Timoneria Idraulica... riempimento spurgo

Capitano di Vascello
roy151 (autore)
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- Ultima modifica di roy151 il 08/06/12 15:23, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti gli amici del Forum..
Qualche giorno fa ho dovuto scollegare i tubi della timoneria idraulica per sostituire il passatubi sulla murata di poppa,

Timoneria Idraulica... riempimento spurgo




dopo di che ho dovuto ripristinare l'efficienza della timoneria stessa. Essendo un lavoro semplice in se' ma per chi non l'ha mai fatto, potrebbe trovare alcune difficolta'..Pensando che l'operazione potesse essere utile anche a qualche altro amico, ho fatto delle foto e vi spiego il procedimento che ho utilizzato..
Quanto segue, vale sia nel caso di montaggio di impianto completamente nuovo, sia nel caso come il mio dove ho dovuto aprire il circuito..
Mi sono munito di due litri di olio della stessa marca della timoneria, ma vanno bene anche altri marchi, l'importante e' rispettare i parametri indicati dal produttore..


Timoneria Idraulica... riempimento spurgo




Una minisfera maschio/femmina da 3/8 , un raccordo portagomma maschio da 3/8 ( questo raccordo ha due tipi di portagomma, uno piu' piccolo, e uno piu' grande...la dimensione esatta dipende dal beccuccio della tanica di olio che andrete ad usare perche' ci dovra' entrare)


Timoneria Idraulica... riempimento spurgo


Come potete notare nella foto ci sono due guarnizioni nere,,, ecco, non usate questo tipo di guarnizione, ma usate del Teflon sulla filettatura

per mia necessita' ho dovuto utilizzare anche delle prolunghe maschio/femmina da 3/8

Prima di qualsiasi operazione con i raccordi dei tubi neri ancora staccati dal braccio ,mettiamoci in piedi dietro al motore e spingiamolo a mano fino ad avere l'elica sulla nostra sinistra per poi serrarli..Stessa operazione per chi ha gia' l'impianto con olio all'interno, ma mettendo delle vaschette sotto ai raccordi di ingresso sul pistone perche' buttera' fuori dell'olio..in piu' io di solito tendo a svuotare il piu' possibile l'impianto esistente, ruotando a destra e a sinistra il timone, in questa operazione l'olio uscira' dai raccordi posti sui due tubi in gomma che vanno al motore, una volta scaricato il piu' possibile, rimontiamo i raccordi serrando bene..
Procuriamoci delle vaschette di recupero pulite alla perfezione, un tubo in gomma trasparente del diametro adeguato agli sfiati di un metro di lunghezza, delle fascette a stringere..

Gli sfiati....
Sul braccio montato davanti al motore, troviamo due raccordi, solitamente fatti a ....T....ognuno dei quali da un lato e' avvitato il tubo in gomma nero che arriva dal timone...quello centrale e' avvitato al braccio stesso, e su quello laterale troviamo avvitato con dado del 21 un piccolo raccordo metallico della lunghezza di circa due centimetri con un piccolo foro centrale.. ecco questo e' lo sfiato..

Controlliamo che i dadi degli sfiati siano avvitati, cioe' sfiato chiuso..Prendiamo il nostro tubo in gomma trasparente e lo tagliamo della lunghezza giusta in modo che senza schiacciarsi vada verso l'alto e poi riscenda dentro alla vaschetta di recupero, lo fisseremo allo sfiato con una fascetta a strigere molto bene..
Ora daro' dei nomi agli sfiati in modo da non sbagliare durante tutto il procedimento..
Immaginate di essere in piedi con le mani sul timone .
Vi girate all'indietro verso il motore, e avrete lo sfiato alla vostra sinistra( sfiato sinistro), e lo sfiato alla vostra destra (sfiato destro)


Sfiato sinistro...


Timoneria Idraulica... riempimento spurgo




Sfiato destro


Timoneria Idraulica... riempimento spurgo



Ora passiamo al riempimento..

Tappo di carico


Timoneria Idraulica... riempimento spurgo


Timoneria Idraulica... riempimento spurgo




Come dicevo sopra, mettete del teflon sulle filettature e serrate bene i raccordi stando a terra..in questo ordine...portagomma maschio con teflon avvitato sulla parte femmina della minisfera... parte maschio della minisfera con teflon che andra' avvitato al foro femmina di carico olio con chiave del 22..( nel caso come il mio, ho dovuto aggiungere delle prolunghe dopo la minisfera per poter avvitare il tutto nel foro)

Mettete della carta assorbente attorno al foro di carico, stando attenti a non fare entrare sporco nella pompa


Timoneria Idraulica... riempimento spurgo
..

Ora controlliamo che la minisfera sia chiusa, cioe' levetta nera messa di traverso, se ce ne fosse bisogno, mettiamo del teflon anche sul portagomma, e inseriamolo nel beccuccio della bottiglia dell'olio e poi fissiamolo per bene con una fascetta,, stringiamo bene perche' non deve passare aria..Essendo la valvola chiusa, possiamo muoverci con piu' facilita' senza riempirci di olio..
procuriamoci degli spessori, in modo che dopo aver collegato il tutto al foro di carico, la bottiglia dell'olio sia in verticale e sicura, ma soprattutto in modo da poter vedere continuamente sulla parte laterale trasparente la quantita' di olio ancora disponibile


Timoneria Idraulica... riempimento spurgo



Timoneria Idraulica... riempimento spurgo


Ora, con un cutter, facciamo un foro sulla parte piatta alta della bottiglia dell'olio, in modo da permetterne la discesa e l'eventuale aggiunta

Ricapitoliamo....posizione motore effettuata....sfiati chiusi e tubi fissati con vaschette di recupero posizionate...vaschetta olio fissata alla pompa...con minisfera chiusa..

Prima fase....ruotiamo la leva della minisfera in modo da aprire la valvola e fare scendere l'olio nella pompa..molto lentamente ruotiamo in maniera continua il timone in senso orario, controlliamo sempre la quantita' di olio nella bottiglia..man mano che giriamo il timone e il circuito si riempie, sentiremo un po' piu' di resistenza, continuiamo a girare lentamente fino a che il motore ruotera' in senso opposto a come l'avevamo posizionato noi...continuiamo fino a che siamo sicuri che il braccio e' a fine corsa..( se fossimo in piedi dietro al motore, adesso vedremmo l'elica sulla nostra destra)..
A questo punto, con la chiave del 21 svitiamo di mezzo giro il dado dello sfiato destro..( ricordatevi i nomi )
Ruotiamo lentamente ma in maniera continuativa il timone in senso antiorario, e vedremo uscire nel tubetto in gomma l'olio con bolle d'aria..controlliamo continuamente la quantita' di olio disponibile nella bottiglia, ed il tubetto in gomma...quando l'aria( anche bolle piccolissime) e' completamente finita ( vedremo uscire solo olio),giriamo ancora per poco per essere sicuri, e poi chiudiamo lo sfiato avvitando il dado del 21.


Timoneria Idraulica... riempimento spurgo




..prendiamo la vaschetta di recupero sotto allo fiato e versiamo l'olio nella bottiglia in modo da ripristinare la quantita'..( se durante questa fase, vi servisse altro olio, bisogna aprire una nuova confezione ed aggiungerlo)

Ora apriamo di mezzo giro il dado dello sfiato sinistro, e ruotiamo lentamente con continuita' il timone in senso orario..ripeto, teniamo sotto controllo l'olio nella bottiglia, perche' se finisse, entrerebbe aria e dovremmo ricominciare da capo...quando siamo sicuri al 100% di non vedere piu' nessuna bolla d'aria( anche piccolissima) nel tubetto in gomma chiudiamo lo sfiato.....senza fare piu' nessuna manovra sul timone..

Adesso dobbiamo rimuove la bottiglia d'olio...fate in questo modo..

Chiudiamo la valvola della minisfera ruotando la leva che dovra' essere ora di traverso...mettiamo della carta assorbente il piu' possibile attorno al foro e in basso, aiutandoci anche con del nastro adesivo per farla stare in posizione..piu' carta c'e' e meglio e'....procuriamoci la chiave del 22 e teniamola vicina...cosi' come il cutter
Con una mano teniamo la bottiglia dell'olio( ricordatevi che e' aperta in alto, quindi non rovesciatela) e con l'altra la liberiamo dall'eventuale nastro adesivo.. con la chiavedel 22 svitiamo la minisfera e contemporaneamente e nello stesso senso ruotiamo la bottiglia dell'olio..facendo attenzione a non girare il timone..quando l'avremo svitata completamente, dal foro uscira' dell'olio....guardiamo il foro di carico..se l'olio arriva all'orlo, va bene, sel'olio dovesse essere leggermente piu' basso dell'orlo ne aggiungiamo quanto basta...riavvitiamo il tappo del foro..e puliamo bene attorno...ora possiamo ruotare il timone per verificare se e' tutto a posto... ruotando in un verso fino a fine corsa, e poi nell'altro, il motore deve ruotare in maniera regolare e continua,,, se sentiamo dei vuoti durante la rotazione, o dei blocchi. significa che c'e' dell'altra aria all'interno, e bisogna ricominciare da capo..se tutto e' andato per il verso giusto, allora siamo tranquilli...
Una piccola precisazione...e' molto probabile che sia durante la rotazione per verifica a fine lavoro, che durante la prima uscita in mare ,fuoriesca qualche goccia d'olio da un piccolissimo foro posto sul tappo di carico... questo fino a che la pompa non avra' abbassato l'olio
a livello ottimale...
A disposizione per qualsiasi chiarimento.......Roy..
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Capitano di Vascello
Sam.IT
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Grande roy, tutorial sicuramente utile Applause Applause Applause

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Contrammiraglio
oreste
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come sempre , mooolto chiaro!! Wink
in mare non ci sono osterie..
Guardiamarina
Ginger II°
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Grazie molto interessante !!!!! Saluti, Giorgio.
Tenente di Vascello
vetspin
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Chiarissimo,
ma vorrei lo stesso farti una domanda: in caso di livello basso d'olio o presenza di aria nel circuito che "sintomatologia" dovremmo riscontrare?

Il timone dovrebbe indurirsi, o al contrario l'azione del timone sul motore dovrebbe essere insufficiente come un ritardonella risposta ? Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
poigps
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Ottima Guida Roy Applause

Mi permetto di aggiungere qualche altro consiglio pratico:
1) "girare molto lentamente il timone in senso orario" significa proprio molto lentamente, altrimenti di rischia di emulsionare l'olio idraulico con aria e bisogna attendere che decanti prima di reinserirlo in circuito;
2) la temperatura esterna ideale per effettuare le operazioni è tra i 15 ed i 20 gradi, meglio se all'ombra;
3) A rotazione destra del timone, corrisponde lo spurgo alla destra delle nostre spalle (guardando il motore a sinistra);
4) Non andare di fretta: il tempo di una birretta tra un ciclo di spurgo e l'altro è utile per far stabilizzare il fluido nel circuito;
5) In caso di nuova installazione, al termine dello spurgo controllare se la sterzata del fuoribordo è uguale da entrambi i lati ed eventualmente spostare gli spessori e/o le boccole dal lato che apre di meno.

@vetspin
In caso di presenza di piccole bolle d'aria nel circuito, senti "vibrare" il timone, come se andasse a scatti, quando è prossimo al fine corsa.
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Tenente di Vascello
vetspin
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Ah perfetto, ma come facciamo a sapere se dobbiamo rabboccare?

Mi ha incuriosito e ti dirò che avevo in testa di aprire un post per chiarirmi le idee Rolling Eyes
Capitano di Vascello
roy151 (autore)
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Ciao a tutti amici.. vi ringrazio tanto, anche se a mia volta molti anni fa sono stato aiutato da un carissimo amico che mi ha spiegato quello che ora ho detto a voi... In questo post però mi sono limitato solo al circuito e non al montaggio vero e proprio, dando per scontato che fosse più facile rispetto a caricare tutto l' impianto... per quanto riguarda le boccole o distanziali che dir si voglia aggiungo che se mai dovrete montare voi il cilindro, vi ritroverete diversi spessori a seconda dei vuoti che dovranno occupare .. ma state molto attenti a non stringere troppo i dadi laterali, altrimenti rischiate di dar noia al trimmer... Grazie davvero a tutti...a quelli che già conoscevo e che seguo sempre e a quelli nuovi... spero torni utile a qualcuno....Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Capitano di Vascello
roy151 (autore)
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@Vetspin... il circuito in se, se montato secondo la nostra regola d 'arte, con gli attrezzi giusti e rispettando i consigli inclusi nelle confezioni del materiale, non perderà mai di suo... infatti i raccordi non hanno stress particolari... la maggior parte delle volte il problema è il deterioramento della pompa stessa, o i paraoli del braccio o abrasioni profonde ai tubi di collegamento, ed in questo caso troveremmo delle macchie d 'olio da qualche parte.. Se poi aprite il tappo per verificare il livello, e secondo voi bisogna aggiunge olio, non girate... ripeto... non girate il timone fino a che non avrete aggiunto l' olio e richiuso il tappo..
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Tenente di Vascello
vetspin
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Ottimi consigli, grazie Wink
Sailornet