[ESCAPE 660] prove in acqua [pag. 2]
mavala (autore)
- 11/30
allora le prove si svolgeranno domani, domenica, dalle 10.00 alle 16.00 presso la nautica Piccaluga https://www.cantierenauticopiccaluga.it/html/gestione.htm
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
sergiobrc
- 12/30
Sapete se hanno in programma di fare prove con il 5,50?
Calù
mavala (autore)
- 13/30
sergiobrc ha scritto:Sapete se hanno in programma di fare prove con il 5,50?
mi sa che prima di provarlo il 550 dovranno farlo....
credo che ci sia presente solo il 660
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
sergiobrc
- 14/30
mavala ha scritto:sergiobrc ha scritto:Sapete se hanno in programma di fare prove con il 5,50?
mi sa che prima di provarlo il 550 dovranno farlo....
credo che ci sia presente solo il 660
Ti ringrazio, aspettiamo le impressione del 660 e buon divertimento
Calù
sella e lele
- 15/30
ragazzi mi dispiace ma domani non posso venire!!!!
divertitevi anche per me.....
ciao e buona giornata....
divertitevi anche per me.....
ciao e buona giornata....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
sergiobrc
- 16/30
Come è andata la prova?
O avete fatto una prova mascellare su una tovaglia a quadretti?
O avete fatto una prova mascellare su una tovaglia a quadretti?
Calù
mavala (autore)
- 17/30
- Ultima modifica di mavala il 19/10/08 22:03, modificato 1 volta in totale
bene, strozzapreti al sugo di radicchio e anguilla e salmerino alle erbe per secondo.... innaffiato da un gewurztraminer più che onorevole e per finire una torta di mele con salsa di cioccolato bianco calda... ma la tovaglia non era a quadretti
ah già... abbiamo provato anche il gommone....
le foto le ha MaxM100 e credo non tarderanno ad arrivare con i suoi commenti,
per quel che mi riguarda devo dire che la prima impressione dell' Escape 660 è di trovarsi davanti ad un gommone robusto,massiccio e questo è confermato dalla grande stabilità e la direzionalità del 660... con trim negativo si può far la serpentina senza che la poppa tenda minimamente a derapare, con trim positivo le reazioni sono più sfumate ma sempre molto precise e sicure... e la manetta era tutta giù
altra impressione, sempre legata alla stabilità, è quella di essere sempre fermi, con il 175 etec sullo specchio di poppa non si vola, in ordine di marcia il 660 pesa una dozzina di q.li abbondanti (+ i vitellozzi), ma a 37/38 Kts di velocità max riscontrata sembra di essere veramente fermi, assenza totale di vibrazioni o rollio.. si viaggia sui binari con grande sicurezza
sul lago stile olio di stamane abbiamo dovuto cercare le scie per provare qualche salto e non posso dare altro che impressioni vaghe, personalmente ho tagliato la scia dell'aliscafo a 35 Kts senza grossi scossoni, onda presa tra prua e mascone ... la mancanza di un bel treno di onde, tipicamente marine, ci ha tolto il gusto di metterlo veramente alla prova, si direbbe abbastanza sensibile al trim, ma questa sensazione potrebbe non essere corretta anche in funzione del fatto che i pesi verranno leggermente rivisti agendo su certe stratificazioni eccessive, come ci ha spiegato Marco, uno dei soci CrossMarine.
presto credo ci saranno altre date in altri luoghi per chi volesse provare questa corazzata made in Piemonte
sergiobrc ha scritto:Come è andata la prova?
O avete fatto una prova mascellare su una tovaglia a quadretti?
bene, strozzapreti al sugo di radicchio e anguilla e salmerino alle erbe per secondo.... innaffiato da un gewurztraminer più che onorevole e per finire una torta di mele con salsa di cioccolato bianco calda... ma la tovaglia non era a quadretti
ah già... abbiamo provato anche il gommone....
le foto le ha MaxM100 e credo non tarderanno ad arrivare con i suoi commenti,
per quel che mi riguarda devo dire che la prima impressione dell' Escape 660 è di trovarsi davanti ad un gommone robusto,massiccio e questo è confermato dalla grande stabilità e la direzionalità del 660... con trim negativo si può far la serpentina senza che la poppa tenda minimamente a derapare, con trim positivo le reazioni sono più sfumate ma sempre molto precise e sicure... e la manetta era tutta giù
altra impressione, sempre legata alla stabilità, è quella di essere sempre fermi, con il 175 etec sullo specchio di poppa non si vola, in ordine di marcia il 660 pesa una dozzina di q.li abbondanti (+ i vitellozzi), ma a 37/38 Kts di velocità max riscontrata sembra di essere veramente fermi, assenza totale di vibrazioni o rollio.. si viaggia sui binari con grande sicurezza
sul lago stile olio di stamane abbiamo dovuto cercare le scie per provare qualche salto e non posso dare altro che impressioni vaghe, personalmente ho tagliato la scia dell'aliscafo a 35 Kts senza grossi scossoni, onda presa tra prua e mascone ... la mancanza di un bel treno di onde, tipicamente marine, ci ha tolto il gusto di metterlo veramente alla prova, si direbbe abbastanza sensibile al trim, ma questa sensazione potrebbe non essere corretta anche in funzione del fatto che i pesi verranno leggermente rivisti agendo su certe stratificazioni eccessive, come ci ha spiegato Marco, uno dei soci CrossMarine.
