E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni. [pag. 17]
fran
- 161/246
Se cambia il dislocamento cambia il dislocamento relativo e quindi anche la costante di Crouch con conseguente variazione della velocità massima attesa.
Grande Capo Estiqaatsi ha sentenziato.
Augh.
Grande Capo Estiqaatsi ha sentenziato.
Augh.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ziomaicol (autore)
- 162/246
Contrordine, compagni, si è in dislocamento starnard, quindi prove attendibili.
Velocità massima non garantita, causa paura mazzate armatrice.
Velocità massima non garantita, causa paura mazzate armatrice.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
FilippoA73
- 163/246
Estiquatsi della linea di galleggiamento della maroinello! Pensa sia un dato molto importante... Estiquatsi anche della pala dell'elica! Pensa sia importante sapere se ne servano tre o quattro
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
San Felice Circeo
Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Ziomaicol (autore)
1
- 164/246
Filippo lo sai che alla tua età non devi esagerare col vino anche se è sabato sera
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ziomaicol (autore)
- 165/246
Che rottura di palle comunque, a 24 ore sono cambiate le previsioni che da lunedì davano sempre mare calmissimo
Però farà caldissimo e la mattina il mare dovrebbe essere buono alla peggio tornerò ad ora di pranzo, la LWL almeno cerco di prenderla, così come i dati a velocità di crociera col consumo...
Però farà caldissimo e la mattina il mare dovrebbe essere buono alla peggio tornerò ad ora di pranzo, la LWL almeno cerco di prenderla, così come i dati a velocità di crociera col consumo...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ziomaicol (autore)
- 166/246
Prese misure con metro:
LWL 605cm
Dettaglio carena immersa:
Come si vede la Marinello non ha "escamotage" ovvero accessori di prolungamento che "aumentano" la LFT a fronte di una carena più piccola, avendo viceversa molta carena in acqua.
Ho provato qualche andatura di crociera a pieno carico, con mare e vento contro questi i risultati
A 20 nodi 1,11 mg/t
A 22,2 nodi 0.96mg/LT
Ovviamente un po' peggio rispetto a quando ero da solo e scarico di roba ma mi pare comunque un buon risultato.
Non posso spingere di più oggi, abbiamo 1,20mt d'onda, le misurazioni le ho preso dov'ero ridossato, quindi abbastanza calmo...
LWL 605cm
Dettaglio carena immersa:
Come si vede la Marinello non ha "escamotage" ovvero accessori di prolungamento che "aumentano" la LFT a fronte di una carena più piccola, avendo viceversa molta carena in acqua.
Ho provato qualche andatura di crociera a pieno carico, con mare e vento contro questi i risultati
A 20 nodi 1,11 mg/t
A 22,2 nodi 0.96mg/LT
Ovviamente un po' peggio rispetto a quando ero da solo e scarico di roba ma mi pare comunque un buon risultato.
Non posso spingere di più oggi, abbiamo 1,20mt d'onda, le misurazioni le ho preso dov'ero ridossato, quindi abbastanza calmo...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
ulisse.71
- 167/246
Giri minima planata e relativa velocità?
sergetto
1
- 168/246
Confrontando i dati crociera a carico leggero
21.5 nodi a 3875 giri per un consumo di 1,21 nm/l.
con quelli a carico usuale
20.1 nodi a 3844 giri per un consumo di 1.11 nm/l
Si evvince un consumo specifico di 17.8 vs 18.1 l/h. Ossia una differenza di meno del 2%. Dato l'aumento di carico e il conseguente aprezzabile aumento di regresso, la spinta utile nelle condizioni attuali è superiore alla precedente e ben più del 2%. Questo significa che il rendimento, sia propulsivo che globale, è superiore nelle condizioni a carico attuale. L'elica va a lavorare con rendimento migliore rispetto alla precedente situazione. Direi quindi che, a parità di tipo di elica, il diametro non è in difetto.
Non esiste purtroppo la attuale elica con passo 20 e penso che la 21 possa risultare lunghetta.
Non mi convince il passaggio alla 3 x 16 x 20. Certo avendone una in prova, la testerei, ma non mi aspetto miracoli dal punto di vista dei consumi.
Rivaluterei con attenzione il passaggio alla 3 x 15 x 21 tra qualche centinaio di ore.
21.5 nodi a 3875 giri per un consumo di 1,21 nm/l.
con quelli a carico usuale
20.1 nodi a 3844 giri per un consumo di 1.11 nm/l
Si evvince un consumo specifico di 17.8 vs 18.1 l/h. Ossia una differenza di meno del 2%. Dato l'aumento di carico e il conseguente aprezzabile aumento di regresso, la spinta utile nelle condizioni attuali è superiore alla precedente e ben più del 2%. Questo significa che il rendimento, sia propulsivo che globale, è superiore nelle condizioni a carico attuale. L'elica va a lavorare con rendimento migliore rispetto alla precedente situazione. Direi quindi che, a parità di tipo di elica, il diametro non è in difetto.
Non esiste purtroppo la attuale elica con passo 20 e penso che la 21 possa risultare lunghetta.
Non mi convince il passaggio alla 3 x 16 x 20. Certo avendone una in prova, la testerei, ma non mi aspetto miracoli dal punto di vista dei consumi.
Rivaluterei con attenzione il passaggio alla 3 x 15 x 21 tra qualche centinaio di ore.
ulisse.71
- 169/246
La 15x21 se parliamo di quella originale e’ prodotta dallaSOLASed è da escludere(per me),la provai sulla sea pro 21 con il 200ap ed è un elica morta in quanto nel mezzo non rende e come dici tu sarebbe sicuramente lunga,chiedevo allo zio come fosse installato il motore ma ha omesso l’informazione perché la 16x.......perdona i montaggi un po’ più al limite.so che anche tu sei un credente dei diametri generosi ed è per questo che provando una 16x20 si potrebbero capire molte cose,infatti sono sicuro che la sua elica(ad oggi introvabile usata) E’ e dico E’ perché ne sono certo la famigerata 16x18,5 perché avrebbe sia il diametro e la portanza per una planata fulminea che l’allungo in giri in tutte le situazioni.questo è il mio modesto parere
ulisse.71
- 170/246
Dimenticavo di commentare l’ottimo consumo registrato alle medie andature
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