Consiglio: montare una o due batterie? [pag. 5]

Tenente di Vascello
luisito
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A motore funzionante, mentre l'alternatore carica, non ho detto che è bene azionare lo stacca batteria, perchè questo comporta il cosiddetto load damp, ovvero lo stacco del carico e quindi un'extra corrente di apertura che potrebbe danneggiare i diodi del raddrizzatore. ma se capita per un distacco involontario può esserci un danno oppure no. Il fatto di dire di affidarsi a meccanici, la maggior parte di questi di elettricità non
ne capiscono molto, pur essendo bravi nella meccanica. Per cui ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni , ma diverse persone che scrivono, hanno conoscenze professionali decisamente superiori a quelle dei riparatori.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Corvetta
giancarmine
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- 42/53
Quindi di pare di capire, quasi a conclusione della discussione, che sarebbe opportuno verificare , prima di avviare il motore, lo stato di carica di tutte e due le batterie, cercare di far partire il motore con quella leggermente meno carica in maniera di ricaricarla, non utilizzare il both per la carica simultanea di tutte e due, ed infine non spostarsi mai da una batteria all'altra mentre il motore è in moto.
Tutto Ok? E se una delle due batterie non ce la fa a far partire il motore, allora come posso fare a ricaricarla? devo solamente smontarla e portarla in officina??
Gian Carmine
Gian Carmine
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
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- 43/53
Senza ombra di dubbio: 2 batterie. Si parla di sicurezza quindi non si discute....
Il mare... che passione!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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luisito ha scritto:
A motore funzionante, mentre l'alternatore carica, non ho detto che è bene azionare lo stacca batteria, perchè questo comporta il cosiddetto load damp, ovvero lo stacco del carico e quindi un'extra corrente di apertura che potrebbe danneggiare i diodi del raddrizzatore. ma se capita per un distacco involontario può esserci un danno oppure no. Il fatto di dire di affidarsi a meccanici, la maggior parte di questi di elettricità non
ne capiscono molto, pur essendo bravi nella meccanica. Per cui ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni , ma diverse persone che scrivono, hanno conoscenze professionali decisamente superiori a quelle dei riparatori.


Il mio staccabatteria garantisce la continuità elettrica quando passi da 1 a 2 btterie e viceversa.
Lo stacco della batteria avviene solo in posizione 0.
Questo significa che posso tranquillamente commutare a motore acceso e passare da 1 a 2 batterie per ricaricarle entrambe.
Tenente di Vascello
luisito
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- 45/53
Eastto, con un tipo di staccabatteria che garantisce la continuità, che circuitalmente è un commutatore e non un deviatore, è possibile commutere da una batteria all'altra anche a motore in moto.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Corvetta
Carter
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Per esempio sul mio deviatore è stato riportato l'avvertimento di non portalo in posizione "0" o "parallelo" a motore acceso, ma se passi da batteria 1 a batteria 2 (partendo dal presupposto che siano speculari) non succede nulla.

Oltretutto quando ho acquistato il mio RIB, avevo fatto ricondizionare tutto l'impianto elettrico da un elettricista che lavora in un cantiere di costruzione Yacht. E tutti i quisiti riportati in questo post li avevo fatti a lui a suo tempo, e posso tranquillamente dirvi:

Meglio 2 batterie (per esempio) da 50 AMP che 1 da 100 AMP (così non si rischia di esaurire tutta la corrente senza averne altra di riserva);
Mai ricaricarle contemporaneamente con il deviatore in perallelo (a meno che non sia predisposto il motore e i collegamenti siano diretti a due circuti separati);
Usare il parallelo solo in emergenza per l'avviamento del motore e poi riportare subito il deviatore su una fino a che sia carica e poi sull'altra.

Ciao da Patrizio.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Carter ha scritto:
Per esempio sul mio deviatore è stato riportato l'avvertimento di non portalo in posizione "0" o "parallelo" a motore acceso, ma se passi da batteria 1 a batteria 2 (partendo dal presupposto che siano speculari) non succede nulla.

