VHF con DSC

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coala (autore)
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Ciao a tutti vorrei sentire un pò il vs parere sull'argomento.Io ci stò sbattendo il naso in questi giorni visto che stò riallestendo il mio gommone. Ho preso un nuovo VHF della icom con DSC , ho richiesto la licenza e il rilascio del codice MMSI , che mi sono stati regolarmente e celermente , circa un mese , assegnati. Il famoso patentino ( certif.limitato di radiof.) lo posseggo da circa vent'anni , rilasciato assieme alla patente . Ma leggendo tra le righe ho scoperto che per essere in regola non basta. Vogliono il certificato di abilitazione SRC , visto che navigo in zona A1 ( Adriatico per chi non conosce la suddivisione delle zone).
Questo recita una mail inviatami dal sito della guardia costiera : -
Ma il problema è come venire in possesso di questa abilitazione .La capitaneria di Chioggia, zona dove solitamente navigo, mi dice di seguire solo i permessi per i pescherecci ma che per i diportisti non sa nulla. Il ministero delle comunicazioni di Venezia , sede per il Veneto, ai recapiti telefonici non risponde.
Leggendo il manuale del vhf , fatto molto bene, è ben spiegato come utilizzare il tutto e le responsabilità che ogni comandante si assume sul cattivo utilizzo del vhf ed eventuale dsc.
Non capisco come la capitaneria di porto , da me interpellata debba seguire solo i pescherecci, le regole da seguire sono uguali per tutti. anche perchè da quello che sono riuscito a farmi dire per i pescatori si risolve con una prova pratica sull'uso dell'apparato e l'apposizione di un timbro sul certf.limitato di radiof.-
O forse c'è la necessità di qualche marca da bollo da spillare in più . Qualcuno ci ha già sbattuto la testa ?. Mad
Ammiraglio di divisione
eagle
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Ciao e benvenuto.
Credo che per i diportisti ancora la situazione non sia ben chiara.
In ogni caso dai un occhiata a quest'articolo:
https://www.gommonauti.it/articolo20.html
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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coala (autore)
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- Ultima modifica di coala il 13/02/07 23:10, modificato 1 volta in totale
Siamo sempre alle solite , sono gommonauta da ormai 20 anni e le cose non sono mai cambiate . E' possibile che non ci sia una regola fatta con il buon senso e con chiarezza . Non vi dico le vicissitudini che ho passato una decina d'anni fà quando ho installato il VHF sul gommone , collaudo carte bollate viaggi con il gommone sul carrello per far fare la verifica a bordo e non farsi salassare per il collaudo in acqua, il tutto per volere essere responsabile e rendere più sicura la navigazione.
Ed ora dovrei fare modificare un apparato che ho acquistato apposta per l'alto valore di sicurezza in più che ti può dare in caso si emergenza.Con un codice MMSI in tasca assegnatomi regolarmente.
Quindi continueremo a navigare clandestinamente , senza apparati modificati per navigare in maggior sicurezza. Sono disgustato, per fortuna il grande amore per il mare non mi fà chiudere tutto con il mondo della nautica . Mad
Ammiraglio di divisione
eagle
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parole sante caro coala...quoto in toto!
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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VanBob
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coala ha scritto:
Ho preso un nuovo VHF della icom con DSC , ho richiesto la licenza e il rilascio del codice MMSI , che mi sono stati regolarmente e celermente , circa un mese , assegnati. Il famoso patentino ( certif.limitato di radiof.) lo posseggo da circa vent'anni , rilasciato assieme alla patente . Ma leggendo tra le righe ho scoperto che per essere in regola non basta. Vogliono il certificato di abilitazione SRC , visto che navigo in zona A1 ( Adriatico per chi non conosce la suddivisione delle zone).


Riprendo questo vecchio topic perchè anche io sto impazzendo.
Caro coala, alcune domande:

1) per chiedere il codice MMSI è sufficiente il certificato limitato RTF?

