E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni. [pag. 13]

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 121/246
Il problema è il peso della barca, 1000kg saranno reali? O è la solita dichiarazione "nuda e cruda"? Ci vorrebbe una pesa..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 122/246
Sto impazzendo, mi dite dove minchia si vedono le info sul consumo???
Lowrance demmerda
re: E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 123/246
Se schiacci tutti i tasti a caso prima o poi lo trovi.

Il problema è ricordarsi la sequenza per la volta successiva Razz
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
Mi piace
- 124/246
W Raymarine 😜😜😜😜
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 125/246
Dunque ieri 1 ottobre seconda uscita con la Marinello.

Per l'ennesima volta, a fronte di previsioni che davano onda media di 30cm e max di 60/70cm, poco vento, arrivati sul posto (nuovo porto a secco a Monforte Marina, vicino Milazzo lato est) vento moderato, tutto maestrale, onda rompic.... di circa 80cm/1mt tutta di prua. Pure nuvoloso. Mi stava già passando la voglia ma per fortuna la navigazione asciutta e tutto sommato confortevole mi ha fatto proseguire fino al capo di Milazzo.
Purtroppo il maledetto Lowrance, al contrario del mai sufficientemente compianto Garmin, a fronte di tutte chiccherie touchscreen ed effetti visivi fighetti assolutamente inutili, è di una complicazione assurda e non riesco a vedere i dati dei consumi per me fondamentali. Non ho potuto comunque spingere, visto lo stato del mare, e quindi me ne sono andato a velocità di crociera bassa a questa andatatura:

dati crociera bassa del maledettissimo Lowrance
re: E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni.


Da un consulto sul sito https://www.boat-fuel-economy.com/ unito ai riferimenti che si trovano in rete, a 3560 giri dovrei consumare proprio intorno ai 18 litri/h quindi sempre 1l/mg anche con crociera bassa, visto che nella precedente uscita ero a 4300/4400 giri a 24 nodi, per un consumo di 24/25litri/h.
Quindi sempre 1lt/mg da quì non si scappa, meglio scordarsi i quasi 2mg/lt del df100b a 18 nodi, a sto punto meglio alzare la crociera, mettere mano al portafogli e buonanotte Sad

Arrivati dalle parti del camping riva smeralda, punto limite prima dell'AMP e destinazione preventivata, un vento ancora teso, unita alla mia voglia di provare la carena in condizioni più difficili, mi spingono a girare il capo di milazzo previa bugia al resto dell'equipaggio su improbabili quanto insperate favorevoli condizioni per la sosta: impressioni di estremo divertimento, bella morbida sull'onda, spinta del motore adeguata.

Ovviamente eravamo soli in mare e fingendo stupore per le condizioni inadeguate per calare l'ancora rigiro il capo e mi piazzo nel punto di prima. Grazie al contacatena e ecoscandaglio l'operazione col salpaancora è di una precisione, comodità e sicurezza unica. Per 200 e passa euro consiglio a tutti di installarlo.

Visto che le prove in mare sono saltate, ho provato più a fondo le possibilità della barca, provando la tenda cabina del Decathlon che avevo citato:
tenda cabin seconds dechatlon
re: E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni.


La butti in aria e si monta da sola, visto il vento l'ho fissata con i ganci al tendalino, ma è veramente comodissima per cambiarsi: 1 metro quadrato di superficie per 2 metri di altezza, uno spogliatoio vero, i campeggiatori lo utilizzano anche con il wc chimico per essere autonomi, oltre che per la doccia. Si ripiega in 7/8 secondi e via. Costo 60 euri. Ci sta sia in dinette a poppa che a prua, dove forse è anche più comoda, ma per fare veloce l'ho provata lì.

Ovviamente ho cucinato, dopo che per il piccolo, questa volta anche per noi:
prime cucinate
re: E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni.


Stare spaparanzati nel divanetto di guida bevendo prosecco mentre i cordon bleu cucinano sulla piastra è una figata assurda e di un relax estremo.

