto:...Dopo 2 mesi che è in acqua e lo uso regolarmente tutti i fine settimana, ho aperto la calandra per verificare il livello dell'olio nel serbatoio e con grande meraviglia mi sono accorto che era pieno.
Ho consumato più di 100 lt di benzina in questo periodo e ho camminato sempre senza olio
Se tu avessi veramente camminato senza olio avresti gia' grippato alla grande quindi, se fino ad ora non e' successo nulla, vuol dire che il miscelatore fa il suo lavoro normalmente.
Prova a rabboccare il serbatoio dell'olio, vedrai che ce ne va.
Seppiarolo
- 6/21
Il miscelatore dovrebbe e dico dovrebbe in ogni caso far trafilare un po di olio, considera che quel motore miscela tra 1 e 2% a seconda dei giri,della temperature,ecc.
Se hai messo 100l benzina almeno 1 litro deve essere andato, mi sembra strano che usandolo non è andato in allarme, in quanto avresti scaldato anche parecchio.....
Se hai messo 100l benzina almeno 1 litro deve essere andato, mi sembra strano che usandolo non è andato in allarme, in quanto avresti scaldato anche parecchio.....
Riccardo
MaxM100
- 7/21
Per quanto riguarda la "valvola di non ritorno" che hai evidenziato è messa nel verso giusto
Stando agli schemi pubblicati da Yamaha quello dovrebbe essere il ritorno
verso il serbatoio dell'olio, la mandata è quella evidenziata qui sotto.
Lo schema con la lista ricambi lo trovi qui: https://www.yamaha-motor.com/partviewer/default.aspx?ls=outboard#/Yamaha/70TLRV_-_1997/OIL_PUMP/70TLRV_%281997_OUTBOARD_MOTORS%29/OIL_PUMP_%2870TLRV_-_1997%29
Stando agli schemi pubblicati da Yamaha quello dovrebbe essere il ritorno
verso il serbatoio dell'olio, la mandata è quella evidenziata qui sotto.
Lo schema con la lista ricambi lo trovi qui: https://www.yamaha-motor.com/partviewer/default.aspx?ls=outboard#/Yamaha/70TLRV_-_1997/OIL_PUMP/70TLRV_%281997_OUTBOARD_MOTORS%29/OIL_PUMP_%2870TLRV_-_1997%29
amoperso
- 8/21
che uso ne fai? fai tirate a quali giri?
quel motore è molto parco nei consumi di olio.
un consumo di 100 lt. non è poco per cui anche secondo me un pò di olio passa.
specialmente se fai traina, quindi stando sui 1000-1100 giri, il consumo di olio è meno dell'1 %.
quel motore è molto parco nei consumi di olio.
un consumo di 100 lt. non è poco per cui anche secondo me un pò di olio passa.
specialmente se fai traina, quindi stando sui 1000-1100 giri, il consumo di olio è meno dell'1 %.
boxer
- 9/21
Allora sgnappy ho verificato sul mio vecchio yamaha 50HP fuori uso la valvola è montata correttamente e sta sul tubo di recupero del miscelatore per verificare quanto scritto in precedenza devi smontare il serbatoio dell'olio ma stai attento a non staccare nessun tubetto altrimenti potrebbero formarsi delle bolle d'aria che impedirebbero (essendo comprimibile ) le pompate dell'olio verso i carburatori quindi verificata l'asta di collegamento (se tutto regolare) stacca un tubetto alla volta dalla piastra dei carburatori e abbassalo sotto il livello del serbatoio permettendo all'olio di uscire per caduta una volta che esce olio reinseriscilo al suo posto ripeti l'operazione per gli altri due cosi che hai verificato che i tubi sono privi di aria . Fatto ciò continua a fare dei serbatoi con miscela (per evitare danni) e controlla il livello dell'olio (magari segnalo con un pennarello) se si abbassa hai risolto altrimenti devi sostituire il miscelatore per altri chiarimenti a tua diposizione
MaxM100
- 10/21
boxer ha scritto:...stacca un tubetto alla volta dalla piastra dei carburatori e abbassalo sotto il livello del serbatoio permettendo all'olio di uscire per caduta una volta che esce olio reinseriscilo al suo posto ripeti l'operazione per gli altri due cosi che hai verificato che i tubi sono privi di aria ....
Questa procedura andrebbe fatta a motore spento o acceso? La consiglia Yamaha?
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