Carena a V profonda vs carena piatta

Sondaggio: Un gommone con carena a V profonda è più veloce di un gommone con carena piatta?

Si, sempre

18.0% [11]  18.0%

No, mai

59.0% [36]  59.0%

Si, con ulteriori accorgimenti (redan, pattini etc)

23.0% [14]  23.0%

Voti Totali: 61

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 1/46
Nonostante sia un tema ampiamente dibattuto in molti post, manca un topic dedicato esclusivamente a questo confronto, in particolare alla domanda del sondaggio.

A parità di motore, a parità di peso, a parità di condimeteo, a parità di assetto, a parità di lunghezza, a parità di larghezza, a parità di tutto,
un gommone con carena a V profonda è più veloce di un gommone con carena piatta?


La mia risposta la posto subito.
Si, sempre, perchè ad alta velocità l'effetto combinato idrodinamico e aerodinamico fa sollevare maggiormente sull'acqua il gommone con la carena a V che non il gommone con la carena piatta; questo fatto genera minore attrito con l'acqua rispetto ad un piattone, nel quale l'attrito è invece più o meno sempre lo stesso.




PS: raccomando nelle risposte di attenervi strettamente al contenuto di questo post e non introdurre nuovi parametri (si ma è più morbida, no ma consuma di più e così via), per evitare di invaccarlo rapidamente.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 2/46
Essendo che una carena piatta viene comunemente considerata più veloce di una a V profonda, avrei posto la domanda al contrario; ovvero: "Una carena piatta è sempre più veloce di una carena a V profonda ?".

A partità di TUTTO il resto, direi, altrettanto banalmente, di si e che ci sia anche poco da discutere. Se la discriminante è solo la velocità, meno acqua sposti più fili e meno consumi.
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 3/46
Ciao a tutti, penso sia complicato dare una risposta precisa, e penso che il modo di influire sia diverso se si parla di barche o gommoni, infatti un gommone (forse) sarà più veloce con la carena che meglio gli permette di estrarre i tubolari dalla superficie dell'acqua, mentre per le barche, osservando quelle da corsa si notano carene piuttosto profonde...
sarebbe MOOLTO interessante se qualcuno di noi avesse delle basi "scientifiche" su cui fondare la discussione, io inizio consigliando questo sito
https://www.altomareblu.com/progettazione-scafi-renato-sonny-levi/
magari riordinando le idee di più persone possiamo arrivare ad un risultato quasi-serio.. senza limitarci al voto

comunque penso che in linea di massima la profonda sia più performante (se non sottomotorizzata)

Ciao
Stefano
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 4/46
Ho trovato queste due foto della Pavia-Venezia che mi sembrano abbastanza significative.
Gommone Mariner 690, motore Honda 225 hp, velocità massima 57.8 nodi.
re: Carena a V profonda vs carena piatta

re: Carena a V profonda vs carena piatta



A queste velocità, come mirabilmente espresso da Sonny Levi nell'articolo sopra riportato, la componente aerodinamica gioca un ruolo fondamentale.
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Delfino blu
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- 5/46
Anch'io credo che la carena piatta, in linea di massima, sia sempre più veloce di una V stretta. Sembra intuitivo perchè la piatta galleggia di più, mentre la V stretta affonda maggiormente. Per cui in velocità, con la V stretta ci sarà una maggior superficie d'attrito (quella che affonda) rispetto a quella piatta che più facilmente e maggiormente resterà fuori dall'acqua, con minore attrito. Però questo con mare calmo. Infatti le barche da corsa che son dotate di carena a V stretta riescono ad andare più forte col mare formato.
Capitano di Fregata
marcop20
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- 6/46
Secondo me dipende molto dalle velocità in gioco, è assodato che una piatta plani prima e con meno potenza, ma ad andature veloci credo che la superfice bagnata sia decisamente meno su una carena a V
Capitano di Fregata
dna
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- 7/46
Un progetto di scafo in legno in cuci e incolla della BCA di Paolo Lodigiani, è previsto in versione Lago e Mare quest'ultima con V più pronunciata. Stessa identica barca, cambia solo l'angolo che fanno le due tavole di compensato marino del fondo. la versione Lago, cioè più piatta, fa qualche nodo in più con lo stesso motore.
A nuoto! Smile
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 8/46
nella condizione simile vista nelle foto secondo me una carena piatta offre meno resistenza all'aria Embarassed quindi e' piu' veloce ma vai a governare un coso del genere a 57 nodi....
Rolling Eyes
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 9/46
A naso direi che installando potenze basse in rapporto alle dimensioni del gommone, prevalga sempre la carena "piatta", avendo a disposizione tanti cavalli non ne sarei altrettanto sicuro...

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/46
marcop20 ha scritto:
Secondo me dipende molto dalle velocità in gioco, è assodato che una piatta plani prima e con meno potenza, ma ad andature veloci credo che la superfice bagnata sia decisamente meno su una carena a V



Ambripiotta ha scritto:
A naso direi che installando potenze basse in rapporto alle dimensioni del gommone, prevalga sempre la carena "piatta", avendo a disposizione tanti cavalli non ne sarei altrettanto sicuro...

Max.



quoto entrambi....
dipende dalle potenze in gioco, se basse meglio la piatta,
ma già dalle "consigliate" la V surclassa la piatta

quindi non do' risposta al sondaggio perchè non c'è la risposta secondo me giusta
Sailornet