Consiglio: montare una o due batterie? [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
isla
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Sardomar ha scritto:
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Non ho mai smontato lo staccabatteria e non ho potuto vedere le uscite.
Il mio staccabatteria ha una posizione 0= batterie staccate; 1= prima batteria inserita; 2= seconda batteria inserita; both= entrambe le batterie inserite.
Non vi sono morsetti liberi visibili.


scusa Sardomar,ma ho l'impressione che stiamo parlando in 2 lingue ben diverse!
cosa centra smontare lo staccabatterie per vedere le uscite??e' evidente che hai le idee molto confuse a riguardo
Capitano di Corvetta
octopus112
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MaxM100 ha scritto:
giancarmine ha scritto:
MaxM100 ha scritto:

Altrimenti va bene il circuito unico con il deviatore a 3 posizioni ( 1, 2 both ) e due batterie, alternandole nell'uso per averle sempre cariche e dimenticandosi che esiste il both.


Se non ricordo male il deviatore potrebbe permettere di utilizzare e quindi ricaricare o una singola batteria alla volta o tutte e due contemporaneamente.
Quindi per quale motivo consigli di utilizzare sempre una alla volta?
Io per abitudine, e quindi forse sbaglio, tendo sempre ad utilizzarle insieme.
Gian carmine


Usare il both secondo me potrebbe creare qualche problemino Embarassed
Se le batterie sono entrambe scariche, l'alternatore impegherà più tempo per caricarle al 100%, meglio prima una e poi l'altra azionando il deviatore a motore spento Wink
Se una delle due batterie dovesse andare in corto mentre è collegata all'altra ti troveresti con entrambe a terra Wink
Se una delle due batterie è quasi scarica e l'altra "piena" quando le metti in collegamento con il both ci sarebbe un "travaso" di corrente molto intenso che potrebbe surriscaldare i cavi.

luisito ha scritto:
Riferondomi al fatto che scollengandosi lo staccabatteria, si sia bruciato l'impianto, è da escludersi nel modo più assoluto


Purtroppo, invece, succede che si guasti qualcosa staccando lo staccabatterie a motore acceso Wink
A me si era bruciato il regolatore di tensione, nonostante il motore abbia funzionato si e no per 1 minuto con la batteria staccata Embarassed
Mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava perchè il contagiri aveva iniziato ad oscillare, riattaccato lo staccabatteria il voltmetro segnava 16 a 3000 giri....






E' esattamente ciò che volevo esprimere!! Intendevo una batteria per volta SOTTO CARICA con il rispettivo strumento che mi aggiorna sul suo livello!!! Anche io ne monto 2, ma ne carico sempre e solo 1 per volta!!!!
D'altra parte gli alternatori non sono tutti uguali; nel caso di un motore da 60 CV è impensabile mettere e pretendere di avere 2 batterie da 100Ah in parallelo e pretendere che si carichino, e in + torno a ripetere che a causa di eventuali avarie ad uno dei due accumulatori il rischio che si corre è molto alto!!!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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isla ha scritto:
Sardomar ha scritto:
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Non ho mai smontato lo staccabatteria e non ho potuto vedere le uscite.
Il mio staccabatteria ha una posizione 0= batterie staccate; 1= prima batteria inserita; 2= seconda batteria inserita; both= entrambe le batterie inserite.
Non vi sono morsetti liberi visibili.


scusa Sardomar,ma ho l'impressione che stiamo parlando in 2 lingue ben diverse!
cosa centra smontare lo staccabatterie per vedere le uscite??e' evidente che hai le idee molto confuse a riguardo


Cosa intendi per uscite?
Se intendi le due posizioni ( 1 e 2) che ho citato nel mio post hai detto delle cose ovvie: pensavo volessi dire altro...
Sailornet