presto credo ci saranno altre date in altri luoghi per chi volesse provare questa corazzata made in Piemonte
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
MaxM100
- 18/30
Questa mattina alle 11,30 siamo arrivati al Cantiere Piccaluga, dopo i saluti alla Mavala Family ci siamo avvicinati ai pontili ed eccolo lì pronto all'ormeggio
Ci aspettava Marco, il costruttore. Il gommone è il suo personale, il primo della serie, già utilizzato per tutta la stagione e per parecchie prove.
Bello trovare una bandierina azzurra sul rollbar
Iniziamo a ronzargli intorno ed a scattare un pò di foto 8)
La prua, tutta in VTR
La consolle, fronte/retro.
La plancia di poppa con la "bestiolina" da 175 cv
Salgo a bordo, il gelcoat è splendente e, nonostante la stagione alle spalle, non c'è un segnetto nè una ragnatela
L'impressione, sbriciando quà e là nei gavoni, è di grande robustezza.
Il cantiere non ha risparmiato sui materiali, gli spessori sono importanti, nè sulle finiture anche all'interno dei gavoni.
Cerniere, chiusure dei gavoni, bitte a scomparsa a prua e fisse a poppa, rollbar e tientibene tutto di inox di quello buono ( non c'è una puntina di ruggine nemmeno negli angolini nascosti ).
L'assemblaggio è fatto con viti, rondelle e dadi... rivetti non ne ho visti.
La cuscineria è ben fatta, comode le imbottiture, e fissaggi a velcro ovunque ( nella prova in navigazione scopriremo che stanno fermi anche a tutta velocità ).
Provo la postazione di governo: la ruota del timone è all'altezza giusta, il monoleva dove il braccio lo vorrebbe trovare. Un pò alto l'appoggiareni, almeno per me, 5 cm in meno e sarebbe perfetto. Il parabrezza un pò basso e poco protettivo in questa versione.
Marco propone di provarlo subito, noi pensavamo già al pranzo ma accettiamo volentieri, anche perchè il motore intanto è andato in moto e si sta scaldando.
Tutti a bordo e via!!!
A poppa: Mavala Sr. & Jr e MarcoM100
Ai comandi: Marco ed il sottoscritto
- seguono le impressioni in navigazione...
Ci aspettava Marco, il costruttore. Il gommone è il suo personale, il primo della serie, già utilizzato per tutta la stagione e per parecchie prove.
Bello trovare una bandierina azzurra sul rollbar
Iniziamo a ronzargli intorno ed a scattare un pò di foto 8)
La prua, tutta in VTR
La consolle, fronte/retro.
La plancia di poppa con la "bestiolina" da 175 cv
Salgo a bordo, il gelcoat è splendente e, nonostante la stagione alle spalle, non c'è un segnetto nè una ragnatela
L'impressione, sbriciando quà e là nei gavoni, è di grande robustezza.
Il cantiere non ha risparmiato sui materiali, gli spessori sono importanti, nè sulle finiture anche all'interno dei gavoni.
Cerniere, chiusure dei gavoni, bitte a scomparsa a prua e fisse a poppa, rollbar e tientibene tutto di inox di quello buono ( non c'è una puntina di ruggine nemmeno negli angolini nascosti ).
L'assemblaggio è fatto con viti, rondelle e dadi... rivetti non ne ho visti.
La cuscineria è ben fatta, comode le imbottiture, e fissaggi a velcro ovunque ( nella prova in navigazione scopriremo che stanno fermi anche a tutta velocità ).
Provo la postazione di governo: la ruota del timone è all'altezza giusta, il monoleva dove il braccio lo vorrebbe trovare. Un pò alto l'appoggiareni, almeno per me, 5 cm in meno e sarebbe perfetto. Il parabrezza un pò basso e poco protettivo in questa versione.
Marco propone di provarlo subito, noi pensavamo già al pranzo ma accettiamo volentieri, anche perchè il motore intanto è andato in moto e si sta scaldando.