Ho poi utilizzato una delle tavole che ci sono a prua, che formano il prendisole, come tavolo per la dinette poppiera e il risultato è il seguente:
dinette pranzo
re: E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni.


Spazio imbarazzante, con una tenda comprata su amazon per la Syros ho creato tutta ombra a poppa, si sta veramente bene.

A prua il prendisole che parte dopo la console è superiore ai 2 metri di lunghezza (credo 230/240cm) ed è largo nel punto massimo 210/220cm e va a restringersi a prua ma comunque abbastanza largo.

Lo spazio, priorità per me cercata per l'upgrade, è finalmente adeguato.

Viste le condizioni e previsioni delle prossime settimane, prolungherò le uscite fino alla metà se non proprio tutto ottobre, conto e spero di provare anche velocità maggiori e cercare i dati del consumo (ho già detto al mecca che lo chiamerò di domenica e in videochiamata, si spera di risolvere). Delusissimo dal Lowrance, 1000 molte meglio il più semplice e meno performante Garmin Echomap che, unito alle schede g3 vision, fornisce informazioni decisamente migliori e con utilizzo più semplice da usare. Console da rivedere, l'anno prossimo, soldi permettendo, metto tutto digitale e via.

Ps: per chi me lo chiedeva ho il preventivo per la termosaldatura con telo retrattile: su misura di 7x2,50mt arrivando fino alla chiglia e prendendo tutto il motore fino al gambo, mi hanno fatto 400euri totali (materiale + manodopera). Ovviamente su misure minori il prezzo scende. Lo farò, ho visto "spacchettare" ad agosto una Ranieri wa di un tizio che ora ho di fianco ed era perfetta.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 126/246
Visto che fai il prezioso a fornire elementi di valutazione adeguati, i numeri li do io Sbellica Razz

Do i numeri
re: E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 127/246
Manca un dato fondamentale.... su quale ruota?

re: E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 128/246
Quindi in pratica fino ai 26 nodi il consumo è pressocché invariato, questo sempre se riuscirò a raggiungere i 6000 giri effettivi. Con la Syros raggiungevo da solo i 6300 giri, quì domenica se dio vuole, farò la prova "definitiva".

le previsioni su Windy
re: E finalmente l'upgrade! Marinello Eden 22: personalizzazioni, allestimento, prestazioni.



Poi se al posto di fare battute vuoi cimentarti con il "simpaticissimo" Lowrance....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 129/246
1 LT/MG E' credibile ma abbastanza elevato per me concarena pulita ecc dovresti stare a regime sui 0,8 max 0,9,ovviamente altezza motore ed elica verif?certo che magari come pesi...

per i consumi/strumento non saprei, interesserebbe pure a me ma io nn ho interfac. il mio verado con il mio lowrance,serve un adat. e non ne ho voglia, uso l'app

per la termosaldatura non so sento pareri discordanti, c'è chi dice che muffa e umidita' la fanno da padrona,inoltre con un po' di piu' non metti un telo fatto su misura?che puoi riutilizzare
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 130/246
Telo su misura non garantisce le stesse prestazioni della termosaldatura che però deve essere fatta a regola d'arte non improvvisando. La barca deve essere lavata benissimo e asciugata ancora meglio, ci vogliono 2 giorni pieni di sole prima di effettuare l'operazione. Vanno poi installate le prese d'aria. Ho visto quella ranieri spacchettata e profumava dopo un anno coperta così, il proprietario ha fatto i complimenti alla titolare del cantiere. Nel prezzo è compresa anche il lavaggio e asciugatura approfondita, lavaggio motore e crc nautico come se non ci fosse un domani.

La carena, essendo in un porto a secco, non ha fouling, ha però la stramaledettissima antivegetativa, anche un pò rasposa, dovrei pensare di farla togliere con idropulitrice perchè è solo uno strato di autolevigante ma sono ancora indeciso sul da farsi. Di certo un pò influisce maledetto il vecchio proprietario che l'ha messa Rolling Eyes
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet