Consiglio: montare una o due batterie? [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 31/53
misterpin ha scritto:
Si ma è la solita politica di mercato ma probabilmente è valido anche per il 100. Tu dici che lo hai fatto da te??? Spiega se non è un segreto. In conclusione ho detto al mio concessionario di montare la seconda batteria. Che accorgimenti e come deve funzionare il tutto perchè io non abbia problemi e cosa devo controllare per vedere se il lavoro è stato fatto a regola d'arte cioè come deve essere fatto un impianto a doppia batteria (deviatori, staccabatteria, collegamenti vari etc). prayer


Segreti non ce ne sono, nel forum è stato scritto di tutto e di più Wink

Secondo me la scelta di montare due batterie e come fare l'impianto dipende da quali utenze ci sono sul gommone/barca e dall'uso che se ne fa.
Se ci sono utenze "golose" di corrente ( frigo per esempio ) o si fa camping nautico, sono necessarie due batterie e due circuiti separati per motore e servizi con la possibilità di escludere una batteria che eventualmente saltasse alimentando tutto dalla batteria superstite .

Altrimenti va bene il circuito unico con il deviatore a 3 posizioni ( 1, 2 both ) e due batterie, alternandole nell'uso per averle sempre cariche e dimenticandosi che esiste il both.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 32/53
Il servizio che mi serve è il seguente

eco in funzione per ausilio alla pesca a motore spento, frigo portatile da collegare alla presa accendisigari già presente, radio cd, VHF, e probabilmente lo farò per l'estate 2010 un vasca per l'esca viva.
Capitano di Corvetta
giancarmine
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MaxM100 ha scritto:

Altrimenti va bene il circuito unico con il deviatore a 3 posizioni ( 1, 2 both ) e due batterie, alternandole nell'uso per averle sempre cariche e dimenticandosi che esiste il both.

Se non ricordo male il deviatore potrebbe permettere di utilizzare e quindi ricaricare o una singola batteria alla volta o tutte e due contemporaneamente.
Quindi per quale motivo consigli di utilizzare sempre una alla volta?
Io per abitudine, e quindi forse sbaglio, tendo sempre ad utilizzarle insieme.
Gian carmine
Gian Carmine
Tenente di Vascello
luisito
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- 34/53
Riferondomi al fatto che scollengandosi lo staccabatteria, si sia bruciato l'impianto, è da escludersi nel modo più assoluto. Evidentemente la
causa è stata un'altra. Con motori a carburatori, una volta avviato il motore, anche se la batteria si scollega, questo rimane tranquillamente in moto, perchè la corrente per l'accensione la fornisce l'alternatore. Se invece è a iniezione o meglio a totale controllo elettronico sia dell'alimentazione che dell'accensione allora è necessario il collegamento con la batteria, perchè quant'anche avvenisse lo scollegamento a
motore in funzione e regimi elevati, l'alternatore potrebbe mantenerlo, ma scendendo di giri scende anche la corrente erogata ed arriverebbe a fermarsi. Per cui, con questi tipi di motori è bene disporre di due batterie, che come è stato detto possono servire una per il motore e l'altra per le utenze, o anche entrambe assieme, è sempre una ridondanza. L'importante è che l'impianto elettrico sia fatto in modo corretto.
Spessso purtroppo ho avuto modo di vedere impianti elettrici da fare paura, sezioni cavi non appropriate, protezioni delle utenze inadeguate o addirittura mancanti. Queste sono le cause che possono causare bruciature parziali o totali dell'impianto elettrico.
Torno a ribadire che per l'alternatore, erogare la corrente massima media o minima, non comporta nessuna differenza ai fini della sua usura,
questo è il grosso vantaggio, che nel campo automobilistico lo ha portato a soppiantare la dinamo. In quest'ultima sì, perche tutta la corrente che eroga passa attraverso le spazzole e quindi aumenta lo scintillio e il loro consumo.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 35/53
giancarmine ha scritto:
MaxM100 ha scritto:

Altrimenti va bene il circuito unico con il deviatore a 3 posizioni ( 1, 2 both ) e due batterie, alternandole nell'uso per averle sempre cariche e dimenticandosi che esiste il both.