Tutti a bordo e via!!!
A poppa: Mavala Sr. & Jr e MarcoM100
Ai comandi: Marco ed il sottoscritto
- seguono le impressioni in navigazione...
MaxM100
- 19/30
in navigazione..... ha scritto Mavala mentre inserivo le foto
In partenza da fermo il gommone non impenna anche dando gas gradualmente, si solleva parallelo all'acqua nonostante il carico sia tutto tra consolle e poppa.
L'etec spinge forte con una progressione graduale e per nulla brutale, l'elica da 18 è un pelo lunga ed il peso non piuma del gommone e del carico aiutano in questo senso.
Comunque è meglio non esagerare con le affondate se non si è ben agguantati ai tientibene, dietro ci sono sempre 175 cv.
Fino a 3500 giri il rumore del motore è contenuto, poi si sente ma senza diventare fastidioso.
Inizialmente allla manetta ed al timone c'è Marco e ci da dentro di brutto, manetta giù e trim in dosi industriali
Il gommo non fa una piega, è stabile e trasmette sicurezza anche a velocità massima facendo lo slalom.
In virata si inclina parecchio, viene quasi da tirare fuori il ginocchio alla Vale Rossi, tiene bene la traiettoria e l'elica non accenna a ventilare nonostante il trim positivo.
Poi gli abbiamo rubato il timone, prima io poi Mavala e ci siamo divertiti per una bella mezz'ora andando a cercare le scie di tutto ciò che navigava nel basso lago, compreso l'aliscafo.
Il passaggio sulle onde di scia è sicuro, il gommone non scarta e tiene la rotta iniziale.
Mi piacerebbe provarlo con onde "vere"
Nell'impatto con le onde non ho sentito botte secche e rumori strani, l'impressione di robustezza iniziale è confermata, forse ce n'è fin troppa conferma Marco.
Un pò di dieta nei punti giusti non ci starebbe male.
I consumi? Meno male che il pieno non l'abbiamo dovuto pagare noi
A manetta lo strumento supera i 60 lt/ora, scendendo a velocità di crociera circa 30 lt/ora a 25 nodi ( più o meno 3500 giri ) .
Ecco il Mavala in azione
e la scia a manetta
In partenza da fermo il gommone non impenna anche dando gas gradualmente, si solleva parallelo all'acqua nonostante il carico sia tutto tra consolle e poppa.
L'etec spinge forte con una progressione graduale e per nulla brutale, l'elica da 18 è un pelo lunga ed il peso non piuma del gommone e del carico aiutano in questo senso.
Comunque è meglio non esagerare con le affondate se non si è ben agguantati ai tientibene, dietro ci sono sempre 175 cv.
Fino a 3500 giri il rumore del motore è contenuto, poi si sente ma senza diventare fastidioso.
Inizialmente allla manetta ed al timone c'è Marco e ci da dentro di brutto, manetta giù e trim in dosi industriali
Il gommo non fa una piega, è stabile e trasmette sicurezza anche a velocità massima facendo lo slalom.
In virata si inclina parecchio, viene quasi da tirare fuori il ginocchio alla Vale Rossi, tiene bene la traiettoria e l'elica non accenna a ventilare nonostante il trim positivo.
Poi gli abbiamo rubato il timone, prima io poi Mavala e ci siamo divertiti per una bella mezz'ora andando a cercare le scie di tutto ciò che navigava nel basso lago, compreso l'aliscafo.
Il passaggio sulle onde di scia è sicuro, il gommone non scarta e tiene la rotta iniziale.
Mi piacerebbe provarlo con onde "vere"
Nell'impatto con le onde non ho sentito botte secche e rumori strani, l'impressione di robustezza iniziale è confermata, forse ce n'è fin troppa conferma Marco.
Un pò di dieta nei punti giusti non ci starebbe male.
I consumi? Meno male che il pieno non l'abbiamo dovuto pagare noi
A manetta lo strumento supera i 60 lt/ora, scendendo a velocità di crociera circa 30 lt/ora a 25 nodi ( più o meno 3500 giri ) .
Ecco il Mavala in azione
e la scia a manetta
sergiobrc
- 20/30
Caspita mi avete copiato l'ultima foto?
Deve essere veramente un bel mezzo, complimenti per l'ottima recensione e reportage fotografico, sicuramente meglio delle prove fatte dai giornali, non avevo comunque dubbi sulla riuscita della prova.
Complimenti e grazie
Deve essere veramente un bel mezzo, complimenti per l'ottima recensione e reportage fotografico, sicuramente meglio delle prove fatte dai giornali, non avevo comunque dubbi sulla riuscita della prova.
Complimenti e grazie
Calù
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