Meglio Marshall m100 o Focchi 570? [pag. 3]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 21/40
Palamitos, here we go!
sergetto ha scritto:

Ergo la mia modestissima opinione, se ti piace il marshall e magari l'investimento, considerato anche il valore futuro e la rivendibilità, è sensibilmente inferiore e per te è una variabile discriminante allora tienilo. Il confronto tecnico imho non è proponibile.


Riguardo le cifre, è lo stesso autore del topic ad aver parlato di cifre tra 5k e 7k e non certo io. Tu riesci a tirare a nuovo il tuo con 4K, beato te. A me, un professionista vero in un preventivo vero, ha chiesto 1000 euro per rifare i botazzi del mio nova rh 540 che per ora mi tengo stretto; ma io sono io con le mie esigenze e tasche.
Io non ho a cuore nell'una nell'altra soluzione; sarei lieto che si dessero delle motivazioni circostanziate oltre al semplice affermare: i gommoni moderni fanno schifo, il marshall è il top del top, con 4k fai tutto ecc.
Anche nel caso del tuo post, ti pare che 10k o 15k siano la stessa cifra? in caso affermativo, beato te
Capitano di Vascello
sergetto
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- 22/40
@Topomoto,
Andando leggermente OT, Northstar NS 175RT potrebbe essere un'altra soluzione che potresti valutare come mezzo di seconda mano trovabile con un pò di pazienza. Rispetto al tuo M100 è un mezzo più moderno e recente; è di buona se non ottima realizzazione, è uscito dalla stessa matita.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 23/40
Il Focchi 570 nuovo costa circa 20 000 euro.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 24/40
si, ce' sempre da attaccarci un motorotto ...
e un 570 ritengo godrebbe anche un 130/150 cv
Capitano di Vascello
sergetto
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- 25/40
Memobon,
130/150 per andar sulla luna?
Il 570 lo danno in package sia con il classico 40 vitaminizzato che con il 100 cv e sarei portato a credere che questa sia la accoppiata sportiva oltre il quale non andare.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 26/40
Mi pareva di aver capito che il motore ce l'ha, comunque il 570 monta massimo il 140.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 27/40
ave Sergio
vado un attimo OT :

sicuramente il 570 viaggia ( 27/30 Kts ?) anche con il 40/60 -40/70 e con il 100 ,completamente scarico ( tipo quelli da trofeo FIM Honda), passano i 45 Kts di velocita' di punta, ma stiamo parlando di mezzi uso corsa con su gente che " pela" bene con il trim

a parte quello, l' unica eventuale problematica nell installare il motore ai limiti di omologazione, ritengo sia il costo del motore
nel senso che, in questa fascia di cavalleria ( 80 depo/ 140 cv ) i motori mediamente vanno dai 170 ai 200 kg reali
nello specifico mi pare che il 570 abbia un peso max di 250 kg di motore , ma mi posso sbagliare

a livello di consumi, tra un 80 ed un 130/ 140 , nelle condizioni tipiche di uso, ovvero a velocita' di crociera, quanto ci sara' ,un 10 /15 % a livello di consumi?
nelle 30/40 ore che uno si fa in un anno, quanto potrebbe essere il gap , 150/200 euro di benza?

a livello di esuberanza di potenza, sicuramente non necessaria, ma nel momento in cui si e' carichi e il mare un po mosso, ritengo che la qualita' di erogazione di questi cv, possa aiutare

tralascio il discorso dei 40/60 o similia in quanto e' una stupidaggine tipicamente italiana
Capitano di Vascello
sergetto
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- 28/40
Ave Memobon, Smile

Ho menzionato il 40 vitaminizzato solo per onor di cronaca.
Io credo che il 100 honda con cui viene proposto in package sia sufficientemente esuberante. Non conosco i prezzi dei 140, suppongo differiscano da quelli del 100. Anche il peso a poppa, per poca che sia la differenza, si sente sempre in condizioni di mare non forza olio. Come sempre è questione di esigenze.
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 29/40
Serge' ti stai infervorando un'altra volta.
Parli di "professionista vero e di preventivo vero" come se io avessi inventato una cifra a caso. Ti sembra corretto?
Eccoti servito:
https://www.gommonauti.it/ptopic114156_riparazione_professionale_dei_tubolari_in_centro_italia_consigli.html

Anche LucaPP afferma qualcosa e espone tutti i particolari e le motivazioni per cui preferisce le vecchie concezioni alle nuove, addirittura postando un link di sei pagine sull'autosvuotamento peraltro molto interessante. Tra l'altro questa preferenza della vecchia concezione è molto diffusa nella nautica, in particolare nella vela; molto spesso i giramondo si affidano a scafi di oltre 40 anni ma con una solidità costruttiva ineguagliata. Parlo di gente che solca gli oceani, non di chi va a fare il bagno alla baietta di fianco al porto. I motivi sono lunghi da spiegare ma chi ha qualche decennio di nautica alle spalle li conosce bene.

