Consiglio gommone con carena tradizionale o carena con step [pag. 5]

Sergente
luigicandido
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- 41/78
Non sono un esperto di carene ma visto che siamo su un forum provo a dire la mia.
Gli step offrono sicuramente tanti vantaggi ma solo a chi può e sa approfittarne.
Le carene "classiche" sono tipicamente più versatili e facili, accettano meglio diverse condizioni del mare e diverse condizioni di carico.
Personalmente non avrei dubbi a scegliere una carena classica per un uso diportistico. Prenderei in considerazione una carena a step solo per usi è/o ambiti particolari e specifici.
Nautica LED 75 GS - Honda BF 250 Sporty White
Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
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- 42/78
Il Falkor 22 è davvero un bel gommone. Come coperta è molto semplice e penso non adatto a quello che cerco, però ha una bella linea essenziale e filante. Comunque dalla foto che hai postato si deduce che il redan funzioni. Devo dire che ho visto anche altri gommoni senza step navigare così. E sempre sottolineo ci sono tanti gommoni che navigano egregiamente senza bisogno di step (Donni docet). Per il joker sia il Coaster 650 plus che il nuovo 22 anche lio i vedo bene con 250cv, il che alza la spesa di un po’ ( magari riduco gli inviti a 4/5 persone weekend alterni Laughing). La mia constatazione è proprio quella che la carena sia l’unico elemento che diversifica i vari cantieri.

Ho fatto una ricerca su Chessa e sembrerebbe che abbia progettato anche il salpa 23 ( https://www.ilgommone.net/pronto-primo-gommone-del-cantiere-salpa-debutto-settembre/ )
oltre a gommoni in alluminio sempre con step. Peccato non si sia potuto confrontare con l’ing Donno. Avrei avuto tutte le risposte che cerco
famiglia e relax
sole e mare
Tenente di Vascello
antcant
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- 43/78
Io sono passato dal Selva 570 (Predator) con 90 Mercury 4 tempi al Sunshine 585 con Honda 100 e posso dire che sul mosso il confronto è a tutto vantaggio di quest'ultimo: ricordo che le prime volte che l'ho provato con delle onde quando mi aspettavo lo sbaaam... il gommone scendeva morbido.
Un'altra cosa che mi ha molto colpito è l'assoluta mancanza di schizzi a bordo e anche io, come Memobon, ho notato che in partenza la prua non si alza se non di poco.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Toh, che coincidenza, lo stesso recensore che avevo citato ha fatto la prova del sunshine proprio con lo stesso motore:



Ovviamente con tutti i limiti del caso, mi pare di notare:
- navigazione sul "mosso" (quello mi pare più maretta) paragonabile a battelli e barche di pari misura;
- velocità max identica a quella che la mia umile syros 190, con banalissima, semplicissima e noiosissima carena raggiunge (con suzuki 100cv)
- alla fine della prova il gommone è abbastanza bagnato (min 5:00).

Vero è anche che potrebbe essere anche una grandissima pippa il recensore a navigare Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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@myway
Anche a me piacerebbe vedere il Coaster 650 plus con un 250 hp, anzi, magari anche con un 300, perchè no? Rolling Eyes


@Ziomaicol
Beh, il mio Mariner 620 con Yama 100 faceva 36 nodi con facilità, senza particolari studi e ottimizzazioni. Thumb Up


@tutti
Comunque, se questo gommone qua sotto avesse avuto i redan 'ndo annava?!?!?!? Decollava?!?!?!? Surprised
re: Consiglio gommone con carena tradizionale o carena con step
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
memobon
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- 46/78
@fran. Penso che quel gommo li, con o senza step, andava come sta andando in foto, sicuramente veloce, sicuramente sul piatto, sicuramente con dentro solo 2 spanne di carena. E' ritengo abbastanza semplice , intuire se un mezzo ha un assetto da piatto( come in foto) o da mosso . Le barche steppate, di solito gli step li fanno lavorare, quindi non vanno con questi assetti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
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- 47/78
@fran
Forse non ti sei accorto che il coaster 650 plus ha sempre la stessa carena ma è passato da 500kg a 950kg (scheda tecnica sito joker). Praticamente ha raddoppiato il peso. Quindi se prima andava bene come vedo spesso il 150/175 oggi direi non meno di 250 per farlo andare (c’è una prova su YouTube dove col 200 è piantato).Quindi considerato il peso anche il 300.


Sul confronto tra la foto del falkor e quella che hai postato direi che non lascia dubbio che lo step assetta il gommone in maniera corretta mentre l’altro naviga neanche di pancia ma di elica. Almeno questo è il mio pensiero.

Per adesso step si 60% step no 40% ma tutto dipende dalla prova a mare.
famiglia e relax
sole e mare
Capitano di Vascello
sergetto
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- 48/78
Dubito/spero la carena del plus non sia la stessa del vecchio, qualora lo fosse e qualora davvero la massa navigante fosse così tanto aumentata, 300 o 3000 cv, andrebbe comunque di m....

Non tutte le carene con gradino, comprese quelle di cui si parla negli ultimi post, si pongono come obiettivo la massimizzazione della velocità max. E questo spiega (anche) il comportamento alla v max menzionato da memobon,
Site Admin
VanBob
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- 49/78
myway ha scritto:
... il coaster 650 plus ha sempre la stessa carena ma è passato da 500kg a 950kg (scheda tecnica sito joker).

Ti prego... prova a convincere di questo anche il mio povero carrello-rimorchio, perché non è della stessa opinione. Così come non lo sono coloro che sono andati in pesa.
Il problema è nella prima dichiarazione della JB, esageratamente falsata.
Tuttavia è indubbio che abbiano appesantito il mezzo e non di poco, quindi sono di grande ottimismo (in perfetto oldstyle) anche quei 950! Sbellica
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