Mar.co R-Evolution 26: Nuovo RIB dei sogni? [pag. 6]

Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 51/89
fran ha scritto:
..in condizioni di mare calmo la navigazione è stata eccezionale per tutti e tre, a parte i consumi, circa 0.7 nm/l noi, circa 0,5 nm/l. il 33, non so esattamente il Mar-co. Wink

Quando io facevo 0,5 mn/litro il 26' ne faceva 0,48 mn/litro. Ricordo che a 28 knt io facevo 54 litri/h il 26' ne faceva 58 litri/h mediamente il 26' aveva 3-4 litri/h di consumo in più, chiaramente nel totale dei due motori.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 52/89
aureliods ha scritto:
Ziomaicol ha scritto:
'''E' chiaro che sono valutazioni importanti e che per un confronto "definitivo" bisognerebbe provare i 2 battelli nelle medesime condizioni, per lo stesso tratto di mare, allo stesso tempo, dalla stessa persona. Circostanza di tutta evidenza molto rara se non impossibile......

Centrato in pieno, il confronto per me va fatto proprio come scrivi tu.

Questo per quanto riguarda le prestazioni pure del battello.

Per le prestazioni di rotta, invece, credo sia più corretto valutare dal punto di partenza A al punto di arrivo B, quanto tempo, quanto comfort, quanto consumo, ed ogni mezzo può navigare in modalità e rotte a lui più congeniali.

E' un semplice punto di vista. Diverso dal solito ma per nulla assurdo. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 53/89
concordo,
il confronto in pari condizioni ti fa emergere le differenze tra i battelli.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 54/89
@aurelio: 'mazza quanto consuma sto mar.co!

@vanbob: è effettivamente un altro ottimo punto di vista, spesso ignorato.

Ps: ma l'utente proprietario del twentysix è iscritto al forum?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 55/89
- Ultima modifica di Gulliver il 21/10/21 10:15, modificato 2 volte in totale
Nessun uomo ammetterà mai due cose, diceva Patrick O'Brian: che sta dormendo e di essere ricco.

Nessun gommonauta ammetterò mai, dico io, che sul proprio gommone arrivino schizzi, e, quando è beneducato come Aurelio, che arrivino schizzi su quello degli altri.

La verità è invece nota, il mar.co 26 schizza un po' i passeggeri posteriori, e il 23 li bagna. Si ricollega spesso questo elemento con la navigazione più morbida, ma è dimostrato che anche battelli che saltano possono bagnare. Lo schizzo, o perlomeno lo spray, è pressoché inevitabile a poppa con vento mare mosso e vento teso che riporti a bordo il pulviscolo. Alcuni gommoni, a certe andature, imposte dal mare, imbarcano qualcosa di più.

Bisogna avere il coraggio di dire che in condizioni critiche il passeggero posteriore del lato a vento Mar.co., splendido navigatore, è bene che indossi la cerata quando il vento è teso e al mascone.

Situazione identica per lo Zar 75. Il Cab 7.5 soffre lo spray dal giardinetto, se il vento è teso e la velocità è minima di planata. Il Novamarine RH600 imbarca secchiate, l'rh 540 è totalmente asciutto. Il Clubman 26 ha una consolle enorme che ripara anche i passeggeri dietro.

Non ho altre esperienze dirette.
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 56/89
Ziomaicol ha scritto:
@aurelio: 'mazza quanto consuma sto mar.co

E' la motorizzazione che contribuisce a quel risultato, avrebbe avuto i V8 sono certo sarebbe stato sotto di me, anche a parità di potenza installata (cosa non possibile per il 26')
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
aureliods
2 Ah ah ah
- 57/89
Gulliver ha scritto:
Nessun uomo ammetterà mai due cose, diceva Patrick O'Brian: che sta dormendo e di essere ricco.

Nessun gommonauta ammetterò mai, dico io, che sul proprio gommone arrivino schizzi, e, quando è beneducato come Aurelio, che arrivino schizzi su quello degli altri.....


No no assolutamente in disaccordo Paolo, chi dice oppure dove ho mai scritto che sul mio 33' non arrivino gli schizzi dello spray ?

Ti dico con certezza però e se vuoi lo dimostriamo a livello nazionale con una prova ad hoc anche in questo periodo con mare e vento teso, che se navigo col mio 33' libero senza alcun condizionamento " di altri ", ti siedi ovunque vuoi a bordo e resterai asciutto, ti bagni SOLO se io sbaglio alla conduzione.

Se vuoi organizziamo la prova, sono disponibile, ti avverto però che dalla fine della prova uscirai bagnato per mio sfizio, perché te lo prometto già qua che te lo faccio . Ci stai ?
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 58/89
Aureliods,
Meno di 2 litri / miglio a 28 nodi con il tuo battello mi pare un valore davvero ottimo. Chapeau

Gulliver ha scritto:
... l'rh 540 è totalmente asciutto....

Mr. GreenMr. Green
Site Admin
VanBob
3 Ah ah ah
- 59/89
aureliods ha scritto:
Ti dico con certezza però e se vuoi lo dimostriamo a livello nazionale con una prova ad hoc anche in questo periodo con mare e vento teso, che se navigo col mio 33' libero senza alcun condizionamento " di altri ", ti siedi ovunque vuoi a bordo e resterai asciutto, ti bagni SOLO se io sbaglio alla conduzione.

Eeeeeeeeeeee certo!!!!
Se si va più veloci dello schizzo va bene! Ma questa è un po' la limitazione di ogni gommone ed ogni limitazione imposta da "altri" a bordo. re: Mar.co R-Evolution 26: Nuovo RIB  dei sogni?

Pensa che le stesse limitazioni io le ho anche in automobile... Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 60/89
aureliods ha scritto:
Gulliver ha scritto:
Nessun uomo ammetterà mai due cose, diceva Patrick O'Brian: che sta dormendo e di essere ricco.

Nessun gommonauta ammetterò mai, dico io, che sul proprio gommone arrivino schizzi, e, quando è beneducato come Aurelio, che arrivino schizzi su quello degli altri.....


No no assolutamente in disaccordo Paolo, chi dice oppure dove ho mai scritto che sul mio 33' non arrivino gli schizzi dello spray ?

Ti dico con certezza però e se vuoi lo dimostriamo a livello nazionale con una prova ad hoc anche in questo periodo con mare e vento teso, che se navigo col mio 33' libero senza alcun condizionamento " di altri ", ti siedi ovunque vuoi a bordo e resterai asciutto, ti bagni SOLO se io sbaglio alla conduzione.

La questione della conduzione del mezzo è effettivamente centrale.

Nella traversata San Foca - Othoni, ma anche in quella Othoni - San Foca, abbiamo navigato liberi da vincoli particolari e, pur senza strafare, siamo arrivati asciutti, [quasi] rilassati e [molto] sicuri, soprattutto perchè potevo scegliere la rotta ed il modo di navigare.

Lo scorso anno, in un ritorno da Ponza, stesso gommone, stesso guidatore, mare e vento entrambi inferiori alla traversata di cui sopra, ma in condizioni psicologiche "particolari" chi stava nella dinette ha preso numerose secchiate d'acqua . Il problema è che non "potevo" scegliere la rotta e le modalità di conduzione del gommone.

Insomma, stesso gommone, stesso mare, stesso guidatore, oggi ti bagni e domani no.


Mah, indovinala!
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet