Spurgo trim e rabbocco olio...un'operazione semplice...eppure...

Guardiamarina
diabolik9933 (autore)
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- Ultima modifica di diabolik9933 il 23/11/11 12:31, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti
Contrammiraglio
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diabolik9933 ha scritto:
Buongiorno a tutti, descrivo in seguito un problema riscontrato ieri durante un rimessaggio al mio motore evinrude 70 hp 4 tempi, diciamo lo stesso motore del suzuki df70.
Una volta completato il rimessaggio classico decido di dare una controllata al trim e siccome andava a scatti per presenza d'aria all'interno del circuito decido di effettuare uno spurgo e rabbocco olio.
Seguo la procedura classica, ovvero:
- allento la vite manuale a sx per eliminare il trim;
- alzo il motore al max e lo blocco con la apposita leva;
- svito la vite di rabbocco serbatoio e con una siringa grossa inietto il nuovo olio;
- chiudo il tappo serbatoio e abbasso il motore e lo rialzo manualmente 5-6 volte per effettuare lo spurgo;
- richiudo la vite a sx per attivare nuovamente il trim.

A questo punto alzo e abbasso il motore azionando il trim elettrico che sale e scende senza problemi per un paio di volte, dopodichè mi accorgo che inizia ad uscire copiosamente dell'olio dal tappo del serbatoio fino a quando il trim non riesce più ad alzare ed abbassare il motore.
Ripeto la stessa operazione più volte, pensando ci fosse una grossa quantità d'aria all'interno del circuito ma si ripete sempre la stessa cosa.

Cosa sto sbagliando?

Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli/pareri

Io non ho mai allentato la vite per eliminare il trim.
Ho alzato il motore al massimo aiutandomi con un verricello, poi ho svitato il tappo, rabboccato e richiuso il tappo.
Ho fatto andare un paio di volte sopra e sotto e quando era tutto sopra ho riaperto il tappo per fare uscire l'aria.
Ho ripetuto l'operazione 2/3 volte ed il gioco è fatto.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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diabolik9933 (autore)
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Supercazzola ha scritto:
diabolik9933 ha scritto:
Buongiorno a tutti, descrivo in seguito un problema riscontrato ieri durante un rimessaggio al mio motore evinrude 70 hp 4 tempi, diciamo lo stesso motore del suzuki df70.
Una volta completato il rimessaggio classico decido di dare una controllata al trim e siccome andava a scatti per presenza d'aria all'interno del circuito decido di effettuare uno spurgo e rabbocco olio.
Seguo la procedura classica, ovvero:
- allento la vite manuale a sx per eliminare il trim;
- alzo il motore al max e lo blocco con la apposita leva;
- svito la vite di rabbocco serbatoio e con una siringa grossa inietto il nuovo olio;
- chiudo il tappo serbatoio e abbasso il motore e lo rialzo manualmente 5-6 volte per effettuare lo spurgo;
- richiudo la vite a sx per attivare nuovamente il trim.

A questo punto alzo e abbasso il motore azionando il trim elettrico che sale e scende senza problemi per un paio di volte, dopodichè mi accorgo che inizia ad uscire copiosamente dell'olio dal tappo del serbatoio fino a quando il trim non riesce più ad alzare ed abbassare il motore.
Ripeto la stessa operazione più volte, pensando ci fosse una grossa quantità d'aria all'interno del circuito ma si ripete sempre la stessa cosa.

Cosa sto sbagliando?

Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli/pareri

Io non ho mai allentato la vite per eliminare il trim.
Ho alzato il motore al massimo aiutandomi con un verricello, poi ho svitato il tappo, rabboccato e richiuso il tappo.
Ho fatto andare un paio di volte sopra e sotto e quando era tutto sopra ho riaperto il tappo per fare uscire l'aria.
Ho ripetuto l'operazione 2/3 volte ed il gioco è fatto.


Perdonami...ma hai alzato il motore senza allentare la vite laterale?? Così facendo hai praticamente sottoposto il circuito ad uno sforzo mostruoso...praticamente hai compresso tutta l'aria che c'era all'interno!
Contrammiraglio
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L'aria si comprime se abbassi non se alzi Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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diabolik9933 (autore)
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Supercazzola ha scritto:
L'aria si comprime se abbassi non se alzi Wink


Ma se non allenti vite si crea in ogni caso o una compressione (se abbassi) o una depressione (se alzi), per cui in ogni caso si sollecita il circuito...
Contrammiraglio
Supercazzola
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Il circuito è progettato per sostenere agevolmente pressioni assai maggiori. In ogni caso quando alzi puoi svitare il tappo d'imbarco dell'olio ma non ho capito qual'è la vite laterale di cui parli tu.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Guardiamarina
diabolik9933 (autore)
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Supercazzola ha scritto:
Il circuito è progettato per sostenere agevolmente pressioni assai maggiori. In ogni caso quando alzi puoi svitare il tappo d'imbarco dell'olio ma non ho capito qual'è la vite laterale di cui parli tu.


La vite laterale di cui parlo è quella che consente di bypassare il circuito trim eliminandolo e consente al motore di muoversi liberamente verso il basso e verso l'alto. Di solito si trova a dx o a sx del trim stesso, ed è una valvola che dovrebbe consentire di :

- eliminare il circuito trim in caso di necessità o avaria del trim stesso ( ad esempio quando il motore si blocca tutto verso l'alto e non riesce a scendere con il trim);

- effettuare lo spurgo dell'aria dal circuito.
Sottotenente di Vascello
ninnict88
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Ciao ragazzi ma ka vite per eliminare il trim qual è? Avete qualche foto?
Sailornet