Sulla questione dei 10/15k euro: io sono andato a spanne basandomi su altri prezzi che conosco, tu chiudi il tuo intervento criticando il mio modo di procedere.
Poi arriva AlexPix e chiarisce il prezzo del Focchi: 20k €. Se sottrai i 4k dei tubolari, la differenza è di 16k; se ti fanno uno sconto diventano 15k; se ti fanno un sconto più deciso e invece per fare i tubolari vai dal tuo "professionista vero" che più vero non c'è, ecco che la differenza diventa di 10k.
Forse anche le opinioni degli altri hanno senso, basta scansarsi un attimo dal centro del mondo.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 30/40
@ Sergio
mah, penso che nel range 10 /13 mila euro, ci siano dentro Honda 100/115 - Mercury 80-100-115 anche PRO XS, suzuki 100-140 ,selva 115 / XSR 130 e yamaha 115/130 ; beninteso, non sono bruscolini , ma a 4 k si trovano anche degli ottimi usati mercury 115 ( monoblocco Yamaha) di 15 anni che sono dei muli ;
va be'

@Palmitos
penso che ,la prima soluzione prospettata dall opener, intendesse rifare tubolari e, magari fare carena , modifica console , insomma tirare il gommo a nuovo ; in questa ottica, intanto che ci si e' accanto ,se ci sono da fare altri lavoretti, si fanno come e' normale e corretto che sia , sto pensando ad esempio alla sostituzione del serbatoio ,piuttosto che impianto elettrico / cavi ecc ecc

l'operazione fatta fare da professionisti, quindi con iva e relativa garanzia, ritengo sia piu vicina ai 7 che ai 4 k
l'ardua sentenza la dara' poi l'opener ,se non si prende il Focchi ;


in merito alle barche a vela , mi permetto di dissentire dal tuo pensiero
nel senso che, stante la condizione che la nautica a vela ha fatto un passo in avanti, dagli anni 70, ovvero quando i francesi hanno cominciato ad industrializzare le barche in VTR, allo stesso modo hanno cominciato a buttare fuori prodotti di massa di qualita' tipo noleggio, tanto per capirci
premesso che 40 / 50 anni fa la misura tipica delle barche a vela era 8 /10 mt e adesso sono diventati 12/13

le barche a vela ,quelle fatte bene, ci sono sempre state e ci saranno sempre
come allora anche adesso, quelle fatte bene, quelle fatte con VTR ( o K ) assai robuste e laminate bene, coibentate, studiate e attrezzate con roba buona, esistono
e' che se un cesso francese (o tedesco o polacco al quale hanno delocalizzato i tedeschi ) da 12/13 mt costa 200/250 K, per avere una stessa misura fatta su a Nord ( Najad, H.Rassy per citare barche che per me rappresentano la qualita' ) te ne occorrono ben piu del doppio , e le linee come allora le disegnava Frers ( adesso il figlio) o altri grandi progettisti , meno legati alle mode e piu alla sostanza ;

tralascio gli Swan perche' sarebbe come picchiare uno che sta cagando , ovvero erano eccellenza allora e da 50 anni tentano di farne dei cloni , ma stiamo parlando di eccellenza fuori dalla portata di molti ;

tralascio le barche in alu perche' sono quasi tutte custom / semicustom , ma ritengo che chi si voglia fare il giro del mondo, adesso come allora, una scelta ponderata sul mezzo ( avendo naturalmente le possibilita' economiche ) la fa sicuramente ;

non tralascio pero' il fatto che, buona parte delle barche a vela " da grande distribuzione" degli anni 70/80, adesso sono accantonate nei porti o demolite
mentre per un HR 40/42 piedi di 40 anni fa, con 100 k non te lo porti a casa

ciau
Sailornet