Elica 12P su Mercury Orion 60 e Marshall M90. Mancano dei giri? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 31/53
Sono riuscito ad andare a controllare l'altezza di montaggio un po' meglio attrezzato; mi sono portato una stecca ma soprattutto ho scaricato un app sul telefono che svolge funzione di livella a bolla.
Il risultato si vede in foto: contrariamente a quanto affermavo nel primo messaggio di questo thread, il motore sembrerebbe perfettamente allineato con il filo di carena; come si può vedere allargando l'immagine, la bolla è lievemente fuori centro sul piano trasversale ma centrata sul piano longitudinale.

re: Elica 12P su Mercury Orion 60  e Marshall M90. Mancano dei giri?


Allora mi chiedo perchè l'elica vada in ventilazione appena la trimmo in positivo di qualche grado. E' il passo 14 che comporta questo?
Ammiraglio
Dada77
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- 32/53
La stecca va appoggiata alla V di carena che vada a sbalzo al motore in modo da seguire la linea della carena, la livella non serve a nulla....

A quel punto posizioni il trim parallelo ala stecca e misuri la distanza....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 33/53
Dada cosa si intende per V di carena, il filo di carena? Perché, come vedi, sulla poppa l'M90 presenta una sorta di piano della larghezza di una quindicina di cm.
Inoltre ho posizionato una batteria di rulli proprio a riempire la zona centrale perché con un solo rullo in alaggio tendeva ad uscire; così ho messo altre due coppie laterali a limitare l'escursione.
Questo però non mi permette di fare entrare la stecca sotto la chiglia per più di un paio di cm.

Tuttavia credo che la livella dica qualcosa: se la stecca da un lato è sotto la chiglia e dall'altro è perfettamente appoggiata sotto la pinna, la livella risulta in bolla, quella stecca dovrebbe dirci che filo di carena e pinna sono perfettamente allineati. Cosa sbaglio?
Ammiraglio
Dada77
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- 34/53
Devi appoggiare la riga/stecca/regolo 30/50cm sulla V di carena (vertice basso) in modo da "evidenziare" il "prolungamento" della "linea d'acqua" per poi posizionare la pinna del motore parallela a questa, solo così potrai misurare la reale altezza del motore....

Se la stecca non passa per i rulli puoi indietreggiare il gommone di 50cm e prendere la misura nel modo corretto....

Come hai fatto tu è quantomeno approssimativa come misurazione....
Daniele
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 35/53
Per capire che la bolla non serve a niente fai questa semplice prova.

Senza muovere il trim, senza sollevare il motore, senza toccare niente e quindi senza inclinare il motore rispetto alla chiglia solleva il timone del carrello per esempio ruotando la manovella del ruotino: la bolla, ovviamente, va fuori allineamento anche se il motore non si è mosso rispetto alla chiglia Idea

Fai come dice Dada, sposta indietro il gommone di 50 cm e usa la stecca.[/url]
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 36/53
Buongiorno, qualche aggiornamento su questo thread:
il motore è stato sceso di un foro e portato al centrale dei tre; provato adeguatamente con una traversata da Rodi verso le Tremiti e altre escursioni sul Gargano. Tutto bene, i dati restano quelli indicati in precedenza con la possibilità di trimmare qualche grado positivo in più, risultato particolarmente comodo nel ritorno da Tremiti, con onda di almeno un metro e quasi in notturna.

Nei giorni scorsi ho montato un'elica comprata usata precedentemente, una BlackMax 3x10,75x12, e ho avuto modo di provarla con mare un po' formato dallo scirocchetto di questi giorni.
Dati rilevati su sole tre andature: 4.150 giri, 8,8 l/h, 16,5 kn; 5.000 giri, 12,6 l/h, 22,5 kn; 6.000 giri, 19,5 l/h, 29,5 kn.

Niente di entusiasmante; l'elica è quella data in bundle col motore dalla Mercury, ha alzato il livello di rumorosità a tutte le andature (più acuto), per uscire in planata ha bisogno di due affondi mentre con l'altra elica usciva al primo; la planata si stabilizza sopra i 4.000 giri mentre con la P14 ne bastavano 3.600. Unico lato positivo sono i 6.000 giri pienamente raggiunti... poca cosa considerando che non migliorano gli altri parametri, anzi. Credo che la terrò come elica di rispetto e tornerò alla precedente.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 37/53
Riapro questo thread inserendo qualche informazione aggiuntiva e nella speranza di qualche ulteriore buon consiglio.

