Consiglio gommone con carena tradizionale o carena con step [pag. 7]

Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 61/78
Riporto una storiella: noto cantiere si rivolge ad un ingegnere per farsi progettare un 23 piedi, esce fuori un bel gommone che naviga molto bene...qualche tempo dopo il cantiere, salutato il progettista, accorcia il gommone è vara un 20 piedi e poi un 18 piedi. Questi gommoni avranno le stesse qualità nautiche del capostipite? Ovviamente tenendo conto della diversa lunghezza.
Capitano di Vascello
sergetto
2 Ah ah ah
- 62/78
Domenica in non era poi tanto diverso
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 63/78
@myway
Sul fatto che le auto negli ultimi 20 anni si siano evolute non mi trovi completamente d'accordo
Sulla sicurezza SI
Sulle emissioni SI
Sulla qualità costruttiva NO
Durata nel tempo NO
Consumi NO
Piacere di guida NO
Affidabilità NO

Direi che è sempre un compromesso..
E tutto senza tirare in ballo ibride ed elettriche ,sulle quali nemmeno mi pronuncio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
1 Ah ah ah
- 64/78
Vorrei chiudermi il topic visto che mi sono convinto di comprare un gommone senza step visto che in caso di vendita successiva troverò più gente disponibile ad acquistarlo. Saluti
famiglia e relax
sole e mare
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 65/78
va be'
ma cosa ti compri ?
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
Mi piace
- 66/78
Peccato-
Dovrai rinunciare a questo Sbellica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
Mi piace
- 67/78
@memobon guarda sei stato il più gentile del forum e l’unico che ha portato davvero un esempio e la sua esperienza sul mio quesito quindi ti rispondo volentieri. Diciamo che ho capito che il 90/95% delle persone preferisce rimanere su ciò che conosce quindi mezzi già collaudati. Anche per un discorso di rivendibilità. Sono molto orientato sia sull’ italboat stinger 22 che sul clubman 22 ( anche se costa una cifra). L’alternativa con step era il salpa 23 essendo l’unico che ho trovato della misura che mi interessa.
famiglia e relax
sole e mare
Capitano di Corvetta
memobon
1 Mi piace
- 68/78
se mi posso permettere ,se adesso io avessi :
1 ) disponibliita o pila che dir si voglia e
2 ) volessi comprare dei gran bei gommo sui 7 mt
i belgi e greci ( non solo RIBCO) stanno facendo scuola, ritengo che siano avanti un bel po, rispetto ai prodotti nazionali
ma questi cantieri , hanno investito in tecnologia, materiali ,studio delle carene, qualita' e formazione della manodopera , e pur non facendo prodotti propriamente popolari , le liste di attesa erano ben piu lunghe dei nostrani, anche prima delle problematiche attuali , ripeto ,stanno facendo scuola

poi
la condizione degli step e' piu mentale che altro
te l'ho scritto nel mio primo messaggio di questo topic e ho visto che la solfa non cambia
hai visto che qua sul fora, ce' qualcuno che li vede come positivi, qualcun altro che e' piu tradizionalista

ora, acquistare un mezzo, con la discriminante che il fora ne abbia bocciato / avallato la carena , ovvero possa avere meno appeal alla vendita, mi fa pensare che il gommo lo vorrai tenere per poco tempo
tenendolo per poco, nel venderlo ci perderai piu soldi, almeno suppongo
tra 8 /10 anni ( a mio dire anche meno ) , il numero di carene steppate, non so se per moda o perche' funzionano , e' molto facile che cresce, non sto li ad entrare nel merito dei perche' e dei percome,
nell ottica di una facile dismissione nel breve , penso sia piu facile rivendere un , pur piu spartano Focchi 730 senza smenarci cosi' tanto

sta di fatto che
visti i punti 1 e 2 da me sopraelencati, non volessi esagerare e quindi spendere "solo " 60/80 mila eurini per un italico gommo tra quelli da te scelti ( sparo a caso ,sinceramente non so quanto costino realmente ) , prima di prenderlo , un giro su tutti e 3 lo faccio ,a costo di chiamare prima in azienda e poi tutti i rivenditori o offrire 500 euro a qualcuno che ce l'ha qua sul fora , per farci un giro

buon regalo di Natale
ciau
Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
Mi piace
- 69/78
@memobon
Allora più o meno hai sintetizzato il mio punto di vista. I grandi costruttori italiani hanno buoni prodotti che si vendono, però il mercato sta offrendo anche altro. Il punto è se oggi in Italia siamo così tradizionalisti vale la pena investire in carene nuove?ho notato anche io che le steppate si stanno sempre più affermando sul mercato da qui nasce il “consiglio” del topic.

La mia idea è quella di tenere il gommone a lungo. Infatti per questo lo vorrei nuovo. Certo non so se tra 7/8 anni cambiano le miei esigenze…

Se hai voglia e tempo di di condividere questi gommoni belgi e greci anche per msg privato te ne sarei grato. Alla fine a me piacciono le novità che però devono funzionare. E poi la spesa economica è importante

spero che sia il regalo di Natale, però non ho fretta.
famiglia e relax
sole e mare
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 70/78
ah be'
che fanno gommi , roba che " sburla ", ma sburla davvero
oltre al gia citato Ribco di Greci ci sono :
Technohull
BSK marine
Top Line
Tropida
e qualcuno che sicuramente dimentico

in Belgio ce' il sior Bertels (Bernico)
Sailornet