Oltretutto quando ho acquistato il mio RIB, avevo fatto ricondizionare tutto l'impianto elettrico da un elettricista che lavora in un cantiere di costruzione Yacht. E tutti i quisiti riportati in questo post li avevo fatti a lui a suo tempo, e posso tranquillamente dirvi:

Meglio 2 batterie (per esempio) da 50 AMP che 1 da 100 AMP (così non si rischia di esaurire tutta la corrente senza averne altra di riserva);
Mai ricaricarle contemporaneamente con il deviatore in perallelo (a meno che non sia predisposto il motore e i collegamenti siano diretti a due circuti separati);
Usare il parallelo solo in emergenza per l'avviamento del motore e poi riportare subito il deviatore su una fino a che sia carica e poi sull'altra.

Ciao da Patrizio.


Per me sono tutte cose nuove e fatico a credere a questi consigli:
Io marcio col motore in moto con le due batterie in parallelo per ricaricarle, commuto da 1 a entrambe col motore in moto e viceversa.
Non mi risultano per niente queste raccomandazioni.
Nel forum c'è chi se ne intende più di me?
P.S. cosa vuol dire mai ricaricarle contemporaneamente col deviatore in parallelo ( ameno chenon sia predisposto il motore e i collegamenti siano diretti a due circuiti separati)??
Ammiraglio di squadra
isla
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Sardomar ha scritto:
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Per me sono tutte cose nuove e fatico a credere a questi consigli:
Io marcio col motore in moto con le due batterie in parallelo per ricaricarle, commuto da 1 a entrambe col motore in moto e viceversa.
Non mi risultano per niente queste raccomandazioni.
Nel forum c'è chi se ne intende più di me?
P.S. cosa vuol dire mai ricaricarle contemporaneamente col deviatore in parallelo ( ameno chenon sia predisposto il motore e i collegamenti siano diretti a due circuiti separati)??


ti sei mai chiesto il perche' i caricabatteria "buoni"hanno solitamente diverse uscite separate?non sara' per caso che le batterie vanno caricate separate? e non in parallelo?
non e' che non puoi farlo,ma la ricarica risulta non ottimale.
se pratichi campeggio nautico,e fai affidamento alle sole batterie,vedrai che tenerle in parallelo,ti daranno qualche noia , nel senso che ti dureranno meno,come autonomia!
se le tieni sempre in parallelo,e per sfiga una si rompe ,come fai a verificare sempre l'efficienza di entrambe?

dai una letta a questo,che sembra ben fatto,specialmente il capitolo " collegamento di piu' batterie"

https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Citazione:


ti sei mai chiesto il perche' i caricabatteria "buoni"hanno solitamente diverse uscite separate?non sara' per caso che le batterie vanno caricate separate? e non in parallelo?
non e' che non puoi farlo,ma la ricarica risulta non ottimale.
se pratichi campeggio nautico,e fai affidamento alle sole batterie,vedrai che tenerle in parallelo,ti daranno qualche noia , nel senso che ti dureranno meno,come autonomia!
se le tieni sempre in parallelo,e per sfiga una si rompe ,come fai a verificare sempre l'efficienza di entrambe?

dai una letta a questo,che sembra ben fatto,specialmente il capitolo " collegamento di piu' batterie"

https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm


Non ho mai smontato lo staccabatteria e non ho potuto vedere le uscite.
Il mio staccabatteria ha una posizione 0= batterie staccate; 1= prima batteria inserita; 2= seconda batteria inserita; both= entrambe le batterie inserite.
Non vi sono morsetti liberi visibili.
Per quanto riguarda le mie perplessità credo che dal mio post si evinca facilmente:
il mio dubbio che non si possa commutare da 1 (o 2) a both a motore in marcia;
sul secondo dubbio ( ossia la possibilità di ricaricare le due batteria assieme ho letto l'articolo tecnico suggeritomi; resta il fatto che io le ricarico assieme e non mi è mai successo nulla [/quote]
Capitano di Corvetta
Carter
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Ma per carità ogni uno ha diritto di fare e pensare quello che vuole, anche io vado a 250 Km/h in autostrada e mi è sempre andata bene, ma di sicuro non lo consiglierei ad un terzo di farlo.

Chi è del mestiere, e come ho già detto nella mia risposta qui sopra, mi ha detto di non caricarle assieme ecc.ecc. e come vedo non sono il solo a farlo, meglio fare così...

Di certo visto che è un forum libero e che tutti leggono, non vado a dare consigli errati o per esperienze personali di fortuna, ma dati tecnici riportati da esperti di questo settore.

Ciao da Patrizio.
Sailornet