Installazione pompa ac ed eliminazione miscelatore vro da johnson 737
gabe74 (autore)
- 1/18
ciao a tutti, questo è il mio primo tutorial.
molti diranno:
nooo un altra volta il vroooooo
ebbene si...
essendo un neofita, come molti di noi, per un periodo di tempo ho solo usato il forum per osservare e cercare di capire un po cosa sia un forum e l'argomento di cui tratta.
avendo acquistato il gommone da un paio di anni ed avendo iniziato a prendere confidenza con il mare e ciò che ti permette di starci a galla e muovermici, è arrivato il momento per me di rendere alla comunità qualche cosa. sarà sicuramente poco e già vi chiedo scusa ringraziandovi di ciò che mi avete permesso di apprendere e capire leggendo molti vostri interventi sugli argomenti più diversi.
dopo una disavventura con il mio mercuri 40 cv elpto bicilindrico mono carburatore, (non arriva più corrente alle candele) ho comprato un johnson 737 del dicembre 2002. il motore è nuovo,era un avanzo d magazzino.
ho letto innumerevoli post, chi consiglia di toglierlo e chi no, chi di usarlo solo come pompa benzina e chi invece di usarlo per farci giocare il cane (chi l'ha).
ci sono altri utenti che invece consigliano di tappare il buco esistente della depressione,quello del vro ed utilizzare l'atro foro installando una nuova pompa benzina.
non so fra tutte le scelte quale sia la meglio, io ho tolto tutto ed installato una nuova pompa ac, scollegando il cablaggio elettrico del vro per evitare che il cicalino di allarme suoni (speriamo).
io ho fatto così:
ho smontato i fianchetti che compongono la bacinella, una volta tolti i fianchi ho smontato 'air box che è composto in due parti.
successivamente, smontata la prima parte dell'air box ed ho fatto uscire dalla loro sede i piedini in gomma del vro che lo trattengono dietro all'air box.
ho scollegato dal vro il tubo di ingresso della benzina, il tubo di ingresso dell'olio e della depressione noncè il tubo dell'uscita della benzina che va ai carburatori ed al cicchetto.
una volta scollegati tutti i tubi, ho scollegato anche il cablaggio elettrico ed isolato lo spinotto.
eliminazione vro completata.
a questo punto non resta che installare la nuova pompa della miscela che dovremo inevitabilmente fare da soli. così facendo ovviamente non avremo una variabile in base ai giri del motore e quindi sia al minimo che a paletta la percentuale di olio sarà la solita. io ho un altro serbatoio che uso per fare la traina, attacchero quello con miscela a ? non lo so neanche io, casomai se mi consigliate anche voi.
per collegare la nuova pompa dovremmo tappare il vecchio foro della depressione, io ho semplicemente inserito un buloncino all'interno di un pezzetto di tubo e strinto.
intercettato il nuovo foro della depressione dovremmo togliere la vite che lo tappa
una spiaccicatina di grasso al litio sia sul motore che sulla guarnizione de entrambe le parti
una controllatina sommaria..
una più accurata..
la pipistrella ha detto che va bene,procedo al montaggio della pompa interponendo la guarnizione tra la nuova pompa ed il blocco motore
avvitiamo la pompa e colleghiamo i tubi della benzina..
inseriamo il tubo di ingresso alla pompa proveniente dal serbatoio e all'uscita dalla pompa verso i carburatori e cicchetto.
una volta fatto ciò andremo a riutilizzare l'innesto a tre vie che era utilizzato nel vro per alimentare le unità sopra citate
questa era la vite che tappava il nuovo foro della depressione
andiamo ora a rimontare la prima parte dell'air box facendo attenzione a non rompere la guarnizione di sughero che stà sopra i carburatori.
procediamo ora ad inserire i tubicino per il recupero degli oli dei carburatori dalla scatola dell'air box nell'appisito innesto e rimontiamo tutto.
sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto ringraziandovi ancora che quello che giornalmente mi permettere di leggere ed apprendere.
