Fiera nautica Genova 2023 [pag. 11]
alberto ang
- 101/119
Buonasera Sergetto,
e vero che Ferrari è passata in mani Fiat tanto tempo fa', ma questo dimostra che già allora la giostra era quella.
Lamborghini è passata in mani WV nel 1998 e i tempi erano già moderni.
Per quanto riguarda le biciclette, non vedo questa grande differenza tra un gommone da 50K € e una bici da 15K €.
Rimane il fatto che con pochi pezzi da molte migliaia di € la strada è irta difficile.
Basta vedere come Mercedes e BMW con il tempo hanno attaccato il mercato di medio basso di gamma.
Hanno introdotto trazioni anteriori tipo classe A e Serie 1 per andare a conquistare il mercato della Golf, poi sono scese ancora più in basso con Mini e Smart.
Mi permetto di condividere la mia personale esperienza professionale, sono titolare,presidente e CEO di un importante agenzia di rappresentanza, tra i brend che promuovo nella mia area è presente in n 1 al mondo della gomma ( hai presente l'omino bianco bello gonfio) il n3 ( Eagle F1) e un'azienda cinese n,7 al mondo che produce un buon prodotto di fascia economica.
vuoi sapere dove si fa' il fatturato?? Mica con il Power della Michelin , si fa con il Word tour sempre della Michelin.
Abbiamo il mandato delle selle n 1 al mondo e quelle che si vendono a cartoni sono le TM , mica le carbon.
Per le bici abbiamo le olanda e le bici da 12.000€ , se vuoi ti racconto dove si fa' il fieno ( e un modo di dire fatturato ).
La bicicletta come il gommone è un lusso , lo è un motore da 20.000€ così come una ruota da 5000.00 , si parla sempre di cifre enormi per avere in cambio poco e niente, solamente passione.
Ma ti assicuro che , tutto è bello , tutto fa fico, tutti vogliono tutto ma alla fine sono i lucchetti i campanelli e i cestini che fanno i milioni di €.
Tra dieci anni torneremo nuovamente ad avere gommoni a buon mercato, peccato che saranno cinesi e i ns cantieri saranno spariti.
È un film già visto e vissuto !!
e vero che Ferrari è passata in mani Fiat tanto tempo fa', ma questo dimostra che già allora la giostra era quella.
Lamborghini è passata in mani WV nel 1998 e i tempi erano già moderni.
Per quanto riguarda le biciclette, non vedo questa grande differenza tra un gommone da 50K € e una bici da 15K €.
Rimane il fatto che con pochi pezzi da molte migliaia di € la strada è irta difficile.
Basta vedere come Mercedes e BMW con il tempo hanno attaccato il mercato di medio basso di gamma.
Hanno introdotto trazioni anteriori tipo classe A e Serie 1 per andare a conquistare il mercato della Golf, poi sono scese ancora più in basso con Mini e Smart.
Mi permetto di condividere la mia personale esperienza professionale, sono titolare,presidente e CEO di un importante agenzia di rappresentanza, tra i brend che promuovo nella mia area è presente in n 1 al mondo della gomma ( hai presente l'omino bianco bello gonfio) il n3 ( Eagle F1) e un'azienda cinese n,7 al mondo che produce un buon prodotto di fascia economica.
vuoi sapere dove si fa' il fatturato?? Mica con il Power della Michelin , si fa con il Word tour sempre della Michelin.
Abbiamo il mandato delle selle n 1 al mondo e quelle che si vendono a cartoni sono le TM , mica le carbon.
Per le bici abbiamo le olanda e le bici da 12.000€ , se vuoi ti racconto dove si fa' il fieno ( e un modo di dire fatturato ).
La bicicletta come il gommone è un lusso , lo è un motore da 20.000€ così come una ruota da 5000.00 , si parla sempre di cifre enormi per avere in cambio poco e niente, solamente passione.
Ma ti assicuro che , tutto è bello , tutto fa fico, tutti vogliono tutto ma alla fine sono i lucchetti i campanelli e i cestini che fanno i milioni di €.
Tra dieci anni torneremo nuovamente ad avere gommoni a buon mercato, peccato che saranno cinesi e i ns cantieri saranno spariti.
È un film già visto e vissuto !!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Alstare
- 102/119
Non ve ne abbiate a male, ma per fare gommoni piccoli ed economici bisognerebbe farne davvero tanti, quindi capacità produttive tipo catena di montaggio ad elevata automazione.
