E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni. [pag. 18]

Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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Buonasera zio,se vuoi mandarmi il corriere la 16x20 te la posso far provare io con molto piacere
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Ziomaicol (autore)
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Altezza del motore è comunque filo carena con piastra antiventilazione.

Minima planata con giri non l'ho provato già ho fatto un servizio fotografico oggi, con misurazione in acqua della LWL, accontentatevi!

Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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@Ulisse 71: volentieri la proverei, non so però se faccio in tempo visto che questa forse è l'ultima uscita della stagione lo vorrei controllare il meteo per la prossima settimana poi dovrebbe arrivare più freddo.

@sergetto: come mai dici di provarlo dopo un centinaio di ore? Per una questione di efficienza del motore dopo il rodaggio?

Io comunque provvederò a far rimuovere l'antivegetativa secondo me i risultati saranno diversi, le prove con la syros mi hanno sempre lasciato di stucco...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
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Capitano di Vascello
sergetto
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Ziomaicol,
Ho notato che per quanto le componenti moderne siano realizzate con maggior precisione, tutti i motori tendono ad acquistare fluidità con l'uso.
Mi pare che dai dati postati nelle varie condizioni di carico, per il momento, l'elica attuale dia ottimi risultati.

Riguardo l'antivegetativa, lo userai senza?

Ulisse.71,
Non conosco nulla del caso da te menzionato, e nemmeno il tipo esatto di elica cui ti riferisci.
Io mi riferisco alla 21 dello stesso modello watergrip della attuale, che dubito abbia a che fare con quelle solas a catalogo e delle stesse misure. Magari sbaglio.
Comunque sia, non mi pare questa 19 sia "un elica morta in quanto nel mezzo non rende".
La curva caratteristica della 21 dello stesso modello, è del tutto simile alla 19, certo se accoppiata in modo errato va a lavorare su intervalli di rendimento lontano dall'ottimale e fornisce prestazioni da schifo, ma questo non è un problema imputabile all'elica. Non a caso il mio suggerimento è di provarla solo nel caso la attuale dovesse rivelarsi decisamente corta, cosa che però al momento non mi pare.
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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Ho la barca in un porto a secco sul carrello da cantiere apposito per varo e alaggio(vedi foto).

Quindi non ho bisogno di antivegetativa, lavo sempre tutto alla fine della giornata compreso lavaggio motore con cuffie. Vorrei la carena quindi liscissima e prendere i dati in quelle condizioni visto che saranno poi quelle standard.

E secondo me i dati saranno diversi, in meglio Wink
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Capitano di Vascello
sergetto
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ulisse.71 ha scritto:
La 15x21 se parliamo di quella originale e’ prodotta dallaSOLASed è da escludere(per me),la provai sulla sea pro 21 con il 200ap ed è un elica morta in quanto nel mezzo non rende e come dici tu sarebbe sicuramente lunga,chiedevo allo zio come fosse installato il motore ma ha omesso l’informazione perché la 16x.......perdona i montaggi un po’ più al limite.so che anche tu sei un credente dei diametri generosi ed è per questo che provando una 16x20 si potrebbero capire molte cose,infatti sono sicuro che la sua elica(ad oggi introvabile usata) E’ e dico E’ perché ne sono certo la famigerata 16x18,5 perché avrebbe sia il diametro e la portanza per una planata fulminea che l’allungo in giri in tutte le situazioni.questo è il mio modesto parere


Ho guardato qualche dato.
Il DF200AP ha lo stesso rapporto di riduzione al piede del DF150, ossia 2.50:1. La potenza massima dovrebbe essere raggiunta a 5'750 rpm vs 5'500 rpm del df150. Riassumendo la potenza disponibile è il 33% superiore ma il regime di rotazione del motore (e dell'elica perchè stesso GR) alla quale è disponibile è meno del 5% superiore.
Pertanto, ammesso di trovare il setup ottimale e in condizioni di similitudine, il DF200AP necessiterebbe di un diametro circa del 4.5% superiore a quello del DF150. Non è quindi un caso che sul 200 ti sia trovato meglio con una diametro 16. Wink
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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Io mi riferivo alla 15x21 (da me provata)da te menzionata al termine di un ipotetico rodaggio forgiata dalla SOLAS Made in Taiwan del resto come “quasi” tutti i motori le hanno a catalogo come originali dopo aver apposto il marchio della casa.dell’elica attualmente in uso sul motore di ziomaicol non ho detto nulla ma ho la convinzione,consumi a parte che a 4200 giri i 22 nodi siano un po’ pochini e quindi di provare qualche altra misura.da interventi in altri topic mi ero fatto convinto che di alcune tue teorie sul diametro generoso ma oggi scopro che ne hai una vera avversione.il rapporto al piede del motore dello zio auspica a questi diametri in virtù di una rotazione “lenta”dell’elica,cosa che in motori di altre marche non sarebbe possibile.tutto qui
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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Complimenti barca bellissima ! Smile Sei però contagioso Laughing
mi puoi dare un link per vedere i frigoriferi ? ci voglio ragionare sempre con l'accoppiata batteria al litio. Il mio spazio è poco però.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Capitano di Vascello
sergetto
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Ulisse,
Ho letto, mi pare con attenzione, tutti i posts che hai scritto. Li rileggerò con ancor più attenzione; senza alcuna intenzione polemica mi permetto di invitarti a fare altrettanto con i miei.
S
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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Grazie lo farò
Sailornet