Tappo di spurgo carena

Sottocapo
FLyAnt (autore)
Mi piace
- 1/1
- Ultima modifica di FLyAnt il 23/07/22 05:02, modificato 2 volte in totale
buonasera a tutti

stiamo resturando un open piuttosto vecchiotto con poche nozioni ma tanta volontà.
S tutto va bene lunedì c’è il famoso varo della Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mar!

Le domande sono un paio, ovvero:

- sapere come si chiamano i tappi di scarico a mare. Pensavo si chiamassero ombrinali ma mi sembra di capire che quelli sono ad esempio gli scarichi del pozzetto oppure dove esce l'acqua proveniente dalla pompa di sentina (correggetemi se sbaglio) ... però il tappo inferiore, quello più in basso di tutti e che coincide con il vertice negativo della chiglia, si chiama sempre ombrinale oppure "scarico a mare"?

- questo tappo di uscita acqua sotto allo specchio di poppa è piuttosto vecchiotto ma sostituirlo è molto complicato per la posizione e perché è resinato ad una piastra interna. Non ho esperienza ma se non capisco male pare che sia un tappo di espansione con albero quadrato (il bianco che si vede nella foto è di gomma); probabilmente in origine un albero filettato tirava un dado dalla parte opposte e per espansione, "sigillava" ...(anche qui ditemi se sto interpretando male)

Il tappo è perso chissà dove quindi abbiamo costruito un tappo di sezione uguale ma più grande (per produrre più contatto) con stampante 3D in materiale PP (tranquilli non è biodegradabile come il banale PLA) e poi inserito con una discreta forza nella sede di gomma e siliconato con abbondante Sika

Banalmente vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato questa soluzione e se possiamo considerarla affidabile; cioè... che non sia un lavoro con i controfiocchi lo sappiamo ma vorrei sapere se qualcuno ha mai sigillato con Sika (e abbondantemente) questo tappo.

Non ho la foto della sigillatura ma all’apparenza sembra molto affidabile

grazie per le vostre condivisioni di esperienza

Tappo di spurgo carena
Sailornet