[ESCAPE 660] prove in acqua [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
Mi piace
- 11/30
allora le prove si svolgeranno domani, domenica, dalle 10.00 alle 16.00 presso la nautica Piccaluga https://www.cantierenauticopiccaluga.it/html/gestione.htm
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 12/30
Sapete se hanno in programma di fare prove con il 5,50? Wink
Calù
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
Mi piace
- 13/30
sergiobrc ha scritto:
Sapete se hanno in programma di fare prove con il 5,50? Wink


mi sa che prima di provarlo il 550 dovranno farlo.... Felice

credo che ci sia presente solo il 660
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 14/30
mavala ha scritto:
sergiobrc ha scritto:
Sapete se hanno in programma di fare prove con il 5,50? Wink


mi sa che prima di provarlo il 550 dovranno farlo.... Felice

credo che ci sia presente solo il 660


Ti ringrazio, aspettiamo le impressione del 660 e buon divertimento Wink
Calù
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 15/30
ragazzi mi dispiace ma domani non posso venire!!!!

divertitevi anche per me.....

ciao e buona giornata....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 16/30
Come è andata la prova?
O avete fatto una prova mascellare su una tovaglia a quadretti? Partyman

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Calù
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
Mi piace
- 17/30
- Ultima modifica di mavala il 19/10/08 22:03, modificato 1 volta in totale
sergiobrc ha scritto:
Come è andata la prova?
O avete fatto una prova mascellare su una tovaglia a quadretti? Partyman

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


bene, strozzapreti al sugo di radicchio e anguilla e salmerino alle erbe per secondo.... innaffiato da un gewurztraminer più che onorevole e per finire una torta di mele con salsa di cioccolato bianco calda... ma la tovaglia non era a quadretti Sbellica Sbellica Sbellica



ah già... abbiamo provato anche il gommone.... Laughing
le foto le ha MaxM100 e credo non tarderanno ad arrivare con i suoi commenti,
per quel che mi riguarda devo dire che la prima impressione dell' Escape 660 è di trovarsi davanti ad un gommone robusto,massiccio e questo è confermato dalla grande stabilità e la direzionalità del 660... con trim negativo si può far la serpentina senza che la poppa tenda minimamente a derapare, con trim positivo le reazioni sono più sfumate ma sempre molto precise e sicure... e la manetta era tutta giù Felice
altra impressione, sempre legata alla stabilità, è quella di essere sempre fermi, con il 175 etec sullo specchio di poppa non si vola, in ordine di marcia il 660 pesa una dozzina di q.li abbondanti (+ i vitellozzi), ma a 37/38 Kts di velocità max riscontrata sembra di essere veramente fermi, assenza totale di vibrazioni o rollio.. si viaggia sui binari con grande sicurezza
sul lago stile olio di stamane abbiamo dovuto cercare le scie per provare qualche salto e non posso dare altro che impressioni vaghe, personalmente ho tagliato la scia dell'aliscafo a 35 Kts senza grossi scossoni, onda presa tra prua e mascone ... la mancanza di un bel treno di onde, tipicamente marine, ci ha tolto il gusto di metterlo veramente alla prova, si direbbe abbastanza sensibile al trim, ma questa sensazione potrebbe non essere corretta anche in funzione del fatto che i pesi verranno leggermente rivisti agendo su certe stratificazioni eccessive, come ci ha spiegato Marco, uno dei soci CrossMarine.
presto credo ci saranno altre date in altri luoghi per chi volesse provare questa corazzata made in Piemonte Felice
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 18/30
Questa mattina alle 11,30 siamo arrivati al Cantiere Piccaluga, dopo i saluti alla Mavala Family ci siamo avvicinati ai pontili ed eccolo lì pronto all'ormeggio Felice

L'abbiamo provato !!!


Ci aspettava Marco, il costruttore. Il gommone è il suo personale, il primo della serie, già utilizzato per tutta la stagione e per parecchie prove.
Bello trovare una bandierina azzurra sul rollbar Felice Felice

L'abbiamo provato !!!


Iniziamo a ronzargli intorno ed a scattare un pò di foto 8)

La prua, tutta in VTR

L'abbiamo provato !!!


La consolle, fronte/retro.