Semplicemente non c'è nessuno in Italia in grado di fare ciò.
É piu realistico pensare di riuscire a piazzare pochi pezzi più costosi a maggior marginalità percentuale.
Pensare e riuscire non sono la stessa cosa, ovviamente, ma al momento un po' tutti ci stanno provando, a fare battelli belli e buoni e che costino anche poco praticamente nessuno.
Semplicemente non c'è nessuno in Italia in grado di fare ciò.
É piu realistico pensare di riuscire a piazzare pochi pezzi più costosi a maggior marginalità percentuale.
Pensare e riuscire non sono la stessa cosa, ovviamente, ma al momento un po' tutti ci stanno provando, a fare battelli belli e buoni e che costino anche poco praticamente nessuno.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
alberto ang
- 103/119
Forse non sono organizzati!!
Ho sempre sostenuto che i cantieri nostrani altro non sono che dei piccoli bottegai.
Comunque Sacs ( per fare un esempio), prima di essere travolta da manie di grandezza, di battelli piccoli ne produceva a decine ogni giorno .
Ho sempre sostenuto che i cantieri nostrani altro non sono che dei piccoli bottegai.
Comunque Sacs ( per fare un esempio), prima di essere travolta da manie di grandezza, di battelli piccoli ne produceva a decine ogni giorno .
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Salty dog
- 104/119
Premetto che a Genova manco da diversi anni , anche perche' questa tendenza al gigantismo era ben visibile già una decina di anni fa.
Del resto con i prezzi di affitto dei vari spazi espositivi che immagino essere assai salati, è comprensibile che i vari cantieri espongano i modelli più grandi e profittevoli anche se avessero in listino pezzi piu' piccoli...
Penso che le fiere per la piccola e media nautica ormai siano altre...
Sulla carenza di nuovi modelli di dimensioni contenute, diciamo intorno ai 6 metri, concordo con chi mi ha preceduto, sebbene ci siano eccezioni ...per fortuna.
La Salpa per esempio, che è un cantiere con connotati più industriali
che artigianali, parte da un 18 piedi lanciato poco fa con un costo tutto sommato umano.
Anche Joker boat ha da poco lanciato sul mercato i nuovi 5,80 nella versione diporto e pesca, sebbene a prezzi notevoli...
Insomma , c'è poco ma qualcosa c'è...
Del resto con i prezzi di affitto dei vari spazi espositivi che immagino essere assai salati, è comprensibile che i vari cantieri espongano i modelli più grandi e profittevoli anche se avessero in listino pezzi piu' piccoli...
Penso che le fiere per la piccola e media nautica ormai siano altre...
Sulla carenza di nuovi modelli di dimensioni contenute, diciamo intorno ai 6 metri, concordo con chi mi ha preceduto, sebbene ci siano eccezioni ...per fortuna.
La Salpa per esempio, che è un cantiere con connotati più industriali
che artigianali, parte da un 18 piedi lanciato poco fa con un costo tutto sommato umano.
Anche Joker boat ha da poco lanciato sul mercato i nuovi 5,80 nella versione diporto e pesca, sebbene a prezzi notevoli...
Insomma , c'è poco ma qualcosa c'è...
sergetto
- 105/119
Buongiorno Alberto Ang,
Spiego perché penso che l'esempio delle biciclette, così come tutti gli altri successivi, non sia attinente.
Tutti gli esempi portati riguardano categorie di prodotti che anche se di lusso, ma non solo, non costituiscono il core business delle aziende e anche quando lo costituiscono sono sempre prodotti che necessitano di grandi o grandissimi numeri, reti di distribuzione (a volte grandi e ramificate), intermediari, grande promozione e in alcuni casi investimenti in ricerca a monte.
La crisi di Lamborghini è iniziata ben prima del 98 anno dell'atto finale
Riguardo il 98,e l'era moderna.
Qualche appunto storico
Nel '98 la Cina non era ancora la fabbrica del mondo e il suo pil pro capite era meno di un decimo di quello attuale
Nel 98 la crisi del debito bancario (Lehman) era ancora lontana nel futuro
Nel '98 il commercio online era appena agli inizi
A livello italiano
Nel '98 avevamo ancora la lira (vedi potere d'acquisto e costi di produzione)
Nel '98 c'era ancora la tassa di successione
Ecc. Ecc. Ecc. Ecc.
