Toahatsu md40 spurgo circuito olio power trim

Comune di 1° Classe
affartau (autore)
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- 1/7
ciao a tutti , sono possessore di un motore tohatsu md 40 del 2000 aquistato usato da circa tre anni ,non ho mai avuto problemi , ma un paio di mesi fà il il trim ha iniziato a funzionare a scatti ho guardato un pò in giro sui forum e ho letto in uno che il problema dipende dall'olio del trim stesso più precisamente dallo spurgo dello stesso. ho effettuato le manovre consigliate e dopo vari cicli di sali scendi del motore il trim non fa piu il difetto, però facendo passare alcuni minuti col motore fisso il difetto riprende.ho effettuato questo lavoro per circa due ore alternando sali scendi e riposo ma il problema si ripresenta, preciso che l'operazione la ho effetuata non manualmente in quanto non sono riuscito a sbloccare la vite di sblocco . ringrazio chiunque riesca a darmi un consiglio
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/7
In pratica alzi e abbassi col trim? In questo modo e' difficile fare lo spurgo vero e proprio se non con molti e fortunati tentativi. La vite di sblocco si deve svitare....... non deve averla vinta lei.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
affartau (autore)
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- 3/7
quindi anche tu mi confermi che l'unico modo per spurgare è quello che ho utilizzato!!
la vite di sblocco non la ho sforzata ulteriormente perchè è gia un pò rovinata . a proposito dimenticavo di dire che nella vite (attono) c'è un fermo metallico tipo oring adesso non ricordo esattamente come si chiama , sapete se lo devo togliere?
Guardiamarina
frenk71
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- 4/7
a me era successo lo stesso con un yamaha, ho aggiunto dell'olio idraulico il poblema e risolto. assicurati che quando aggiungi l'olio il piede sia abbassato, e di usare olio idraulico.
Utente allontanato
boxer
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- 5/7
Scusate se m'intrometto ma frenk l'olio nel trim va rabboccato a motore alto e non basso per due ragioni uno e che a motore alto si svuota il serbatoio di compensazione visto che l'olio è dentro al cilindro l'altro è che il tappo di rabbocco è accessibile solo a motore alto mi sa che ti sei confuso Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/7
Quoto boxer, se si riuscisse ad accedere al tappo del trim a motore abbassato perderesti tutto l'olio in pressione. Il fatto di aver rabboccato il livello è una giusta conclusione se il difetto fosse imputabile a mancanza d'olio, ma non sempre il risultato è garantito anche perché Affartau ha specificato che ha seguito tutte le istruzioni del caso tranne che aver sbloccato il trim.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
frenk71
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- 7/7
già e vero vorse mi sono sbagliato, (pistone fuori motore alzato,) Crying or Very sad forse non ho smaltito l'anestesia dell'intervento che ho fatto.
Sailornet