E' giusto sommare la potenza? [pag. 4]

Sottocapo
jollyred
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VanBob ha scritto:
jollyred ha scritto:
ricordo di una prova sul giornale " barche a motore" la barca in questione era sempre la stessa un open di metri 7,5

prima prova : motore suzuki 300 cv 4 tempi

seconda prova : 2 motori suzuky 150 cv 4 tempi
...
...
...
veniva descritto ovviamente il peso maggiore nel 2x150 , i consumi maggiori e costi di manutenzione maggiori;
ma per quanto riguarda sicurezza e prestazioni non c'è paragone!


Perchè, come al solito, non si pubblicano anche gli altri dati necessari a un buon paragone?
E' ovvio che se nella configurazione a singolo motore sbaglio l'elica non avrò mai prestazioni superiori alla configurazione con 2 motori. Mi pare che il consumo dichiarato superiore del 30/35% usando 2 motori giustifichi un'elica troppo lunga nella prova con il 300HP.


Forse Suzuki guadagna di più vendendo 2x150 invece che 1x300? Razz


non concordo molto con questa teoria, come può essere sbagliata l'elica per il 300 potrebbero essere anche quelle sui 2x150,
per quanto riguarda i consumi, anche sui vari test fatti ( non su barche ma su gommoni ) riscontrabili sui vari numeri e test sul giornale
" il gommone " puoi verificare che il consumo a WOT del suzuki 300 cv 4 tempi si attesta intorno ai 75/80 litri ora , mentre sul 150 cv si attesta sui 50-55 litri l'ora. confermando i valori riscontarti su quel test con una barca.
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VanBob
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- 32/37
jollyred ha scritto:
non concordo molto con questa teoria, come può essere sbagliata l'elica per il 300 potrebbero essere anche quelle sui 2x150

Si, potrebbero, condizionale. Ma se si volesse pilotare il risultato di un test dando l'impressione che sia meglio acquistare 2 motori anzichè uno non credo che si sbaglierebbe l'elica dei 2x150. Razz
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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VanBob ha scritto:
jollyred ha scritto:
non concordo molto con questa teoria, come può essere sbagliata l'elica per il 300 potrebbero essere anche quelle sui 2x150

Si, potrebbero, condizionale. Ma se si volesse pilotare il risultato di un test dando l'impressione che sia meglio acquistare 2 motori anzichè uno non credo che si sbaglierebbe l'elica dei 2x150. Razz


Non so perchè ma mi vengono in mente alcuni filmati su youtube Rolling Eyes

Comunque, che vadano più forte i 2 motori anzichè il singolo di pari potenza è contro qualsiasi logica. Si spiega solo con la volontà precisa di ottenere quel risultato. A che fine? Qualsiasi ipotesi è lecita, se barano loro Confused
Comune di 1° Classe
zelo
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- 34/37
Ok ok, la matematica dice che 150+150=300, ma nella realtà le cose sono pò diverse. Tralasciando la questione della sicurezza, dei consumi, vibrazioni ecc... un calcolo così come richiesto dall'OP non si risolve proprio con una somma, ma è un pò più articolato e complicato.

Esempi:

1) è lecito pensare che un motore v8 sia la somma di due motori v4, che però sono collegati allo stesso albero a gomiti, in questo caso si "potrebbe" parlare di somma di potenza e ciò sarebbe vero solo prendendo i due motori da 150cv e collegarli meccanicamente insieme. Dico "potrebbe" perchè anche qui il calcolo non è semplicissimo, ma è il concetto che si avvicina di più a "somma di potenza"

2) pensiamo di sommare i rumori dei 2 motori, cioè se la pressione acustica massima per singolo motore ad 1mt è di 80 dB, non è che due motori insieme fanno 160 dB "di rumore", roba da andare in ospedale...

3) collegamento di circuiti elettrici, c'è una certa diferenza tra due pile collegate in serie e due in parallelo: in serie sommiamo i volts, in parallelo gli ampere

Quindi mettendo due motori a poppa e parlando in termini di potenza e coppia, si ha vantaggio più su quest'ultima esattamente come nel caso delle pile (collegamento in parallelo), mentre per aumentare la potenza si dovrebbero collegare meccanicamente i due motori (collegamento seriale), purtroppo è molto più complicato di così e parlando di motori prima o poi bisogna fare i conti con la resa e applicando il tutto alla nautica poi ci sono le eliche....... la parola a voi esperti!