L'abbiamo provato !!!


L'abbiamo provato !!!


La plancia di poppa con la "bestiolina" da 175 cv

L'abbiamo provato !!!


Salgo a bordo, il gelcoat è splendente e, nonostante la stagione alle spalle, non c'è un segnetto nè una ragnatela Thumb Up

L'impressione, sbriciando quà e là nei gavoni, è di grande robustezza.
Il cantiere non ha risparmiato sui materiali, gli spessori sono importanti, nè sulle finiture anche all'interno dei gavoni.
Cerniere, chiusure dei gavoni, bitte a scomparsa a prua e fisse a poppa, rollbar e tientibene tutto di inox di quello buono ( non c'è una puntina di ruggine nemmeno negli angolini nascosti Wink ).
L'assemblaggio è fatto con viti, rondelle e dadi... rivetti non ne ho visti.
La cuscineria è ben fatta, comode le imbottiture, e fissaggi a velcro ovunque ( nella prova in navigazione scopriremo che stanno fermi anche a tutta velocità ).

Provo la postazione di governo: la ruota del timone è all'altezza giusta, il monoleva dove il braccio lo vorrebbe trovare. Un pò alto l'appoggiareni, almeno per me, 5 cm in meno e sarebbe perfetto. Il parabrezza un pò basso e poco protettivo in questa versione.

Marco propone di provarlo subito, noi pensavamo già al pranzo Embarassed ma accettiamo volentieri, anche perchè il motore intanto è andato in moto e si sta scaldando.

Tutti a bordo e via!!!

A poppa: Mavala Sr. & Jr e MarcoM100

L'abbiamo provato !!!


Ai comandi: Marco ed il sottoscritto

L'abbiamo provato !!!



- seguono le impressioni in navigazione...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 19/30
in navigazione..... ha scritto Mavala mentre inserivo le foto Felice

In partenza da fermo il gommone non impenna anche dando gas gradualmente, si solleva parallelo all'acqua nonostante il carico sia tutto tra consolle e poppa.
L'etec spinge forte con una progressione graduale e per nulla brutale, l'elica da 18 è un pelo lunga ed il peso non piuma del gommone e del carico Sbellica aiutano in questo senso.
Comunque è meglio non esagerare con le affondate se non si è ben agguantati ai tientibene, dietro ci sono sempre 175 cv.

Fino a 3500 giri il rumore del motore è contenuto, poi si sente ma senza diventare fastidioso.

Inizialmente allla manetta ed al timone c'è Marco e ci da dentro di brutto, manetta giù e trim in dosi industriali UT
Il gommo non fa una piega, è stabile e trasmette sicurezza anche a velocità massima facendo lo slalom.
In virata si inclina parecchio, viene quasi da tirare fuori il ginocchio alla Vale Rossi, tiene bene la traiettoria e l'elica non accenna a ventilare nonostante il trim positivo.

Poi gli abbiamo rubato il timone, prima io poi Mavala e ci siamo divertiti per una bella mezz'ora andando a cercare le scie di tutto ciò che navigava nel basso lago, compreso l'aliscafo.

Il passaggio sulle onde di scia è sicuro, il gommone non scarta e tiene la rotta iniziale.
Mi piacerebbe provarlo con onde "vere" Wink

Nell'impatto con le onde non ho sentito botte secche e rumori strani, l'impressione di robustezza iniziale è confermata, forse ce n'è fin troppa conferma Marco.
Un pò di dieta nei punti giusti non ci starebbe male.

I consumi? Meno male che il pieno non l'abbiamo dovuto pagare noi Felice
A manetta lo strumento supera i 60 lt/ora, scendendo a velocità di crociera circa 30 lt/ora a 25 nodi ( più o meno 3500 giri ) .

Ecco il Mavala in azione


re: [ESCAPE 660] prove in acqua


e la scia a manetta

re: [ESCAPE 660] prove in acqua
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 20/30
Caspita mi avete copiato l'ultima foto? Sbellica
Deve essere veramente un bel mezzo, complimenti per l'ottima recensione e reportage fotografico, sicuramente meglio delle prove fatte dai giornali, non avevo comunque dubbi sulla riuscita della prova.
Complimenti e grazie Wink
Calù
Sailornet