un saluto a tutti, gabe..
molti diranno:
nooo un altra volta il vroooooo
ebbene si...
essendo un neofita, come molti di noi, per un periodo di tempo ho solo usato il forum per osservare e cercare di capire un po cosa sia un forum e l'argomento di cui tratta.
avendo acquistato il gommone da un paio di anni ed avendo iniziato a prendere confidenza con il mare e ciò che ti permette di starci a galla e muovermici, è arrivato il momento per me di rendere alla comunità qualche cosa. sarà sicuramente poco e già vi chiedo scusa ringraziandovi di ciò che mi avete permesso di apprendere e capire leggendo molti vostri interventi sugli argomenti più diversi.
dopo una disavventura con il mio mercuri 40 cv elpto bicilindrico mono carburatore, (non arriva più corrente alle candele) ho comprato un johnson 737 del dicembre 2002. il motore è nuovo,era un avanzo d magazzino.
ho letto innumerevoli post, chi consiglia di toglierlo e chi no, chi di usarlo solo come pompa benzina e chi invece di usarlo per farci giocare il cane (chi l'ha).
ci sono altri utenti che invece consigliano di tappare il buco esistente della depressione,quello del vro ed utilizzare l'atro foro installando una nuova pompa benzina.
non so fra tutte le scelte quale sia la meglio, io ho tolto tutto ed installato una nuova pompa ac, scollegando il cablaggio elettrico del vro per evitare che il cicalino di allarme suoni (speriamo).
io ho fatto così:
ho smontato i fianchetti che compongono la bacinella, una volta tolti i fianchi ho smontato 'air box che è composto in due parti.
successivamente, smontata la prima parte dell'air box ed ho fatto uscire dalla loro sede i piedini in gomma del vro che lo trattengono dietro all'air box.
ho scollegato dal vro il tubo di ingresso della benzina, il tubo di ingresso dell'olio e della depressione noncè il tubo dell'uscita della benzina che va ai carburatori ed al cicchetto.
una volta scollegati tutti i tubi, ho scollegato anche il cablaggio elettrico ed isolato lo spinotto.
eliminazione vro completata.
a questo punto non resta che installare la nuova pompa della miscela che dovremo inevitabilmente fare da soli. così facendo ovviamente non avremo una variabile in base ai giri del motore e quindi sia al minimo che a paletta la percentuale di olio sarà la solita. io ho un altro serbatoio che uso per fare la traina, attacchero quello con miscela a ? non lo so neanche io, casomai se mi consigliate anche voi.
per collegare la nuova pompa dovremmo tappare il vecchio foro della depressione, io ho semplicemente inserito un buloncino all'interno di un pezzetto di tubo e strinto.
intercettato il nuovo foro della depressione dovremmo togliere la vite che lo tappa
una spiaccicatina di grasso al litio sia sul motore che sulla guarnizione de entrambe le parti
una controllatina sommaria..
una più accurata..
la pipistrella ha detto che va bene,procedo al montaggio della pompa interponendo la guarnizione tra la nuova pompa ed il blocco motore
avvitiamo la pompa e colleghiamo i tubi della benzina..
inseriamo il tubo di ingresso alla pompa proveniente dal serbatoio e all'uscita dalla pompa verso i carburatori e cicchetto.
una volta fatto ciò andremo a riutilizzare l'innesto a tre vie che era utilizzato nel vro per alimentare le unità sopra citate
questa era la vite che tappava il nuovo foro della depressione
andiamo ora a rimontare la prima parte dell'air box facendo attenzione a non rompere la guarnizione di sughero che stà sopra i carburatori.
procediamo ora ad inserire i tubicino per il recupero degli oli dei carburatori dalla scatola dell'air box nell'appisito innesto e rimontiamo tutto.
sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto ringraziandovi ancora che quello che giornalmente mi permettere di leggere ed apprendere.
un saluto a tutti, gabe..
fracif
- 2/18
Inizio dicendo che quella faccina di cagnolina è la piu bella di tutte le foto che hai fatto . Stupendaaaaa.
Seconda cosa io ho avuto per tanti anni il 737 e devo dirti di aver usato sempre il VRO come pompa di benzina a contrario di alcuni amici che lo hanno sostituito , ho visto tanti 737 fermi sia a terra che che a mare per la rottura della membrana con la pompa come la tua , invece non ho mai visto un 737 fermo per la rottura del VRO.
Seconda cosa io ho avuto per tanti anni il 737 e devo dirti di aver usato sempre il VRO come pompa di benzina a contrario di alcuni amici che lo hanno sostituito , ho visto tanti 737 fermi sia a terra che che a mare per la rottura della membrana con la pompa come la tua , invece non ho mai visto un 737 fermo per la rottura del VRO.
lima74
- 3/18
Tutti parlano di togliere il VRO al 737, io da 5 anni ( motore del 97)mai avuto un problema...
gabe74 (autore)
- 4/18
vi ringrazio tanto per aver riportato le vostre esperienze.
potrei azzardare un pensiero più o meno logico ma non mi sono ancora documentato in merito e lo butto li.
potrebbe essere che le membrane del vro come il mio (2002) siano concepite per benzine verdi mentre le membrane precedenti erano per benzina rossa?
stessa cosa forse potrebbe valere per le pompe come quella da me installata e forse il passagio continuo di benzina verde su membrane non idonee porta alla rottura delle stesse.
francamente non so se il modello di vro che monta il mio motore sia l'ultimo tipo,spero di si.
magari se così fosse potrebbe essere già dotato di membrane adeguate e la soluzione di lasciarlo solo come pompa sarebbe stata la migliore.
ero molto indeciso sul da farsi perchè il mio problema prioritario era pultroppo rivolto al serbatoio dell'olio.
il mio gommone ha un gavone a poppa dove sopra ho il sedile, questo gavone subito sotto il sedile, ha un volume degno infatti ho sia il sernatoio dell'acqua sia la cassetta da pesca ed altre cose.
pultroppo la forma del gavone va poi a sfiinarsi verso lo specchio di poppa e l'altezza è talmente esigua che non è utilizzabile.
in una situazione del genere sarei stato costretto a metere il serbatoio dell'olio del vro sul piano di calpestio.
tra la panca sopra al gavone di cui parlavo e lo specchio di poppa, ho uno spazio anche qui esiguo che permette di contenere solo cose con uno spessore di 10/12 cm ed infatti ci tengo un serbatoio per l'ausiliario di 12 litri.
il problema della rottura della pompa della benza come quella che ho installato, spero di risolverlo portando nella cassetta degli attrezi una pompa di riserva. nel caso comunque non fossi convinto posso sempre rimontare il vro senza tanica olio.
ciao e grazie ancora, gabe.[/code]
perl lima..
ti auguro tanto di continuare così, sicuramente il tuo è uno di quelli che va bene.io avrei voluto dargli fiducia ma oltre alla mancanza di spazio,sono un po in soggezione per via di tutto ciò che ho letto riguardo al vro.
per fracif..
quando dici " invece non ho mai visto un 737 fermo per la rottura del VRO" intendi utilizzato come pompa?
ciao ciao
potrei azzardare un pensiero più o meno logico ma non mi sono ancora documentato in merito e lo butto li.
potrebbe essere che le membrane del vro come il mio (2002) siano concepite per benzine verdi mentre le membrane precedenti erano per benzina rossa?
stessa cosa forse potrebbe valere per le pompe come quella da me installata e forse il passagio continuo di benzina verde su membrane non idonee porta alla rottura delle stesse.
francamente non so se il modello di vro che monta il mio motore sia l'ultimo tipo,spero di si.
magari se così fosse potrebbe essere già dotato di membrane adeguate e la soluzione di lasciarlo solo come pompa sarebbe stata la migliore.
ero molto indeciso sul da farsi perchè il mio problema prioritario era pultroppo rivolto al serbatoio dell'olio.
il mio gommone ha un gavone a poppa dove sopra ho il sedile, questo gavone subito sotto il sedile, ha un volume degno infatti ho sia il sernatoio dell'acqua sia la cassetta da pesca ed altre cose.
pultroppo la forma del gavone va poi a sfiinarsi verso lo specchio di poppa e l'altezza è talmente esigua che non è utilizzabile.
in una situazione del genere sarei stato costretto a metere il serbatoio dell'olio del vro sul piano di calpestio.
tra la panca sopra al gavone di cui parlavo e lo specchio di poppa, ho uno spazio anche qui esiguo che permette di contenere solo cose con uno spessore di 10/12 cm ed infatti ci tengo un serbatoio per l'ausiliario di 12 litri.
il problema della rottura della pompa della benza come quella che ho installato, spero di risolverlo portando nella cassetta degli attrezi una pompa di riserva. nel caso comunque non fossi convinto posso sempre rimontare il vro senza tanica olio.
ciao e grazie ancora, gabe.[/code]
perl lima..
ti auguro tanto di continuare così, sicuramente il tuo è uno di quelli che va bene.io avrei voluto dargli fiducia ma oltre alla mancanza di spazio,sono un po in soggezione per via di tutto ciò che ho letto riguardo al vro.
per fracif..
quando dici " invece non ho mai visto un 737 fermo per la rottura del VRO" intendi utilizzato come pompa?
ciao ciao
molinari363
- 5/18
Buongiorno a tutti, ma in questa foto https://www.gommonauti.it/imm/33371/1421792222_installazione_pompa_ac_ed_eliminazione_miscelatore_vro_da_johnson_737.jpg , l'elemento numero 5 cos'è? ringrazio anticipatamente.
Luca
mignon
- 6/18
Filtrino benzina
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
molinari363
- 7/18
mignon ha scritto:Filtrino benzina
Ma se questo filtrino fosse "sporco" potrebbe fare andare male il motore? Grazie attendo risposta
Luca
Davidepieve
- 8/18
io non ho il 737 ma il 920 e ho tenuto la pompa del vro facendo la miscela nel serbatoio.
ho staccato il tubo di mandata olio e basta.
mi rimane solo la spia accesa sul quadro nulla di che...
ora vedendo questa guida, è stato staccato il collegamento elettrico che dal serbatoio olio va alla centralina.
io al momento l'ho sempre collegato(e mi dà noia in quanto nel gavone è molto grande), mi chiedevo se non andava messa una resistenza per far si che il livello risultasse sempre pieno...
pensavo che se staccavo il cavo la centralina andava in recovery in quanto un parametro che deve essere positivo(tipo il livello olio miscela) risultava negativo o assente.
gabe74 confermi che staccando il cavo non succede nulla?
al massimo proverò al raduno...(la domenica prima di venire via..)
ho staccato il tubo di mandata olio e basta.
mi rimane solo la spia accesa sul quadro nulla di che...
ora vedendo questa guida, è stato staccato il collegamento elettrico che dal serbatoio olio va alla centralina.
io al momento l'ho sempre collegato(e mi dà noia in quanto nel gavone è molto grande), mi chiedevo se non andava messa una resistenza per far si che il livello risultasse sempre pieno...
pensavo che se staccavo il cavo la centralina andava in recovery in quanto un parametro che deve essere positivo(tipo il livello olio miscela) risultava negativo o assente.
gabe74 confermi che staccando il cavo non succede nulla?
al massimo proverò al raduno...(la domenica prima di venire via..)
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beluga640
- 9/18
@gabe74 : ottimo lavoro, anche io ho fatto il medesimo lavoro sul mio johnson 150, soltanto che mi sono affidato al meccanico, perché era un pochettino più complicato.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Beluga640
Davidepieve
- 10/18
beluga anche tu hai staccato lo spinotto del galleggiante del serbatoio dell'olio?
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