Esame motore entro 12 miglia: civitavecchia oppure livorno??

Sottocapo
x.christian (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao ragazzi! a breve avremo gli esami x la patente , le opzioni sono capitaneria di porto di Civitavecchia con esame orale oppure Livorno con quiz... dove suggerite la prenotazione?? cosa consigliate in base alle vostre esperienze?? dove sono più generosi?!?!

grazie tante!
Arimar 540 + Mercury 40 Four Stroke
2° Capo
game over
Mi piace
- 2/7
il mio consiglio personale è quello di evitare le capitanerie di porto e di preferire la motorizzazione civile
estate 2006...estate fantastica.... per noi!
Sottocapo
x.christian (autore)
Mi piace
- 3/7
Ma alla motorizzazione dovrei presentarmi da privatista mentre io sono iscritto ad una scuola nautica... non penso sia possibile dare l'esame in motorizzazione...
Arimar 540 + Mercury 40 Four Stroke
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/7
game over ha scritto:
il mio consiglio personale è quello di evitare le capitanerie di porto e di preferire la motorizzazione civile

perche'? Rolling Eyes
Tenente di Vascello
daniel 82
Mi piace
- 5/7
Ciao Cristian,
il consiglio di evitare le capitanerie di porto è personale, e non riuscirei neanche a capire perchè visto che parlando di patente nautica le vedo come naturale alveo!

Io ho preso la patente in capitaneria a civitavecchia una ventina di giorni fà e ti devo dire che mi sono trovato molto bene. Per prima cosa però ti dico di assicurarti bene sull'opzione dell'interrogazione come modalità di esame, perchè si dovranno adeguare alle nuove tipologie di esame a quiz (così mi ha detto colui che mi ha preparato) e quindi non so quanto ancora continueranno con gli orali.

Comunque tornando al discorso, tra quiz e interrogazione devi tener conto di alcuni aspetti che caratterizzano le 2 modalità:

- Quiz: impersonali e asettici. Se non ti fai prendere dal panico da tempo e ti impari bene a leggerli (logicamente con una buona preparazione perchè puoi benissimo trovare tranelli) li fai tranquillamente. Anche io all'università la metà degli esami li ho fatti a quiz;

- Interrogazione: rapporto diretto con gli esaminatori (sono 2) botta e risposta immediata. De sei più predisposto alla dialettica, all'esposizione a parole, hai senz'altro più possibilità di "discutere/trattare" le domande. Quindi non vero o falso, ma in caso di vuoto di memoria puoi comunque argomentare o cercare di "dirottare" l'attenzione dell'esaminatore su domande a te più note Wink Parlo di dirottare in senso figurato: l'interrogazione a mio giudizio ti da una flessibilità che i quiz non se la sognano neanche!

La mia esperienza è stata con 2 esaminatori esigenti ed estremamente corretti, ma va da se che dipende sempre da chi hai di fronte e da come ti poni. Quello che ti posso dire è che se dalla prima domanda inizi a parlare speditamente e senza incertezze....lo spauracchio del sottufficiale pignolo che ti boccia si allontana...e di molto Sbellica Sbellica Sbellica !!!! Lo stesso dicasi per la pratica: manovre pulite, e non hai nulla da temere.

Io non andrei a vedere dove sono + o - "generosi", perchè durante una interrogazione puoi tranquillamente incattivire l'esaminatore buono con un tuo atteggiamento sbagliato (sporattutto se parliamo del programma d'esame) ma allo stesso tempo con i quiz puoi facilmente toppare domande stupidissime perchè mal poste o lette in maniera superficiale.

Preparati bene e cerca di fare le tue considerazioni serenamente senza troppi grilli per la testa Wink Wink Wink !!!

Un saluto e buono studio!
Daniele
Sottocapo
x.christian (autore)
Mi piace
- 6/7
Daniele sei stato molto esaustivo nella risposta! Grazie tante! Comunque da quanto c'hanno detto a scuola a Civitavecchia stanno facendo a tutt'oggi ancora esami orali poi magari sicuramente a breve si adegueranno anche loro con le nuove normative in materia ma x il momento questo rimane il modo x loro + sbrigativo x esaminare! Non a caso é l'unica capitaneria in zona che ha tempi d'attesa x gli esami relativamente brevi!
Arimar 540 + Mercury 40 Four Stroke
2° Capo
game over
Mi piace
- 7/7
io la patente l'ho presa tre anni fa(non da privatista ma in una scuola nautica)
L'esame teorico(quiz) l'ho dato presso la motorizz civile.
e l'esame pratico presso il porto di Terracina.

ai quiz non ho fatto errori e di conseguenza ho evitato l'ulteriore interrogazione che ci sarebbe stata se avessi sbagliato qualche risposta.
estate 2006...estate fantastica.... per noi!
Sailornet