Elica 12P su Mercury Orion 60 e Marshall M90. Mancano dei giri? [pag. 6]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 51/53
Rispondo all'invito di Palmitos e riporto i risultati dei calcoli fatti con il mio frullatore.

Ho ipotizzato una LWL pari a 450, per cui il dislocamento relativo varia fra 218 e 280, valori medi per i nostri gommoni, come si vede in questo topic.
Di conseguenza, nelle varie condizioni di carico si raggiungeranno velocità diverse, a regimi diversi, ai quali corrisponderanno tre eliche di passo diverso, secondo la seguente tabella. Per il pacchetto Marshall M90 e Mercury 60 il diametro potrebbe essere sempre intorno a 11,25 - 11,,50.

re: Elica 12P su Mercury Orion 60  e Marshall M90. Mancano dei giri?


Considerate che in un modello previsionale come questo un errore sul calcolo finale del 5-10% è assolutamente accettabile e quindi su tutti i dati che escono dal calcolo è bene applicare una tolleranza di +-5%.

Per cui, diventa ridondante ricordare che le tre eliche proposte per i tre dislocamenti ipotizzati sono tutte sbagliate Razz
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 52/53
Caro Fran, ti ringrazio per avere acceso il frullatore e tutto quanto serva per farlo funzionare.
Noto che sulle tabelle della Casa non sono presenti queste soluzioni, poiché a diametri superiori a 11 corrispondono sempre passi inferiori a 13, ma ho capito che l'ottimizzazione è un vestito cucito su misura e dunque non mi spavento.
Si tratterà di capire se le misure proposte, partendo dalla intermedia 11,25 x 13, siano commercializzate e utilizzabili sull'Orion. Ho dato uno sguardo sul noto sito e ho visto che qualcosa di molto simile (11.1/8 x 13) viene utilizzata sugli Yamaha 40/60, rapporto di trasmissione 1,85 contro 1,83 del Mercury, entrambe a 13 denti; mi chiedo se la lunghezza dell'asse elica renda intercambiabili le eliche dei due motori.
Ultima riflessione riguarda la velocità: i 29,5 nodi sono stati raggiunti con entrambe le eliche provate fin'ora (sbagliate, come tutte del resto...); quindi suppongo che l'ottimizzazione punti a risolvere gli altri limiti evidenziati, in particolare la mancanza di spinta con carichi superiori allo standard (2 adulti + 1 bambino).
Grazie ancora, spero che le puntate di questa saga possano essere utili a tutti quelli che si addentrano nella mistica dell'elica SbellicaSbellicaSbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 53/53
Palmitos ha scritto:
mi chiedo se la lunghezza dell'asse elica renda intercambiabili le eliche dei due motori.

Mi pare di ricordare che sia sempre previsto un rondellone per adattare l'elica alla lunghezza dell'albero.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet