Consiglio gommone con carena tradizionale o carena con step [pag. 2]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 11/78
no be'
buona parte di quelli che fanno le carene con step ( e non parlo di adattamenti di vecchie carene, beninteso ,ma nuovi progetti )
le fanno tirate in autoclave , con tutti i vantaggi del caso
e se vai sulla roba un po piu di lusso ( costo 100% 150% rispetto a prodotto normale ?) le fanno anche in carbo kevlar

ora, non sono tecnologie ,suppongo, alla portata di tutti i cantieri, specialmente l'uso dei prepreg ,
cantieri che devono dare anche un occhio al prezzo di listino e la tecnologia, costicchia
se poi ci metti la delocalizzazione , carenza di manodopera qualificata e materie prime alle stelle , se io fossi un produttore di barche, ci penserei su 2 o 3mila volte, prima di mettermi a fare degli investimenti sull innovazione

ma siccome faccio il falegname, vado avanti a farli

buon step
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 12/78
Premesso che ritengo di essere un profondo ignorante, di step o non step io guarderei più il comportamento della carena in condizioni normali.

Avevo già visto questo video quando mi stavo orientando su un gommone di pari lunghezza dell'autore del topic:



Dal minuto 7:30 si vede il comportamento dello scafo con onda di 0,50mt (tutt'altro che mosso).

Detto molto onestamente, pur nella mia totale ignoranza, a me pare che navighi una chiavica, sbatte da morire, rollio preoccupante a 20 nodi.

Questo "giocattolo" motorizzato, costa 70.000 cucuzze. Non comprendo come (ed è in più di qualche topic che lo vedo ripetuto) viene considerato "economico" rispetto ad un Jokerboat. Ma a voi fanno prezzi "da amici"? Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
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Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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VanBob
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- 13/78
Io taccio e rinvio tutti gli amici alla lettura di qualche contenuto ben più concreto e sostanziale:
https://www.gommonauti.it/ptopic67851_redan_si_o_no.html

Già la premessa è divertente, ma il resto è anche più interessante.

Quei testi sono stati scritti nel 2014, e se pensiamo che sono passati "solo" 8 anni dobbiamo anche obiettivamente ammettere che 8 anni sono, da un punto di vista esclusivamente commerciale, un'era geologica!
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Tenente di Vascello
antcant
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- 14/78
Vabbè dai...come si fa a giudicare il comportamento di uno scafo da un video fatto con una telecamera tenuta in mano...
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myway (autore)
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- 15/78
Onestamente non ho provato ancora alcun gommone tra quelli che mi interessano quindi non mi sento di esprimere un giudizio. Certo il video come è stato detto è poco significativo. Poi alla fine per fare bella figura li provano tutti sul lago o con mare calmo. Ovviamente se 8 anni sono un era geologica commerciale come mai propongono ancora le carene tradizionali? Io vedo che i gommoni a parte i colori sono sempre gli stessi. La carena (progettata) mi sembra l’unica cosa che può dare un segno distintivo nel bene o nel male. Poi ci sta che i cantieri che hanno un buon prodotto continuino a venderlo.
famiglia e relax
sole e mare
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VanBob
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- 16/78
myway ha scritto:
Ovviamente se 8 anni sono un era geologica commerciale come mai propongono ancora le carene tradizionali?

Ma ceeerto... però non le pubblicizzano come "innovative", al contrario di quelle steps da te citate!
Se tu avessi letto il topic che ho citato avresti visto che i redan esistono da circa 100 anni (sì... proprio cento).
Sempre in quel topic avresti trovato le risposte ai tuoi dubbi, sono esposti in modo chiaro e senza maschere commerciali da uno che di carene ne ha disegnate "un tot".
Ma se sei soltanto in cerca di complicità per una scelta già fatta... probabilmente quella lettura non sarà il massimo. Wink
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
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- 17/78
Rispondendo a VanBob: Sapevo che se avessi citato qualche gommone avreste subito pensato che voglio solo una conferma di una scelta già fatta.... Provo a riformulare la domanda: Se parliamo di aziende che fanno carene senza step sapresti indicarmi qualcuna che abbia una carena diversa da 10/15 anni fa (per non dire 20)?

La discussione l'ho letta bene ed è rimasta in sospeso per ovvi motivi. Diciamo che anche la non si arriva ad un vero punto. Più che altro si dice che alla fine della fiera è sempre meglio senza step. Comunque la carena a V profondo forse esiste da più di 2000 anni, e non vedo particolari innovazioni. Se poi si deve difendere per forza il proprio punto di vista allora inutile discutere.
famiglia e relax
sole e mare
Capitano di Corvetta
memobon
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- 18/78
da quanto ho potuta capire dagli interventi dell ing Donno, mi pareva che ,mettendo "sulla pesa" una carena rispetto all altra, quella steppata avesse piu vincoli, ovvero a fronte di eventuali vantaggi, vi era, nell uso tipico, una serie di svantaggi dei quali l'utente medio non era a conoscenza, forse abbagliato dal modo in cui questa "novita'" fosse stata presentata sul mercato

ora, se consideriamo che i prodotti tecnici / specialistici ad esempio gommoni militari /uso rescue/ da corsa ( 1% forse del mercato totale?) , sono tra i pochi nei quali, la bonta' del progetto , viene testata veramente a fondo dall utente finale , la rimanenza, ovvero il prodotto commerciale e' un mix di estetica / emotivita' / sottile influenza dovuta dalle opinioni altrui e credo che ben pochi sfuggano a questa regola

quindi mi pare che Donno abbia scritto, di usare di piu la propria testa e farsi trascinare meno dall onda del mercato
e'che ,in buona parte dei casi ( me per primo ) ,l'utente finale ha dei limiti o semplicemente delle esigenze piu estetiche / modaiole , che sono quelle piu facili da vedere ;
ora che il mercato stia andando da questa parte, ovvero che le carene steppate siano sempre piu presenti ( rapportato a 8 anni fa ) questo e' innegabile
che le carene funzionino meglio/ peggio , andrebbe chiesto ai vari possessori, che a loro volta, in tanti casi ,si trovano di fronte al limite di non aver provato una quantita' tale di mezzi da poter avere un termine di paragone,pur ritenendo che il loro mezzo sia tra i migliori esistenti ;

quindi, ogni esperienza e soggettiva e in quanto tale ritengo debba vigere il libero arbitrio, poi tanto ogniuno l'esperienza se la paga di tasca propria

nello specifico ,rivolto a myway

io cercavo un gommo che principalmente fosse abbastanza veloce a prescindere dalla carena
ho trovato un gommo con carena steppata
e' veloce ? per me si, a parita' di dimensioni e motorizzazione ,almeno un 10/15 % in piu rispetto a buona parte dei mezzi piu conosciuti

tutto il resto mi interessa relativamente ci sono altri vantaggi ( a 10 nodi e' gia in planata ), ha consumi che ritengo accettabili , e' leggero ( rapportato alle sue dimensioni ,beninteso)
anche caricato "abbastanza" ( 4 adulti + 2 bambini + viveri ecc ecc ) viaggia bene
ha svantaggi, tipo il fatto che sia meno comodo da scarrellare , oltre certe velocita' si alza ( cioe' diminuisce la superficie immersa ) e diventa un po difficile da governare


buona scelta
Site Admin
VanBob
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- 19/78
Buono l'intevento di memobon.

Purtroppo l 'ingegnere ha dovuto forzatamente, ahimè, lasciare aperta la discussione. Tuttavia, in quel poco che ha scritto si legge abbastanza per capire che quella soluzione è buona in determinate condizioni di carico, di assetto, di velocità e di condizioni del mare ma peggiore in tutte le altre rispetto a carene classiche.

Quando nel mio primo intervento richiamavo l'attenzione sulle esigenze di ognuno intendevo dire che, a meno di sapere già che lo utilizzeremo in quelle condizioni in cui si esprime meglio, io avrei scelto un mezzo più versatile. Non sono un ingegnere, ma conosco bene le resistenze indotte causate da turbolenze e il loro andamento in funzione della velocità del flusso. Quel tipo di soluzione, come spiegava Donno, funge in una finestra prestazionale determinata, al di fuori di essa non è migliore né tantomeno equivalente ad una carena classica.

Però, e qui molti lo sottolineano, ci sono fattori emozionali che influiscono sulle scelte per le quali Donno raccomanderebbe invece l'uso razionale della testa. A me rimane anche il dubbio, peraltro confermato da molte realtà, che nel mercato non si costruisca sempre nel pieno rispetto delle caratteristiche d'utilizzo ma solo di quelle emozioni irrazionali. E questo fa sì che molte vasche da bagno motorizzate solchino i mari, però nella piena soddisfazione di chi le possiede.

In sintesi, a myway (il cui nickname non credo nasca per caso Smile ) non voglio certo imporre le mie scelte, ma solo dare materiale su cui riflettere prima della scelta finale.
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Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 20/78
Il topic aperto da Donno, citato, è quasi predittivo.
Proprio con l'esempio che è stato fatto di salpa, ad esempio, ha incominciato a fare gommoni tutti con questo redan, solo negli ultimi anni.
Ranieri ad esempio fa barchette in vetroresina anche da 5 m con il redan.
I recensori di YouTube, i recensori delle riviste, i venditori esaltano tutti il redan anche per soluzioni molto piccole tipo la mia barca, promettendo prestazioni migliori.
Nessuno, e dico nessuno, che spieghi tecnicamente i vantaggi concreti in tutte le tipologie di utilizzo.
Viene il sospetto, e questo credo che sia il vero intento di Donno in quel topic, che nessuno abbia calcolato nulla, ma semplicemente abbiamo applicato quella soluzione perché riteneva essere la migliore, la novità.
Io sono un ignorantone in materia, l'ho già scritto e lo ribadisco, ma per tutto quello che ho studiato e nel mio lavoro sono sempre stato abituato a dubitare, perché è solo col dubbio e quindi con l'approfondimento che le questioni possono essere sviscerate.
Non è questione di ideologia ma proprio di studio della materia, che non mi pare proprio di vedere nel fenomeno, come lo chiamava scherzosamente Donno, del redanismo...
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