Non me ne vogliano i puristi, ma la semplificazione non è il mio forte.

Ciao zelo.
...sulla scatola c'era scritto "Per Windows XP o superiore" , così ho installato Linux
Guardiamarina
michelesgara (autore)
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zelo ha scritto:
Ok ok, la matematica dice che 150+150=300, ma nella realtà le cose sono pò diverse. Tralasciando la questione della sicurezza, dei consumi, vibrazioni ecc... un calcolo così come richiesto dall'OP non si risolve proprio con una somma, ma è un pò più articolato e complicato.

Esempi:

1) è lecito pensare che un motore v8 sia la somma di due motori v4, che però sono collegati allo stesso albero a gomiti, in questo caso si "potrebbe" parlare di somma di potenza e ciò sarebbe vero solo prendendo i due motori da 150cv e collegarli meccanicamente insieme. Dico "potrebbe" perchè anche qui il calcolo non è semplicissimo, ma è il concetto che si avvicina di più a "somma di potenza"

2) pensiamo di sommare i rumori dei 2 motori, cioè se la pressione acustica massima per singolo motore ad 1mt è di 80 dB, non è che due motori insieme fanno 160 dB "di rumore", roba da andare in ospedale...

3) collegamento di circuiti elettrici, c'è una certa diferenza tra due pile collegate in serie e due in parallelo: in serie sommiamo i volts, in parallelo gli ampere

Quindi mettendo due motori a poppa e parlando in termini di potenza e coppia, si ha vantaggio più su quest'ultima esattamente come nel caso delle pile (collegamento in parallelo), mentre per aumentare la potenza si dovrebbero collegare meccanicamente i due motori (collegamento seriale), purtroppo è molto più complicato di così e parlando di motori prima o poi bisogna fare i conti con la resa e applicando il tutto alla nautica poi ci sono le eliche....... la parola a voi esperti!

Non me ne vogliano i puristi, ma la semplificazione non è il mio forte.

Ciao zelo.


Ok zelo, con la tua semplificazione, e di preciso il punto 1), mi sembra che hai aggiunto un'altro tassello, come del resto tutti gli altri partecipanti, per una giusta comprensione della questione.
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Tenente di Vascello
Yago18.66
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capitano79 ha scritto:
e non dimentichiamo la doppia polizza assicurativa
pero le manovre in porto che spettacolo!!!!!! Felice



Se non sbaglio non necessita fare una doppia polizza, basta sommare i cavalli.
L'ho letto di recente da qualche parte. Ma spesso le assicurazioni sono disinformate
sull'argomento.
[img]Sicilia occidentale Ex Mar.co66
Capitano di Corvetta
jacksely
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Secondo me (ma può darsi che mi sbaglio) il paragone andrebbe fatto tenendo conto anche della curva di coppia.
Può darsi che un 300cv abbia una curva diversa da un 150 e allora occorrerebbe trovare un compromesso o meglio un coefficiente di adattamento.
In navigazione mettendo da parte il discorso sicurezza (che non è secondario) con il monomotore si va meglio, la barca è più lineare e va più dritta. Di contro i due motori in manovra sono migliori e in navigazione a regimi medi spingono di più.
Se ripenso alle passate esperienze non posso dimenticare come andavano i due mercruiser 4.3 che montava il marlin. La goduria era data dal fatto che con mezze manette potevo navigare a 30-34 nodi consumando relativamente poco. Ad ogni modo non posso dire che con il 250 non si navigasse bene, tutt'altro e anche veloce.
Ora mi sto accingendo a cambiare barca e probabilmente dopo lunghe pensate invernali, tornerò con tutti gli annessi e connessi sulla doppia motorizzazione (due yamaha 4T da 225 cv) sperando di ritrovare quella piacevolezza della tanta potenza ai bassi che ti fa navigare piuttosto velocemente senza consumare troppo.

Jacksely Kid
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