2) dal sito della guardia costiera nella pagina https://www.guardiacostiera.it/diporto/faq.cfm?PageNum_Recordset1=3&argomento=Apparati%20radio si legge:
Citazione:
Domanda:
A bordo della mia imbarcazione è presente un apparato VHF dotato del sistema DSC, cosa devo fare per potere utilizzare questo sistema?
Risposta:
Se l'apparecchiatura VHF possiede già la funzionalità DSC (Digital Selective Calling), l'utente finale dovrà preoccuparsi di predisporre l'apparecchiatura per l'eventuale ricetrasmissione e di richiedere il codice MMSI (Maritime Mobile Service Identify) presentando apposita istanza sempre all'Ispettorato territoriale del Ministero delle Comunicazioni. Le indicazioni tecniche per la memorizzazione del codice sull'apparato ricetrasmittente sono contenute nel manuale d'uso del VHF stesso.


dove si deduce che non serve null'altro ma sempre sullo stesso sito in altra pagina: https://www.guardiacostiera.it/diporto/faq.cfm?PageNum_Recordset1=4&Pa_Recordset1=3&Pa_Recordset1=2&Pa_Recordset1=1&Pa_Recordset1=3&argomento=Apparati%20radio si legge:
Citazione:
Domanda:
Vorrei sapere quale certificati è necessario possedere per essere abilitati all'utilizzo del sistema DSC, è sufficiente il "certificato limitato di radiotelefonista" o si deve possedere il "certificato di operatore radio di bordo di tipo ROC (Restricted Operator ‘s Certificate)"?
Risposta:
Si comunica che per l’utilizzo di apparati radio installate a bordo di navi non soggette agli obblighi fissati dalla Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (Solas 74/83)che impiegano le frequenze e le tecniche del GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System)è sufficiente e necessario essere in possesso di uno dei seguenti certificati/abilitazioni, istituiti con Decreto 25 luglio 2002, n.214 del ministero delle Comunicazioni: a) certificato di operatore "Long Range Certificate" (LRC); b) certificato di operatore "Short Range Certificate" (SRC). Il primo dei suddetti certificati abilita all'esercizio delle stazioni radioelettriche installate a bordo di navi operanti nelle zone di mare A1, A2, A3 e A4, mentre il secondo abilita all'esercizio delle stazioni radioelettriche installate a bordo di navi operanti esclusivamente nella zona di mare A1. Il certificato limitato di radiotelefonista per navi abilita all’uso di apparati che utilizzano esclusivamente la fonia.

che mi pare in netto contrasto con quanto letto in precedenza.

Secondo te come ci si deve comportare per essere in regola in questo stato dove la burocrazia va per la maggiore?
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Contrammiraglio
coala (autore)
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VanBob ha scritto:
coala ha scritto:
Ho preso un nuovo VHF della icom con DSC , ho richiesto la licenza e il rilascio del codice MMSI , che mi sono stati regolarmente e celermente , circa un mese , assegnati. Il famoso patentino ( certif.limitato di radiof.) lo posseggo da circa vent'anni , rilasciato assieme alla patente . Ma leggendo tra le righe ho scoperto che per essere in regola non basta. Vogliono il certificato di abilitazione SRC , visto che navigo in zona A1 ( Adriatico per chi non conosce la suddivisione delle zone).


Riprendo questo vecchio topic perchè anche io sto impazzendo.
Caro coala, alcune domande:

1) per chiedere il codice MMSI è sufficiente il certificato limitato RTF?

2) dal sito della guardia costiera nella pagina https://www.guardiacostiera.it/diporto/faq.cfm?PageNum_Recordset1=3&argomento=Apparati%20radio si legge:
Citazione:
Domanda:
A bordo della mia imbarcazione è presente un apparato VHF dotato del sistema DSC, cosa devo fare per potere utilizzare questo sistema?
Risposta:
Se l'apparecchiatura VHF possiede già la funzionalità DSC (Digital Selective Calling), l'utente finale dovrà preoccuparsi di predisporre l'apparecchiatura per l'eventuale ricetrasmissione e di richiedere il codice MMSI (Maritime Mobile Service Identify) presentando apposita istanza sempre all'Ispettorato territoriale del Ministero delle Comunicazioni. Le indicazioni tecniche per la memorizzazione del codice sull'apparato ricetrasmittente sono contenute nel manuale d'uso del VHF stesso.


