Motore di riserva. 2t,? 4t? Decespugliatore??? [pag. 6]

Capitano di Fregata
alexpix
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Anche con il JB 650 con 2 cv 2 nodi li fa, poi se il principale si ferma, in base alle condizioni di vento e mare si scieglie la rotta per mettersi in sicurezza.
Per chi vuole mettere il motore di emergenza nel gavone deve per forza sciegliere un 2 cv perché è impensabile fare l'installazione al bisogno con un 6 cv.
Alessandro
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 52/54
Ci provo di nuovo:
è così scontato che il motore si fermi con il mare agitato?
Perché a tutti può capitare di dover navigare un mare inatteso, ma difficilmente la cilecca si presenta con la barca all'ancora e due metri d'onda; forse a un sub, ma l'utente medio esce con bel tempo, se il meteo cambia lui rientra in porto...
Quello che voglio dire è che - forse - il motore ci lascia in mare più col bel tempo, magari alla fonda in una baia, che nelle cattive condizioni e durante la navigazione.
Non vale la pena affaticarsi per dimostrare il contrario: a 54 lo so, tutto è possibile. Però sarebbe interessante buttare giù una statistica per poi capire quale può essere la migliore risposta all'imprevisto.
Capitano di Corvetta
marinese
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per come la vedo io, bisogna analizzare il caso pessimo quando si tratta di sicurezza.
ok che al peggio non c'è mai limite, ma mi pare assurdo dotarmi di un 2hp che so che mi può levare dai guai solo in caso di condizioni ottimali, piuttosto che un 6 o un 8 che mi ci può levare sempre o quasi...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Guardiamarina
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Qui a turno, abbiamo detto tutti almeno una cosa giusta.
Io ribadisco la mia
Nel gavone solo bibite.
Il secondo motore sullo specchio di poppa.
È impensabile aggiungere all'emergenza il fastidio.
La immediata disponibilità di utilizzo supera forse la differenza tra il 2 e il 4 cavalli
ciao a tutti
Cristiano
Sailornet