Guida molto utile sulle batterie al piombo per la nautica

Utente allontanato
lucamacs (autore)
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Vi segnalo questa guida molto utile sulle batterie al piombo per la nautica fatta da Paolo Lavacchini.
C'erano cose che proprio non sapevo.

Ecco il link:
https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par9

Suggerirei ai moderatori di mettere in evidenza la guida.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sergente
gaiagaia23
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Molto interssante
Bat Cormoran 5 Mercury 25
Tenente di Vascello
omissam
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Vorrei prospettarvi la soluzione da me adottata, economica ed efficace, che consente l'impiego di 2 batterie, anche di diverso amperaggio, con semplicissimi collegamenti alla portata di chiunque.
Ho collegato, con un cavo (di adeguata sezione) e un capicorda, il negativo (-) della batteria preesistente al negativo (-) della nuova batteria ed ho fissato sul coperchio del nuovo contenitore un semplice staccabatterie, di quelli con la chiavetta asportabile. Un polo di questo (non importa quale) va collegato al positivo (+) della nuova batteria mentre l'altro va collegato con un cavo e un capicorda all'uscita dello staccabatterie preesistente (al polo cioè già collegato all'impianto di bordo). Il cablaggio è tutto qui.
Si evita così l'impiego di un costoso commutatore i cui collegamenti non sono alla portata di tutti.

Ho previsto l'uso di una sola chiavetta (legata con un cordino fra le due batterie perchè non si perda); ogni volta che esco, aziono con l'unica chiavetta
uno staccabatteria diverso. Per fare questo è necessario che il nuovo staccabatterie ed il vecchio siano uguali (sostituire eventualmente quello vecchio).
Con questo sistema si evita completamente il rischio di lasciare collegate in parallelo le due batterie. Ciò è consentito solo in casi di emergenza perchè la ricarica di due batterie in parallelo, anche se perfettamente uguali, comporta l'impiego di costosi e delicati ripartitori di carica per evitare il prevalere di una batteria sull'altra. Inoltre la contemporanea ricarica di due batterie può sovraccaricare l'alternatore.
La ricarica alternativa delle due batterie non crea problemi anche nel caso di uscite poco frequenti perchè una batteria in buone condizioni rimane a lungo perfettamente carica (anche un mese).
In caso di emergenza è comunque possibile collegare in parallelo le due batterie semplicemente azionando temporaneamente anche l'altro staccabatterie con la chiavetta rimasta inutilizzata.

In attesa del varo, saluti a tutti!
Sailornet