dove si deduce che non serve null'altro ma sempre sullo stesso sito in altra pagina: https://www.guardiacostiera.it/diporto/faq.cfm?PageNum_Recordset1=4&Pa_Recordset1=3&Pa_Recordset1=2&Pa_Recordset1=1&Pa_Recordset1=3&argomento=Apparati%20radio si legge:
Citazione:
Domanda:
Vorrei sapere quale certificati è necessario possedere per essere abilitati all'utilizzo del sistema DSC, è sufficiente il "certificato limitato di radiotelefonista" o si deve possedere il "certificato di operatore radio di bordo di tipo ROC (Restricted Operator ‘s Certificate)"?
Risposta:
Si comunica che per l’utilizzo di apparati radio installate a bordo di navi non soggette agli obblighi fissati dalla Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (Solas 74/83)che impiegano le frequenze e le tecniche del GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System)è sufficiente e necessario essere in possesso di uno dei seguenti certificati/abilitazioni, istituiti con Decreto 25 luglio 2002, n.214 del ministero delle Comunicazioni: a) certificato di operatore "Long Range Certificate" (LRC); b) certificato di operatore "Short Range Certificate" (SRC). Il primo dei suddetti certificati abilita all'esercizio delle stazioni radioelettriche installate a bordo di navi operanti nelle zone di mare A1, A2, A3 e A4, mentre il secondo abilita all'esercizio delle stazioni radioelettriche installate a bordo di navi operanti esclusivamente nella zona di mare A1. Il certificato limitato di radiotelefonista per navi abilita all’uso di apparati che utilizzano esclusivamente la fonia.

che mi pare in netto contrasto con quanto letto in precedenza.

Secondo te come ci si deve comportare per essere in regola in questo stato dove la burocrazia va per la maggiore?



Sbellica Ciao VanBob se volessimo essere in regola non dovremmo utilizzare il DSC Mad
Ma l'ho acquistato e lo utilizzerò se sarà necessario , in quanto sono apparati che danno un alto grado di qualità nelle segnalazioni di richiesta soccorso. L'ho anche collegato al GPS il modo che riceva di continuo le coordinate e le possa inviare se necessario.
Il codice MMSI mi è stato regolarmente rilasciato assieme alla nuova licenza d'uso .
Mi sono imparato il manuale che utilizzano come didattica per l'abilitazione ai pescherecci e non capisco perchè la stessa cosa non possa essere fatta per noi diportisti.
Dobbiamo comportarci da fouri...legge per voler utilizzare apparati VHF dotati della miglior tecnologia sulla richiesta di soccorso. Se avrai letto il manuale di questi apparati non hanno nulla di particolare, tutti gli apparati digitali a bordo implicano un minimo di conscenza e di studio del manuale per l'utilizzo. Stesso vale per il DSC.
Ogni persona poi, si prenderà le proprie responsabilità sul cattivo uso di tale apparato , ma questo già vale anche sul... cattivo uso delle ferquenze VHF , Mad
Angry queste cose mi fanno arrabbiare molto Angry e se non fosse per la grande passione che nutro per il mare Mad avrei già mollato tutto Mad
Comune di 1° Classe
stefano6444
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Ciao, ho comperato un VHF nuovo con DSC, ho il patentino limitato e ho fatto richiesta della licenza di esercizio .
Come si richiede il codice MMSI ??????????????????????????????? qualcuno mi può aiutare ? Grazie
Contrammiraglio
coala (autore)
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stefano6444 ha scritto:
Ciao, ho comperato un VHF nuovo con DSC, ho il patentino limitato e ho fatto richiesta della licenza di esercizio .
Come si richiede il codice MMSI ??????????????????????????????? qualcuno mi può aiutare ? Grazie


Il codice MMSI ti viene rilasciato dal ministero delle comunicazioni della tua zona di appartenenza , dove e da chi ti ha rilasciato il patentino limitato per capirci , però leggi attentamente quanto soprascritto per quel ne che riguarda l'utilizzo . Wink
Contrammiraglio
coala (autore)
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coala ha scritto:
stefano6444 ha scritto:
Ciao, ho comperato un VHF nuovo con DSC, ho il patentino limitato e ho fatto richiesta della licenza di esercizio .
Come si richiede il codice MMSI ??????????????????????????????? qualcuno mi può aiutare ? Grazie


Il codice MMSI ti viene rilasciato dal ministero delle comunicazioni della tua zona di appartenenza , dove e da chi ti ha rilasciato il patentino limitato per capirci , però leggi attentamente quanto soprascritto per quel ne che riguarda l'utilizzo . Wink
Comune di 1° Classe
docgio
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Ciao a tutti.
Mi presento, anche se forse avrei dovuto farlo prima. Il mio nickname è docgio, navigo in alto Adriatico con un Marlin 23. Frequento spesso il forum, cui sono iscritto dallo scorso anno.
Sono stato spesso aiutato leggendo i vari topic e ringrazio tutti per questo.
Vorrei segnalare un corso online, redatto in Slovenia ma disponibile anche in italiano, sullo Short Range Certificate.
Ho trovato molto utile questo corso, peraltro gratuito: non credo che l'eventuale titolo sia riconosciuto in Italia, ma spero di fare cosa gradita segnalando l'URL: https://www.egmdss.com/gmdss-courses/
Buona navigazione!
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