Se non ricordo male il deviatore potrebbe permettere di utilizzare e quindi ricaricare o una singola batteria alla volta o tutte e due contemporaneamente.
Quindi per quale motivo consigli di utilizzare sempre una alla volta?
Io per abitudine, e quindi forse sbaglio, tendo sempre ad utilizzarle insieme.
Gian carmine


Usare il both secondo me potrebbe creare qualche problemino Embarassed
Se le batterie sono entrambe scariche, l'alternatore impegherà più tempo per caricarle al 100%, meglio prima una e poi l'altra azionando il deviatore a motore spento Wink
Se una delle due batterie dovesse andare in corto mentre è collegata all'altra ti troveresti con entrambe a terra Wink
Se una delle due batterie è quasi scarica e l'altra "piena" quando le metti in collegamento con il both ci sarebbe un "travaso" di corrente molto intenso che potrebbe surriscaldare i cavi.

luisito ha scritto:
Riferondomi al fatto che scollengandosi lo staccabatteria, si sia bruciato l'impianto, è da escludersi nel modo più assoluto


Purtroppo, invece, succede che si guasti qualcosa staccando lo staccabatterie a motore acceso Wink
A me si era bruciato il regolatore di tensione, nonostante il motore abbia funzionato si e no per 1 minuto con la batteria staccata Embarassed
Mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava perchè il contagiri aveva iniziato ad oscillare, riattaccato lo staccabatteria il voltmetro segnava 16 a 3000 giri....
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 36/53
Probilmente nei motori a gestione elettronica di ultima generazione se perdono la batteria mentre sono in moto, si possono verificare diversi inconvenienti, a questo punto chiamiamo un gommmeccaniconauta...che sicuramente ne saprà più di noi.
Comunque il mio staccabatteria è messo in verticale e sotto la timoneria al riparo da ogni possibile urto accidentale.
Speriamo bene.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 37/53
- Ultima modifica di isla il 21/12/08 23:40, modificato 1 volta in totale
Citazione:
e="octopus112"]Quindi lo state confermando voi che ci deve essere un circuito che gestisce la carica delle due batterie!!

sarebbe meglio

Citazione:
Su un normale gommone che monta un normale motore è da escludere assolutamente montare 2 batterie in parallelo continuamente sotto carica a meno che non si utilizzi come ripeto o un ripartitore di carica, o + semplicemente un deviatore manuale!!!


concordo

Citazione:
Sulle barche a vela, (per rispondere a isla) puoi montare anche 1000000000000000000000000000000 di batterie ma se è presente un motore ausiliario da 40 CV come fa l'alternatore a caricarle tutte insieme???


una potenza simile, riferita a una barca a vela, equivale a dire barche di ca 40 piedi .una barca di queste dimensioni, in crociera, consuma un sacco di energia, e spesso la configurazione delle batterie servizi, e' composta da piu' elementi in parallelo.per farti un'esempio 4 batterie da 100 A, le carichi tranquillamente con un'alternatore della fiat uno, che, credo eroghi 40- 50 A.non a caso,i motori delle barche a vela hanno alternatori molto potenti,non meravigliamoci di vedere su un 40 cv ,un'alternatore da 100 A,se non adirittura 2!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 38/53
misterpin ha scritto:
Si ma è la solita politica di mercato ma probabilmente è valido anche per il 100. :


assolutamente no'! i due raddrizzatori/regolatori, sono completamente diversi,nel 150 e' raffreddato ad acqua,mentre la tua versione, ad aria.non e' una politica di mercato Wink
Sergente
fdagnano2008
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- 39/53
MaxM100 ha scritto:


Purtroppo, invece, succede che si guasti qualcosa staccando lo staccabatterie a motore acceso Wink


A me qualche anno fa è capitato di avere un guasto alla centralina di un Honda 50hp 4T carburato per un problema allo staccabatterie, che da quanto ho capito parlando con il meccanico, aprendo il circuito a motore acceso ha provocato un ritorno della corrente dell'alternatore. Ho dovuto sostituire la centralina. Per le batterie, invece, ne ho sempre usate due in parallelo, per avere certezza di ripartire anche in caso di black out di una (con la macchina e con la moto mi è successo in più di una occasione che di punto in bianco una batteria cedesse), con lo staccabatterie su "both" per essere certo di averle sempre entrambe cariche. Non avevo mai pensato ai possibili problemi. Per fortuna finora non mi è successo nulla, in futuro le userò una per volta. Grazie per le info.
Fabrizio
Roma
Fabrizio
Mar.Sea SP90+Motore Suzuki df90
ex Mar.Sea SP80+motore Mercury 60hpEFI
ex Eurmarine 470 + Honda 50hp 4T
ex Gommonautica G43+yamaha 25hp J
ex Marshall M60 +Yamaha 25hp 2cil
ex Eurovinil 410 + Evinrude 521
Sottotenente di Vascello
Nico.franz
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- 40/53
MaxM100 ha scritto:

Usare il both secondo me potrebbe creare qualche problemino Embarassed


Confermo, usare il both con una batteria "andata" oltre a provocare un possibile sovraccarico dell'alternatore può portarti a terra anche l'altra.

Il both può essere comodo per l'ultima prova di avviamento motore con entrambe le batterie a terra, ma non è una soluzione sicura per la carica di entrambe.
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Sailornet