Quindi 25 anni fa, la società italiana e mondiale, l'economia e la produzione erano distanti da quelle attuali quanto la preistoria.
Ciò ricordato
Oggi l'offerta in campo di piccola nautica, imho, manca perché manca la domanda. Gli appunti poco sopra dovrebbero spingere ad una riflessione al riguardo.
Ergo,
Vendere e sempre o quasi sempre difficile. Se costruisco 10/15 gommoni di lusso all'anno, cot ruisco sul venduto, pianifico sul venduto, investo sul venduto. Vendo direttamente allarmatore dietro lauta caparra, consegno al saldo, zero intermediari, rischio di insoluto in buona sostanza assente. Costruisco un gommone e ci giro le fiere, non devo riempire i concessionari.. Ecc. Ecc. Ecc
Come sempre, la mia personale opinione
Spiego perché penso che l'esempio delle biciclette, così come tutti gli altri successivi, non sia attinente.
Tutti gli esempi portati riguardano categorie di prodotti che anche se di lusso, ma non solo, non costituiscono il core business delle aziende e anche quando lo costituiscono sono sempre prodotti che necessitano di grandi o grandissimi numeri, reti di distribuzione (a volte grandi e ramificate), intermediari, grande promozione e in alcuni casi investimenti in ricerca a monte.
La crisi di Lamborghini è iniziata ben prima del 98 anno dell'atto finale
Riguardo il 98,e l'era moderna.
Qualche appunto storico
Nel '98 la Cina non era ancora la fabbrica del mondo e il suo pil pro capite era meno di un decimo di quello attuale
Nel 98 la crisi del debito bancario (Lehman) era ancora lontana nel futuro
Nel '98 il commercio online era appena agli inizi
A livello italiano
Nel '98 avevamo ancora la lira (vedi potere d'acquisto e costi di produzione)
Nel '98 c'era ancora la tassa di successione
Ecc. Ecc. Ecc. Ecc.
Quindi 25 anni fa, la società italiana e mondiale, l'economia e la produzione erano distanti da quelle attuali quanto la preistoria.
Ciò ricordato
Oggi l'offerta in campo di piccola nautica, imho, manca perché manca la domanda. Gli appunti poco sopra dovrebbero spingere ad una riflessione al riguardo.
Ergo,
Vendere e sempre o quasi sempre difficile. Se costruisco 10/15 gommoni di lusso all'anno, cot ruisco sul venduto, pianifico sul venduto, investo sul venduto. Vendo direttamente allarmatore dietro lauta caparra, consegno al saldo, zero intermediari, rischio di insoluto in buona sostanza assente. Costruisco un gommone e ci giro le fiere, non devo riempire i concessionari.. Ecc. Ecc. Ecc
Come sempre, la mia personale opinione
qwertys
- 106/119
Che è giusta ma viceversa hai dei costi fissi e se quell’anno quel gommone non lo vendi ? Sei sicuro che il tuo brand piaccia veramente ‘al riccone’? Questo e’ il rovescio della medaglia
sergetto
- 107/119
Qwertys
Nessuno dei marchi che produce super gommoni è nato ieri.
Ha una linea ed un marchio affermato e riconosciuto
Caso a parte per Anvera, ma è fuori mercato
Nessuno dei marchi che produce super gommoni è nato ieri.
Ha una linea ed un marchio affermato e riconosciuto
Caso a parte per Anvera, ma è fuori mercato
qwertys
- 108/119
Ma fino a che punto un marchio noto tanto per dire Lomac ma può essere joker o bea e così via sono percepiti come prodotti di lusso? Poi un gommone di 10 mt che oggi costa nn meno di 250000 a parte la cifra è’ veramente un mezzo di lusso? Non lo so io temo questa sia l’ennesima bolla e francam a tutti questi produttori che si sono un po’ montati la testa quasi glielo auguro … lavorare guadagnare e’ giusto ma speculare non so.. mi auguro ci sia qualcuno di furbo che riveda un po’ le politiche senza andare ai cinesi o i cantinari
Matleyx
- 109/119
Ovviavia..... Chi si mette con me a fare gommoni medi, onesti, e italiani?
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
sergetto
- 110/119
Delle nostre Valli!!
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