(Aquamar samoa) quale motore giusto?

2° Capo
marioyammy (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti,
Posseggo un aquamar samoa (550 cm, peso dichiarato 550kg (ma onestamente penso qualche cosa in più)) motorizzata con uno yamaha 70 2t, ora dovrei rimotorizzarla con un 4t e sono fortemente indeciso se con yamaha 40/60 yamaha 80 o 100,ho già avuto modo di provare la barca di gianfrancob (che ringrazio ancora una volta!!) con un Yama 40/60 e mi pare soddisfacente, magari meno grintosa del mio vecchio 70, secondo voi vado di 40/60 o gli do na botta di vita con un 80o 100?
ciao e grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi!
Tenente di Vascello
fongio
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- 2/12
Ti propongo di seguito alcune considerazioni in ordine sparso, sperando che possano esserti utili.

Data la dimensione della barca, indipendentemente da ogni spetto "emozionale" relativamente alla maggiore potenza, ti consiglio di fare una verifica preliminare (sempre che tu non vi abbia già provveduto).
Ho dato un'occhiata al sito del costruttore ed indica la potenza massima x quella barca: 110 HP.
Sarebbe bene avere anche l'indicazione sul peso massimo sopportabile dalla struttura.
Se infatti dovessero indicare max 110 HP con peso massimo ad esempio 120 kg, automaticamente devi escludere un 100 HP 4tempi (che pesa di più) o scegliere il 4t + potente che stia dentro a quel peso.
Ovviamente i 120 kg è un numero che ho tirato a caso, ma cerca il dato nel libretto della barca o chiedilo al costruttore (con un fax o mail è meglio così la risposta è scritta).

In ogni caso, "a pelle", mi sembra che 100 HP siano tanti per un 5.5 m che pesa, senza motore, 550 kg. Sicuramente qualcuno smentirà questa mia affermazione, ma a me personalmente le imbarcazioni troppo motorizzate rispetto al peso fanno un po' paura.
D'altra parte, se un eventuale 80 hp dovesse avere lo stesso peso di un 100 HP (in alcuni casi capita perché derivano dalla stessa struttura di base), tanto vale ... tenere la manetta un po' più "controllata e prendere il 100 hp.

Sempre "a pelle", il 70 hp che avevi mi pare il miglior compromesso.

Il 40/60 ha a mio avviso il vantaggio di essere molto commerciabile in caso di futura rivendita. Ovviamente ti servirà in versione 60.
Comune di 1° Classe
sampei3
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- 3/12
ciao sono sampei3:e ticonsiglierei un bel 90 cv 4 t visto che possiedi la patente
Tenente di Vascello
andreaopen
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- 4/12
se non sbaglio..lo yamaha 80 e il 100 pesano 170 chili uguali uguali..quindi se il peso supportato dal tuo specchio di poppa ammette questo peso...beh io prenderei il 100 Smile
cosi anche se avrai la barca stracarica avrai hp in abbondanza!e con buoni consumi!
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 5/12
io andrei su un 90cv (tipo suzuki), ma se vuoi tenere a bada anche i consumi allora un 40\60 (ma deve essere 60 quindi mercury selva\yamaha) dovrebbero andare più che bene, poi se l'hai già provata con questo motore e le prestazioni ti piaccino, allora il gioco è fatto
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/12
Io ho avuto anni fa una barca open di 5,5 mt (Arkos 587E) motorizzata Tohatsu 70 2 tempi e anadava molto bene.
Non ho capito perchè intendi cambiare il tuo 70 2tempi.
2° Capo
marioyammy (autore)
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- 7/12
Grazie a tutti per le risposte, effettivamente penso che il 60 4 cilindri Yamaha possa essere il miglior compromesso rivendibilità/costi di gestione/prestazioni, nel certificato CE della barca non è indicato il peso del motore anche se penso sia una vecchia omologazione fatta con il 2t quindi un 110 2t penso potesse pesare attorno ai 140 KG.... e non i 170 di un 100 4t effettivamente il commento di Sardomar non è sbagliato! però volevo un qualche cosa che consumasse meno più silenzioso e commerciale, effettivamente il 70 Yamaha (850 cc)che avevo npn andava male
Ciao egrazie ancora!
Utente allontanato
stefano5665
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- 8/12
Si ma attenzione a non sottomotorizzarla perchè poi i consumi li raddoppi e non diminusci secondo me un 40/60 è troppo piccolo
ma se hai 140 kg di peso max per il motore non hai molta scelta, se non ci sono particolari problemi io terrei il 70 2t e quando sara' il momento cambierei tutto.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
2° Capo
marioyammy (autore)
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- 9/12
Hai ragione, purtroppo il 70 l'ho già venduto!!Perchè ho avuto una offerta diciamo irrinunciabile....... Quindi adesso sono molto combattuto, anche perchè ho problemi di peso con il carrello, la macchina tire 900KG, infatti ho un carrello da 900 con portata 670, quindi 550 Barca più 110 di motore sono a 660,altrmenti potrei tenerla in cantiere che tanto tra costo degli alaggi e consumi della vettura erischi a conti fatti non è vhe risparmio tanto ad andare avani e indietro con la macchina/barca
Tenente di Vascello
fongio
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- 10/12
Ribadisco: fai un fax al costruttore dandogli la copia del libretto della tua imbarcazione, o specificando l'anno, e chiedigli info sul peso, perché il dato è determinante per la tua scelta.
Per esempio, i Suzuki da 70, 80, 90 hp hanno lo stesso peso, che è di circa 155 kg. Ovvio che a questo punto prenderei un 90 Hp. Ma se hai la possibilità economica di prendere questo motore, non me ne priverei solo per il dubbio del peso senza avere un dato certo dal costruttore. Wink Wink
Sailornet