Tra Tremiti e vacanza in Grecia ho utilizzato il motore per poco più di 40 ore, quasi tutte con elica 3 x 10.375 x 14. È un'elica soddisfacente in condizioni di peso normali (2 adulti e 1 ragazzino), porta lo scafo in planata con tempi rapidi, davvero pochi secondi e al primo affondo, raggiunge il range minimo di 5.500 giri a poco meno di 30 kn ed ha una crociera che "a orecchio" si colloca intorno ai 4.300 giri, 21/22 kn. Tutto bene.

Il problema sorge quando a bordo sale qualche altro passeggero: basta (come ieri) un adulto in più e il tempo di planata si allunga clamorosamente. Addirittura in Grecia abbiamo caricato a bordo una famiglia di 2+2 per un ultimo bagno alla caletta vicina e il gommone è entrato in planata praticamente all'arrivo!
Mi direte: tutto normale, 4 adulti e 3 bambini sono tanti per 60 cv. Io però ricordo che con il buon Tohatsu di "soli" 10 cv in più, lo scorso anno abbiamo fatto una intera vacanza a Lussino con lo stesso tipo di equipaggio (4+3) e il problema non si è mai posto: il Marshall balzava fuori al primo affondo e dopo pochi secondi.

Ora, a parte il dubbio che al motore non sia stato tolto lo strozzo dell'aria, posso solo lavorare sull'elica. Come scritto in precedenza, ho già comprato e provato (forse non sufficientemente) una BlackMax 3 x 10,75 x 12, ma l'impressione fu di un netto calo di potenza in uscita, sebbene compensato da un più fluido allungo. Ricordo il consiglio di Sergetto al msg. 30: "A me pare che l'intervallo di peso dato per le 13 (730kg - 1000kg) sia plausibile per il tuo battello. Certo non se uscite in 8 con borse frigo da battaglia e attrezzatura da pesca."

Dunque, la conclusione potrebbe essere la seguente: elica P12 per le grandi ammucchiate; elica P13 per un utilizzo ad ampio spettro; elica P14 per l'equipaggio base. Certamente molto generico, ma utile per orientarmi. E allora: potreste gentilmente indicarmi quale diametro puntare per la P13, visti i dati precedenti?

Grazie a tutti!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 38/53
Palmitos,
Il consiglio non era mio ma del manuale di officina del tuo motore, la cui tabella trovi nei precedenti messaggi, nel quale si da un metodo di selezione in base alla massa navigante
Nella stessa trovi il codice per ogni articolo.
A volte i diametri forniti in quella tabella non sono corretti.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 39/53
Dunque, rifacendomi alla tabella che hai postato, la passo 12 non era troppo sbagliata poiché io ho una 10,75 x 12 e il manuale propone 10,5/8 x 12.
Tuttavia la prova in mare la ha dimostrata poco soddisfacente.
Una eventuale passo 13 dovrebbe avere correttamente il diametro di 10,3/8. La cerco.
Non mi era chiaro quanto il parametro "diametro" fosse rilevante. Ad esempio avrei trovato una Solas 10,5 x 13, che numericamente si discosta di 1/8 di pollice (3 o 4 mm) dal target, siamo allo stesso divario della passo 12.

Sergetto sappi che apprezzo molto la pazienza e la disponibilità che hai verso me e tutto il forum.
Grazie


P.S. solo adesso mi accorgo che anche la 10,5x13 (Black Max, non Solas) è anche essa "large blade area", come le altre due provate e che tu nel msg. 25 mi sconsigli...
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 40/53
Secondo me che sbaglio sempre, un diametro "piccolo" fa frullare l'elica, riscalda l'acqua (cit.) ma non spinge il gommone.
Propcalc diceva che il diametro (difficilmente calcolabile) è molto più importante del passo (facilmente calcolabile).
Se riuscissi a provare un diametro 11-11.5-11.75 potresti trovare una grande differenza.
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